mi sono recato alla kia, ho fatto fare la diagnostica e mi hanno riferito che andrebbero sostituiti 2 attuatori, nel mio caso 971573SAA0 e 971594R050 e che per sostituirli occorre smontare mezzo cruscotto, una giornata di lavoro... In conclusione costo totale riparazione 410€ (260€ pezzi + 150€ manodopera).
Dopo aver fatto delle ricerche online
I pezzi online "non originali" con meno di 40€ li ho presi entrambi. Sinceramente non sono neanche sicuro serva il 971573SAA0, perchè mi risulta essere l'attuatore che si occupa di convogliare il riciclo d'aria ( si trova dietro il vano portaoggeti lato passeggero) e a me sembra funzionare. Mentre quello che mi risulta essere l'imputato del problema blocco temperatura lato guida dovrebbe essere il 971594R050 e si trova poco sopra i pedali, senza smontare nulla affacciandosi sotto lo sterzo lo si vede (allego foto).
Domani in attesa che mi arrivino i nuovi pezzi proverò a smontare l'attuatore in foto e girare manualmente il rullo interno, probabilmente si dovrebbe riuscire ad impostare fisso su aria fredda (che per il momento è già una soluzione). Vi aggiorno.