• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Art 74 DL 104 del 14 Agosto 2020 Ecobonus MISE immatricolazione autoveicoli

Max_71

Utente attivo
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
218
Punteggio reazioni
183
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2021
Rieccomi,
Creo questa apposita sezione per rispondere a Doctorwho68 che chiedeva se ai fini della usufruibilità del contributo di cui al decreto in oggetto fosse vincolante immatricolare le vetture entro il 31/12/2020.

In realtà all'art. 74 comma 2, lettere b) e c) inerenti la proroga dei fondi 60-90gr CO2/km e 91/110gr Co2/km si sostuisce il termine entro 31/12/2020 con l'indicazione "per tutti i veicoli acquistati a decorrere dall'entrata in vigore del presente decreto "ossia dal 15 Agosto 2020 in poi. Il diritto al contributo invece viene acquisito con la data della proposta d'acquisto in concessionario. In allegato l'articolo 74 per intero estratto dal DL 104 del 14 Agosto 2020.
Tieni presente che il ramo legale non è propriamente il mio ma mi sembra di capire così.
Anche dal link:
a fondo pagina si legge:

Riguardo invece le due nuove fasce di emissioni 61-90 g/km e 91-110 g/km sono stati ridefiniti i contributi messi a disposizione:
  • 61-90 g/km: 1.750 euro con rottamazione e 1.000 euro senza rottamazione;
  • 91-110 g/km: 1.500 euro con rottamazione e 750 euro senza rottamazione.
L’ecobonus relativo alle due nuove fasce potrà essere richiesto per i veicoli acquistati e immatricolati dal 15 agosto 2020.

A riprova attendo comunque la conferma del concessionario che ho interpellato in data odierna per maggior sicurezza.
 

Allegati

  • DL 14 agosto 2020 n 104 art 74.pdf
    120,7 KB · Visite: 175
Grazie per queste utili informazioni. Ne desumo che nel caso di una EV o una Plug-in, vale ancora il limite dell'immatricolazione entro il 31 dicembre, a meno di rifinanziamenti (di cui peraltro già si sta discutendo)...
 
Grazie per queste utili informazioni. Ne desumo che nel caso di una EV o una Plug-in, vale ancora il limite dell'immatricolazione entro il 31 dicembre, a meno di rifinanziamenti (di cui peraltro già si sta discutendo)...

Si, per l'EV o Plug-in temo tu abbia ragione. Al tuo posto però me ne sincerei perchè lo spirito del milleproroghe è far sì le vetture più ecologiche sostituiscano le precedenti e quei fondi stanno facendo fatica ad essere utilizzati... quindi.
Se vuoi la disposizione KIA che ti dicevo nella "Presentazione" contattami in privato. Io sono un neofita dei forum e non so ancora come questo si possa fare.
Se posso darti un ultimo suggerimento e visto che io mi sono trovato abbastanza bene, guardati il sito GAI (Gruppo di Acquisto Ibrido) Ecoverso. Basta che googoli e lo trovi. In pratica mettono insieme una serie di potenziali acquirenti e, periodicamente, vanno da un concessionario (per KIA lo anno con quello sulla Tiburtina e da tempo) e sulla base del fatto che gli fanno vendere in un solo blocco un buon quantitativo di vetture riescono a girarti uno sconto maggiore di quello che potresti ottenere da solo. Puoi fare tutte le personalizzazioni che vuoi perchè la trattativa finale è ad personam. Prima di conoscerli ho girato circa un mesetto per conce ed in effetti ho avuto il mio risparmio alla fine. Non ci guadagno mezzo centesimo sia ben chiaro, è solo un consiglio di buon senso. Queste auto ora non fanno che aumentare di prezzo, i produttori di vetture ibride hanno compreso che questo è il trend del momento...
 
Questa cosa del Gai e valida se non devi ridare indietro un auto usata perche poi devi recarti dal concessionario e lui ti fa lo stato d'uso e l'usato da permutare verrà valutato secondo le quotazioni Eurotax presso il concessionario e se a te non va bene la sua valutazione ,provato sulla mia pelle.
 
Grazie per queste utili informazioni. Ne desumo che nel caso di una EV o una Plug-in, vale ancora il limite dell'immatricolazione entro il 31 dicembre, a meno di rifinanziamenti (di cui peraltro già si sta discutendo)...

Rieccomi Doctorwho68,

Ho fatto qualche breve ricerca e le intenzioni del legislatore sono quelle che supponevo. Per tutti i veicoli di categoria M1 ossia "Veicoli progettati e costruiti per il trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente." (per la conferma della definizione vedi: http://www.actitalia.it/public/veicoli_storici_definizione_ca.pdf) è possibile usufruire dei contributi ecobonus immatricolando il veicolo nel 2021 purchè la prenotazione (registrazione della proposta d'acquisto) avvenga entro il 31/12/2020. A conferma, nella sezione FAQ del sito MISE ufficiale troverai:

30. E’ possibile immatricolare i veicoli nuovi di categoria M1 e L nell’anno 2021 a fronte di prenotazioni avviate nel 2020?
Per entrambe le categorie, le prenotazioni inserite entro il 31/12/2020 possono essere completate anche se le immatricolazioni avvengono nell’anno 2021. Non cambiano le regole per il completamento delle prenotazioni previsti dalla normativa (art. 6 del DM 20 Marzo 2019) .
link: https://ecobonus.mise.gov.it/faq/contributi-e-modalita-di-accesso

Pertanto le Niro Plug-in oppure EV rientrano nella definizione di M1 ed anche nelle categorie di gr.CO2/km dei fondi che al momento vedono ancora ampia disponbilità, link;

In bocca al lupo per la tua ricerca doctorwho68....daje..:driving:
 
Rieccomi Doctorwho68,
[...]
In bocca al lupo per la tua ricerca doctorwho68....daje..:driving:

Mi hai dato una splendida notizia! Per motivi personali debbo attendere ancora un po' per prenotare la vettura, e stavo perdendo le speranze di poter usufruire degli incentivi... già mi vedevo ad aspettare i prossimi rinnovi. Ti ringrazio davvero moltissimo, e sono sicuro che la cosa interesserà anche altri sul forum. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Mi hai dato una splendida notizia! Per motivi personali debbo attendere ancora un po' per prenotare la vettura, e stavo perdendo le speranze di poter usufruire degli incentivi... già mi vedevo ad aspettare i prossimi rinnovi. Ti ringrazio davvero moltissimo, e sono sicuro che la cosa interesserà anche altri sul forum. ;)

Prego.
Credo anch'io che sia un argomento d'interesse comune, per questo mi sono dedicato. Il forum sta tornando molto utile anche a me e questo è il mio modo di contribuire.
 
Prego.
Credo anch'io che sia un argomento d'interesse comune, per questo mi sono dedicato. Il forum sta tornando molto utile anche a me e questo è il mio modo di contribuire.
Bravissimo Max sei stato molto bravo e esaustivo! ! La tua ricerca a fatto si che il nostro amico abbia avuto la giusta informazione !!Dopo tutto e bello aiutarsi qui sul club !!!
 
Buongiorno Pio e grazie,
quando si puo'....
Ricordo a tutti pero' che io non sono un legale ma solo uno che ama essere ben informato per avere cognizione di causa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Che fregatura, la mia è stata immatricolata a maggio, in pieno COVID.
E che cavolo, hanno sempre fatto cose retroattive, stavolta no :mad:
 
Indietro
Alto Basso