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Aria condizionata

rafs

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salve a tutti, avrei un paio di curiosità in merito all' aria condizionata.

-quando va ricaricata? ed eventualmente il costo se lo sapete, è cosa gradita (non rispondetemi quando finisce vi prego :D)
-quando vado in giro con l'AC accesa, noto un leggero depotenziamento del motore... una mia impressione o effettivamente sulle salite o sulle partenze un pochetto più sprintose fa fatica anche secondo voi?
-dopo un pochino che è accesa (la tengo a 1 o a 2, mai di più) noto sul parabrezza delle macchioline gelate... tutto ordinaria amministrazione?
 
Tutto ordinaria amministrazione!
Di solito l' aria non viene mai ricaricata! Se non dopo 10/15anni se il circuito non ha grosse perdite o non e' lesionato! Questo in base alla mia personale esperienza!
Il costo della ricarica, spesso effettuata anche presso benzinai (ma consiglio sempre un centro specializzato, per controllo perdite /circuito) e' tra i 40/50€!
Inoltre, l' aria condizionata assorbe molto! E' normalissimo un calo di potenza! Specie per i motori di piccola cilindrata e potenza.
 
Per la perdita di potenza, tutto normale, specialmente se la si usa più forte... la macchina tu acceleri e rimane ferma la :(.
Per le macchioline, succede anche a me, ed è la prima volta che mi capita una cosa del genere, è parecchio fastidioso soprattutto.
Guido parecchie auto aziendali e non mi è mai successo. L'unica spiegazione che mi sono dato è stata essendo dentro freddo, e fuori caldo si crea quella condensa che solo coi tergicristalli fai andare via, e ti assicuro che in autostrada con tutti i moscerini attaccati, mi fa innervosire dover lavare i vetri.
 
Quelle delle macchioline di condensa, è un fenomeno normale! Deriva dall'umidità che si crea dalla differenza di temperatura interna ed esterna!
Se il fenomeno è eccessivo, potresti provare a cambiare il filtro del clima o ad IGIENIZZARE il circuito! ;)
 
Nulla da aggiungere...:)
 
E il "nulla di aggiungere"....e' la risposta di un TECNICO ;) ! Vi sembra poco??:)
 
Confermo la sua versione vostro onore:D.
Così pare più ufficiale:p
 
Quelle delle macchioline di condensa, è un fenomeno normale! Deriva dall'umidità che si crea dalla differenza di temperatura interna ed esterna!
Se il fenomeno è eccessivo, potresti provare a cambiare il filtro del clima o ad IGIENIZZARE il circuito! ;)

Si ma la macchina è nuova... da aggiungere ce ne sarebbe :confused:
 
Non vorrei sbagliarmi, ma la macchina di rafs, era stata presa un pò di tempo fà...e forse usata!
Ma con questo caldo e questa umidità, tutto può essere!
Inoltre, teoricamente, il filtro dell'aria e la pulizia del circuito, andrebbero fatte una volta l'anno!! E.......non ci metto la mano sul fuoco.....spesso le officine non cambiano il filtro....figuriamoci se effettuano la pulizia del circuito! ;)
 
scusate se mi permetto ma la condensa si forma all'esterno del vetro per la differenza di temperatura rispetto l'esterno l'umidità dell'aria si condensa sul vetro... è un fenomeno fisico che a me accade su tutte le auto quando fuori p molto umido e ho l'aria rivolta verso il parabrezza, se da noia l'unica è togliere l'aria condizionata dal parabrezza o avere una temperatura interna più alta
 
ok grazie a tutti delle info utilissime.
Dovrò quindi ri-regolarmi con la frizione nelle partenze in salita allora se ho attiva l'aria.
Quindi a meno che il circuito non perda, non dovrei avere necessità di ricaricare, ottimo allora.
Per la condensa effettivamente è da fuori che si crea, un colpo di spazzola e via. Vero che tende a sporcarsi molto il parabrezza però.

E si la mia è usata e ha 3 anni, dubito che qualcuno abbia mai pulito il filtro o il circuito :(, me compresa :D
 
Beh ma ai tagliandi il filtro devono sostituirlo a regola!
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi ho una domanda sull'aria condizionata. Ho fatto un piccolo viaggetto di 2 ore e 30 e avendo l'aria condizionata accesa mi goggiola all'interno lato passeggero. Sapreste dirmi cosa potrebbe essere ed eventuale costo di riparazione? Grazie a tutti
 
sarà otturato lo scolo della condensa del condizionatore direi che sia una riparazione in garanzia
 
Beh ma hai tagliandi il filtro devono sostituirlo a regola!
probabilmente è di norma sostituito nei tagliandi pianificati, io avendola presa usata, non ho garanzia che i precedenti interventi fossero stati fatti seguendo le direttive del costruttore, anzi ne dubito, altrimenti avrei avuto tutti i miei benedetti fogli che mi assicuravano di avere l'auto ancora in garanzia.
Nell'ultimo tagliando che ho fatto io, sinceramente non ricordo se il filtro che hanno sostituito sia quello o altri...Ecco sono andata a vedere cosa avevano cambiato nell'ultimo tagliando, mi pare sia stato sostituito allora.
https://www.kiaclub.it/threads/preventivi-tagliandi-auto-fuori-garanzia.1854/#post-17503
 
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