• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Aria condizionata esce solo da un lato.

Buddy79

Neoiscritto
Registrato
31 Agosto 2023
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
CR
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2014
Ciao a tutti.
Ho una Kia Cee'd SW da 7 anni e non ho mai avuto problemi.
Da qualche giorno però mi sono accorto che l'aria condizionata esce solo dalle bocchette di destra, mentre dalle bocchette di sinistra esce calda oppure leggermente fresca.
Prima di portarla in un'autofficina kia (che non è proprio a 2 passi da casa mia) volevo sapere se era già capitato a qualcuno e magari se c'è qualcosa che posso controllare o fare io.

Grazie.
 
Prima di portarla in un'autofficina kia (che non è proprio a 2 passi da casa mia)
Il consiglio spassionato è quello di NON portarla presso un'officina autorizzata Kia (la tua vettura è ormai fuori garanzia e l'intervento rischia di costarti un botto, sempre ammesso che, in Kia, tu riesca a trovare "meccanici" competenti). Chiedi al service Kia, al massimo, solo un preventivo e rivolgiti invece ad un bravo elettrauto esperto in impianti di climatizzazione, magari facendoti consigliare da parenti e/o amici. Una volta confrontati due o più preventivi, potrai serenamente prendere le tue decisioni. Tienici informati.
 
Ok grazie mille.
 
Ciao, sicuramente hai gli attuatori interni/motorini del clima che regolano i flussi di aria guasti, ti dico cosi' perchè conosco persone che anche con altre marche hanno avuto il tuo stesso problema e gli hanno detto quanto da me indicato. Si può risolvere ma è un lavoro lungo, va smontato il cruscotto nella maggior parte dei casi. Comunque chiedi a vari meccanici ed io ti invito a chiedere anche io Kia, giusto per conoscere un loro parere e prezzo.
 
quoto il post di @fabio89

giusto per curiosità, la tua auto ha il clima bi zona ?
Successe anche a me 20 anni sulla mia Fiesta Techno 1.2 benzina con clima manuale ma in quel caso non usciva da entrambe le bocchette essendo appunto un clima manuale ad unica zona. Bisogna smontare il cruscotto come già detto.
 
Si è un clima a bizona. Ho provato ad attivarlo/disattivarlo ma non è cambiato nulla.

Mi ci metterei anche a smontarlo il cruscotto ma non sono pratico e la macchina mi serve. 😅
 
Ciao
E' capitato anche a me con la vecchia cee'd, sono gli attuatori come scritto da fabio89.
Io l'ho fatto sistemare in assistenza ufficiale, non hanno smontato il cruscotto, gli attuatori si trovano proprio davanti al cruscotto nel vano motore.
 
Bè grazie mille per l'info. Ci do un'occhiata questo fine settimana e poi vedo il da farsi. 👍
 
Indietro
Alto Basso