1. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
  2. In "cantiere" il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni

Aria condizionata

Discussione in 'Kia Rio UB (2011-2016)' iniziata da rafs, 15 Lug 2015.

1. rafs

rafs Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    149
    Provincia:
    FM
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    kia rio 1.2 lx
    Anno:
    2012
    salve a tutti, avrei un paio di curiosità in merito all' aria condizionata.

-quando va ricaricata? ed eventualmente il costo se lo sapete, è cosa gradita (non rispondetemi quando finisce vi prego :D)
    -quando vado in giro con l'AC accesa, noto un leggero depotenziamento del motore... una mia impressione o effettivamente sulle salite o sulle partenze un pochetto più sprintose fa fatica anche secondo voi?
    -dopo un pochino che è accesa (la tengo a 1 o a 2, mai di più) noto sul parabrezza delle macchioline gelate... tutto ordinaria amministrazione?

2. tommolo79

tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

"Mi Piace" ricevuti:
    824
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
    Tutto ordinaria amministrazione!
    Di solito l' aria non viene mai ricaricata! Se non dopo 10/15anni se il circuito non ha grosse perdite o non e' lesionato! Questo in base alla mia personale esperienza!
    Il costo della ricarica, spesso effettuata anche presso benzinai (ma consiglio sempre un centro specializzato, per controllo perdite /circuito) e' tra i 40/50€!
    Inoltre, l' aria condizionata assorbe molto! E' normalissimo un calo di potenza! Specie per i motori di piccola cilindrata e potenza.

A rafs piace questo elemento.
  3. olegluzny

olegluzny Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    MI
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2 Active
    Anno:
    2015
    Per la perdita di potenza, tutto normale, specialmente se la si usa più forte... la macchina tu acceleri e rimane ferma la :(.
    Per le macchioline, succede anche a me, ed è la prima volta che mi capita una cosa del genere, è parecchio fastidioso soprattutto.
    Guido parecchie auto aziendali e non mi è mai successo. L'unica spiegazione che mi sono dato è stata essendo dentro freddo, e fuori caldo si crea quella condensa che solo coi tergicristalli fai andare via, e ti assicuro che in autostrada con tutti i moscerini attaccati, mi fa innervosire dover lavare i vetri.

4. tommolo79

"Mi Piace" ricevuti:
    824
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
    Quelle delle macchioline di condensa, è un fenomeno normale! Deriva dall'umidità che si crea dalla differenza di temperatura interna ed esterna!
    Se il fenomeno è eccessivo, potresti provare a cambiare il filtro del clima o ad IGIENIZZARE il circuito! ;)

5. Gyus80

Gyus80 Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Nulla da aggiungere...:)

6. tommolo79

"Mi Piace" ricevuti:
    824
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
    E il "nulla di aggiungere"....e' la risposta di un TECNICO ;) ! Vi sembra poco??:)

7. Gyus80

Gyus80 Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Confermo la sua versione vostro onore:D.
    Così pare più ufficiale:p

8. olegluzny

olegluzny Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    MI
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2 Active
    Anno:
    2015
    Si ma la macchina è nuova... da aggiungere ce ne sarebbe :confused:

9. tommolo79

"Mi Piace" ricevuti:
    824
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
    Non vorrei sbagliarmi, ma la macchina di rafs, era stata presa un pò di tempo fà...e forse usata!
    Ma con questo caldo e questa umidità, tutto può essere!
    Inoltre, teoricamente, il filtro dell'aria e la pulizia del circuito, andrebbero fatte una volta l'anno!! E.......non ci metto la mano sul fuoco.....spesso le officine non cambiano il filtro....figuriamoci se effettuano la pulizia del circuito! ;)

10. Kri90

Kri90 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    65
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 CRDI Cool
    Anno:
    2015
    scusate se mi permetto ma la condensa si forma all'esterno del vetro per la differenza di temperatura rispetto l'esterno l'umidità dell'aria si condensa sul vetro... è un fenomeno fisico che a me accade su tutte le auto quando fuori p molto umido e ho l'aria rivolta verso il parabrezza, se da noia l'unica è togliere l'aria condizionata dal parabrezza o avere una temperatura interna più alta

11. rafs

rafs Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    149
    Provincia:
    FM
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    kia rio 1.2 lx
    Anno:
    2012
    ok grazie a tutti delle info utilissime.
    Dovrò quindi ri-regolarmi con la frizione nelle partenze in salita allora se ho attiva l'aria.
    Quindi a meno che il circuito non perda, non dovrei avere necessità di ricaricare, ottimo allora.
    Per la condensa effettivamente è da fuori che si crea, un colpo di spazzola e via. Vero che tende a sporcarsi molto il parabrezza però.

E si la mia è usata e ha 3 anni, dubito che qualcuno abbia mai pulito il filtro o il circuito :(, me compresa :D

12. olegluzny

olegluzny Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    MI
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2 Active
    Anno:
    2015
    Beh ma ai tagliandi il filtro devono sostituirlo a regola!

Ultima modifica: 23 Lug 2015
  13. stef_bol

stef_bol Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    kia rio 2015 1.4 Cool +Techno pack
    Ciao ragazzi ho una domanda sull'aria condizionata. Ho fatto un piccolo viaggetto di 2 ore e 30 e avendo l'aria condizionata accesa mi goggiola all'interno lato passeggero. Sapreste dirmi cosa potrebbe essere ed eventuale costo di riparazione? Grazie a tutti

14. Kri90

Kri90 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    65
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 CRDI Cool
    Anno:
    2015
    sarà otturato lo scolo della condensa del condizionatore direi che sia una riparazione in garanzia

15. rafs

rafs Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    149
    Provincia:
    FM
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    kia rio 1.2 lx
    Anno:
    2012
    probabilmente è di norma sostituito nei tagliandi pianificati, io avendola presa usata, non ho garanzia che i precedenti interventi fossero stati fatti seguendo le direttive del costruttore, anzi ne dubito, altrimenti avrei avuto tutti i miei benedetti fogli che mi assicuravano di avere l'auto ancora in garanzia.
    Nell'ultimo tagliando che ho fatto io, sinceramente non ricordo se il filtro che hanno sostituito sia quello o altri...
    - Post doppio unito -, 22 Lug 2015, Original Post Date: 22 Lug 2015 ---
    Ecco sono andata a vedere cosa avevano cambiato nell'ultimo tagliando, mi pare sia stato sostituito allora.
    https://www.kiaclub.it/threads/preventivi-tagliandi-auto-fuori-garanzia.1854/#post-17503

16. Gyus80

Gyus80 Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Non è vero...lo sostituiscono solo se veramente sporco....nei tagliandi in KIA della Rio non me l'hanno mai sostituito(ne al primo ne al secondo tagliando)sempre lo stesso con una soffiata...idem con la cee'd 2012 e la vecchia cee'd sw ,la Picanto,ed ora la seconda Rio....
    Rafs,dai un occhio alla guida di torakiki per sostituirlo,aftermarket costa una 15 euro....poi magari basta una soffiata di compressore.
    Inoltre da quel che ne so io sostituire il filtro abitacolo non invalida la garanzia,a meno che usiate un filtro non idoneo alla vostra vettura...

17. olegluzny

olegluzny Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    MI
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2 Active
    Anno:
    2015
    Sulla ford di mio padre ogni hanno è stato cambiato! Davo per scontato che fosse così per tutti

18. Gyus80

Gyus80 Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Evidentemente hanno altri parametri in Ford o usano filtri diversi.
    Cmq leggi il libretto di uso e manutenzione della vettura (la Bibbia dei tagliandi) troverai la voce "controllare o sostituire"
    Poi tutto dipende dall'uso che si fa dell'auto.Se uno abita in campagna allora i filtri li cambierà anche 2 volte all'anno ;)

A olegluzny piace questo elemento.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.