• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Aria condizionata esce solo da un lato.

Si accede dal vano motore...
Ciao Beyond potresti indicarmi dove esattamente o meglio ancora una foto, nel pomeriggio devo andare dall'elettrauto e potrebbe esserci molto di aiuto, visto che le nostre kia ceed sono poco conosciute fuori dall'assistenza ufficiale kia. Grazie in anticipo

Attuatore.webp

Foto sotto, +/- quello che hanno sostituito a me.

+/-
Miscelatore.webp

Ultima modifica:
Dovrebbe essere sul parete-divisorio vano motore/cruscotto

Domani ricontrollo e magari faccio una foto.
Ma quello che ricordo di avere visto era il sistema frenante e i tubi del clima.
Cmq ho trovato il numero di un meccanico che forse me la guarda lui, domani chiamo e vediamo che mi dice.

Tienici informati, grazie.

mi sono recato alla kia, ho fatto fare la diagnostica e mi hanno riferito che andrebbero sostituiti 2 attuatori, nel mio caso 971573SAA0 e 971594R050 e che per sostituirli occorre smontare mezzo cruscotto, una giornata di lavoro... In conclusione costo totale riparazione 410€ (260€ pezzi + 150€ manodopera). :eek:

Dopo aver fatto delle ricerche online
I pezzi online "non originali" con meno di 40€ li ho presi entrambi. Sinceramente non sono neanche sicuro serva il 971573SAA0, perchè mi risulta essere l'attuatore che si occupa di convogliare il riciclo d'aria ( si trova dietro il vano portaoggeti lato passeggero) e a me sembra funzionare. Mentre quello che mi risulta essere l'imputato del problema blocco temperatura lato guida dovrebbe essere il 971594R050 e si trova poco sopra i pedali, senza smontare nulla affacciandosi sotto lo sterzo lo si vede (allego foto).

Domani in attesa che mi arrivino i nuovi pezzi proverò a smontare l'attuatore in foto e girare manualmente il rullo interno, probabilmente si dovrebbe riuscire ad impostare fisso su aria fredda (che per il momento è già una soluzione). Vi aggiorno.

Allegati

• attuatore.webp
    attuatore.webp
    127,2 KB · Visite: 16
mi sono recato alla kia, ho fatto fare la diagnostica e mi hanno riferito che andrebbero sostituiti 2 attuatori, nel mio caso 971573SAA0 e 971594R050 e che per sostituirli occorre smontare mezzo cruscotto, una giornata di lavoro... In conclusione costo totale riparazione 410€ (260€ pezzi + 150€ manodopera). :eek:

Dopo aver fatto delle ricerche online
I pezzi online "non originali" con meno di 40€ li ho presi entrambi. Sinceramente non sono neanche sicuro serva il 971573SAA0, perchè mi risulta essere l'attuatore che si occupa di convogliare il riciclo d'aria ( si trova dietro il vano portaoggeti lato passeggero) e a me sembra funzionare. Mentre quello che mi risulta essere l'imputato del problema blocco temperatura lato guida dovrebbe essere il 971594R050 e si trova poco sopra i pedali, senza smontare nulla affacciandosi sotto lo sterzo lo si vede (allego foto).

Domani in attesa che mi arrivino i nuovi pezzi proverò a smontare l'attuatore in foto e girare manualmente il rullo interno, probabilmente si dovrebbe riuscire ad impostare fisso su aria fredda (che per il momento è già una soluzione). Vi aggiorno.
Grandissimo!!!!

Ho girato 3 meccanici della zone nei giorni scorsi ma nessuno che mi voleva fare il lavoro, 1 perché non avendo mai trattato Kia e non sapeva dove mettere le mani, 1 perché come ha detto KIA a te ci voleva troppo tempo e il terzo lasciamo perdere... stavo perdendo le speranze. :dead:

Ho dato un occhio anche io vicino ai pedali prima ed effettivamente c'è l'attuatuore.
Sabato mattina che sono a casa faccio delle prove e poi nel caso ordino il pezzo e lo cambio. Devo anche fargli il tagliando e così prendo 2 piccioni con 1 fava...

Intanto grazie mille @nico78 .

Buongiorno.
Sono riuscito a smontare il suddetto pezzo, non è stato semplice data la posizione e soprattutto per togliere una vite mi sono stampato in 3d un attrezzo.

Ho testato l'attuatore accendendo e spegnendo il clima e non da segni di vita.

Poi ho provato ad azionare manualmente la leva ed effettivamente le bocchette si attivano, quindi direi che è il pezzo giusto.

Ora lo ordino e poi quando arriva lo monto e vi faccio sapere.

Ciao
Magari se riesci a fare un tutorial con qualche foto fatta bene, potrebbe essere utile a altri utenti

Indietro
Alto Basso