• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Area C di Milano: dal 2019 ingresso a pagamento per le ibride

A dimostrazione del fatto che alle amministrazioni cittadine interessa più la salute delle casse comunali che quella dei cittadini.
 
perché, avevi qualche dubbio, @Papinix? ;)
 
No, però mi fanno inc.....e quando tentano sempre di venderti tutto per il bene comune e poi scava scava sempre sui soldi si cade. Vedi a MN con i pass ztl e parcheggi, prima gratuiti e poi a pagamento, Idem a Bologna, ora Area C.
Basta dire:" in centro non entra più nessuno STOP. Non c'è posto per farci stare tutti, muovete il c..o, andate a piedi, fate car sharing, compratevi la bicicletta, usate i mezzi (ah, no, i mezzi no, quelli prendono fuoco)."
Il problema non è l'inquinamento (impianti di riscaldamento, pellet, camini e aziende fanno ben peggio), è lo spazio che non c'è. I centri storici italiani, per la maggior parte, si sono sviluppati a misura di carro con i buoi, al massimo di legione romana o esercito napoleonico. Negli ultimi anni le auto si sono gonfiate a dismisura e ormai quello che prima si faceva con una 500, ora si fa con una Touareg, ergo non ci stiamo tutti. Difficile però farlo capire alle mammine che portano i loro bimbi (di 16 anni) fin davanti alla porta del liceo intasando una strada a senso unico ogni santa mattina.
È vero che saranno stati altri tempi, ma a me a scuola in auto mi portavano solo quando avevo la gamba ingessata, altrimenti pioggia o neve, sempre in autonomia ci sono andato.
 
beh... conosco gente che prende il suo amato suv per fare 50 metri per andare a comprare le sigarette... vagli a far capire che 50 metri si possono fare a piedi... capisco l'amore per le nostre auto, ma quelli esagerano... magari ci dormono anche dentro...
 
Che poi, la Panamera che entra è veramente da ridere, così come una sfilza di BMW, Mercedes etc.
 
Sono tutte norme per la SICUREZZA.

Infatti così sono SICURI di incassare D+
 
Bella fregatura.. Comunque sia proprio in questi giorni mi sono visto addebitare 2 ingressi area C (automatici tramite telepass). Ho fatto segnalazione in attesa di riposta per ora. Di fatto poco tempo fa telefonai al servizio Area C e mi dissero di non fare nulla perchè esente! Ho letto ora sul contratto Telepass (servizio Area C) di dover (forse) comunicare al comune di Milano la targa e/o modulo per essere esente. Scritto anche al comune di Milano per capire meglio. Vi farò sapere.
 
https://areac.atm-mi.it/Areac/iweb/MyAreaC_HomePage.aspx
https://areac.atm-mi.it/Areac/IWeb/CercaClasse.aspx

Prima è meglio se telefoni e se le cose non sono cambiate dovrai inviare una email a [email protected] tipo questa, con allegata copia del libretto e della patente
-------------------
Oggetto: TARGA - inserimento targa auto ibrida esente pagamento ingresso Area C

Buongiorno,
chiedo l'inserimento della targa in oggetto nell'elenco degli autoveicoli esentati dal pagamento dell'ingesso in Area C di Milano.
Autoveicolo con alimentazione ibrida elettrica/benzina
Marca: KIA
Modello NIRO 1.6 GDi HEV
Targa:
Proprietario:
Nato a
Residente a
Telefono:
In allegato copia del libretto di circolazione e della patente di guida.
Resto in attesa di un vostro cortese riscontro.
Cordiali saluti.
-------------------------------
In risposta riceverai:

Buongiorno,
in riferimento alla Sua richiesta, La informiamo di aver provveduto all'aggiornamento del nostro database con i dati del Suo veicolo, che rimarrà esente dal pagamento fino al ... come da nuova normativa in vigore dal ...
il sistema riconoscerà automaticamente il veicolo come esente ad ogni accesso.
---------------------------
Per sicurezza, ho eliminato il pagamento automatico dell'area c con il telepass. Non si sa mai ;)
--------------------------------
Ricerca della classe del veicolo per l'ingresso in AreaC
La ricerca dei dati del veicolo viene effettuata nella banca dati della Motorizzazione Civile (MCTC) Italiana.
ATTENZIONE: Dal 25 febbraio 2019 sono in vigore le nuove regole di accesso in Area C, prima di accedere controlla sempre le nuove norme alla pagina Regole e divieti in particolare:
---------------------
Per eventuali informazioni è attivo il numero del Call Center 02 48684001 tutti i giorni dalle 07:00 alle 24, oppure accedi alla pagina delle FAQ, Domande Frequenti
Se i dati del veicolo non vengono visualizzati o non sono corretti puoi indicare direttamente la classe del veicolo quando richiesto nelle pagine del sito, o contattare lo 0248684001.
-------------------------
01 - Per verificare la data da cui decorre l'obbligo di pagamento è necessario verificare il campo V.7. Le autovetture, classe M1, ibride con contributo emissivo di CO2 fino a 100 g/km sono esentate dal pagamento. Le autovetture, classe M1, ibride con contributo emissivo di CO2 maggiore di 100 g/km sono esentate dal pagamento fino al 30 settembre 2022. Tutti gli altri autoveicoli ibridi, classi M2, M3, N1, N2, N3, sono esentati dal pagamento fino al 30 settembre 2023.
---------------------------
Classe del veicolo per AreaC
Accesso gratuito veicolo dotato di alimentazione elettrica, ibrida,motoveicoli e ciclomotori.
 
Gentilissimo. ora vedo subito che fare.
GrazieTelefonato ora... Ridicolo:) Dicono che se ho attivo il servizio area C su telepass loro danno per scontato che uno debba pagare perchè "si fidano" del fatto che io abbia consentito al pagamento (perchè avendo attivato il servizio dichiaro che devo pagare) :)
Come suggerito da te, mi hanno comunque detto di scrivere alla mail sopra indicata.
 
Ricevuto ora risposta per registrare la targa per esenzioni future + modulo rimborso pagamenti telepass. Allego il modulo se dovesse servire a qualcuno più testo riportato dell'email da parte del comune di Milano

Buongiorno,
si prega di inoltrare Copia F/R del Libretto di Circolazione dell'auto, così da poter Censire l'auto.
Inoltre Le allego il Modulo 09 Rimborso, che dovrà compilare e inoltrare allegando Copia del Riepilogativo Telepass.
 

Allegati

  • modulo_09.pdf (1).pdf
    84,7 KB · Visite: 264
Ricapitolando, secondo l'ultima delibera 2140 del 30/11/2018:
  1. Niro HEV euro 6b con ruote da 18": esenti fino al 30 settembre 2022
  2. Niro HEV euro 6b con ruote da 16" (eco pack): esenti fino al 30 settembre 2023
  3. Niro HEV euro 6d-temp: esenti fino al 30 settembre 2023
  4. Niro PHEV: esenti fino al 30 settembre 2030
 

Allegati

  • Delibera n. 2140 del 30.11.2018.pdf.pdf
    1,2 MB · Visite: 271
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso