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meccanica Assetto stock Kia Ceed 2021

Mic

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Ciao a tutti ragazzi, ho provato a cercare nelle discussioni già aperte ma non ho trovato informazioni a riguardo. Ho una Ceed 1.5 mhev 160cv da inizio febbraio e con il pacchetto finanziamento EasyBuy mi sono state montate le gomme termiche a costo zero, delle Fulda Kristal Control HP2 di cui non sono completamente soddisfatto, il comportamento sull'umido è a dir poco preoccupante, con il posteriore che perde grip e bisogna correggere in controsterzo. I cerchi sono i 17" di fabbrica, con le estive Michelin sembra comportarsi meglio ma comunque non ho un feeling spaziale. Per intenderci vengo da una Grande Punto T-Jet con assetto Bilstein B12 quindi probabilmente sotto questo punto di vista ero abituato troppo bene prima. Qualcuno lamenta il mio stesso problema? Essendo in garanzia ovviamente non potrò fare chissà quali interventi, per l'estate pensavo ad un cerchio da 18" per dare un po' più di rigidità alla spalla del pneumatico e sperare di guadagnare qualcosa in guidabilità. A proposito, per omologare a libretto un 18" che trafila dovrei fare?
Grazie in anticipo e buone feste a tutti 😁
 
😅 bhe sei passato da un gokart ad una macchina un pò piu' da famiglia che di serie non pò certo darti le stesse sensazioni di guida , figuriamoci poi con le gomme da neve 🤪
Ottima la scelta di passare al cerchio da 18 non tanto per la spalla (quella dipende da pneumatico e dalla casa costruttrice, ma dall'allargamento della carreggiata dovuta dall'off-set del cerchio che ti evita il rollio in curva o meglio lo smorza, visto che poi è il reparto sospensioni che dovrebbe "tenerti" la macchina stabile.
Hai 2 strade
1) piu' costosa e non sempre facile ...che però ti dà la possibilità di montare il cerchio che vuoi :
  1. chiedere il nulla osta a casa madre che ti autorizza il cerchio da 18"
  2. montare cerchio e gomma
  3. andare a far revisionare la macchina con relativa dicitura su libretto
2) piu' semplice un pò meno costosa ma limitante
  1. vai dal tuo gommista di fiducia e ti fai consigliare un cerchio NAD (I cerchi NAD vengono forniti con in dotazione il Certificato di Conformità COC che ne attesta l'idoneità e sono accompagnati dall'ambito di impiego (o fitment list), un documento in cui sono indicate tutte le vetture per cui il cerchio è omologato e le relative misure di gomme consentite.)
  2. con il certificato NAD e il certirficato di montaggio a regola d'arte del gommista, vai a far revisionare l'auto con relativa dicitura sul libretto
Tienici aggiornati sulla decisione 😜
 
😅 bhe sei passato da un gokart ad una macchina un pò piu' da famiglia che di serie non pò certo darti le stesse sensazioni di guida , figuriamoci poi con le gomme da neve 🤪
Ottima la scelta di passare al cerchio da 18 non tanto per la spalla (quella dipende da pneumatico e dalla casa costruttrice, ma dall'allargamento della carreggiata dovuta dall'off-set del cerchio che ti evita il rollio in curva o meglio lo smorza, visto che poi è il reparto sospensioni che dovrebbe "tenerti" la macchina stabile.
Hai 2 strade
1) piu' costosa e non sempre facile ...che però ti dà la possibilità di montare il cerchio che vuoi :
  1. chiedere il nulla osta a casa madre che ti autorizza il cerchio da 18"
  2. montare cerchio e gomma
  3. andare a far revisionare la macchina con relativa dicitura su libretto
2) piu' semplice un pò meno costosa ma limitante
  1. vai dal tuo gommista di fiducia e ti fai consigliare un cerchio NAD (I cerchi NAD vengono forniti con in dotazione il Certificato di Conformità COC che ne attesta l'idoneità e sono accompagnati dall'ambito di impiego (o fitment list), un documento in cui sono indicate tutte le vetture per cui il cerchio è omologato e le relative misure di gomme consentite.)
  2. con il certificato NAD e il certirficato di montaggio a regola d'arte del gommista, vai a far revisionare l'auto con relativa dicitura sul libretto
Tienici aggiornati sulla decisione 😜
Beh si sicuramente la mia vecchia auto era sicuramente più propensa ad una guida sportiva, di certo non pretendo avere un comportamento simile ma nemmeno avere un auto così scomposta nel misto e senza spingere nemmeno troppo 😅 Ok grazie per la dritta per i cerchi, in gennaio la devo portare a fare il tagliando e provo a chiedere, non lo farò sicuramente l'anno prossimo in quanto l'idea è di portare a termine la vita delle estive da 17" attuali e al cambio gomme passare ai 18", però almeno sento cosa mi dicono 😁 sapevo infatti dei cerchi NAD che sono sicuramente più semplici da installare, vedremo cosa troverò quando deciderò di procedere 😁 Non fosse per la garanzia Kia probabilmente penserei già ad un assetto 😂
 
io continuo a non capire.. perchè mai dovrei perdere la garanzia se faccio le molle all'auto?

posso aver bisogno di cambiarle per mille motivi.. tra i quali la sicurezza anche...
 
io continuo a non capire.. perchè mai dovrei perdere la garanzia se faccio le molle all'auto?

posso aver bisogno di cambiarle per mille motivi.. tra i quali la sicurezza anche...
Concordo pienamente ma probabilmente loro si mettono in sicurezza vietandoti qualsiasi modifica... Se non altro hanno allentato la presa con i kit led ecc 😅😂
 
Ma poi, per capire: cadrebbe tutta la garanzia del veicolo o solo su parti ben specifiche?
 
Ma poi, per capire: cadrebbe tutta la garanzia del veicolo o solo su parti ben specifiche?
Alzo le mani, sarebbe da sentire in concessionaria per aver la certezza. La butto lì, secondo me decade completamente..
 
Se cambiassi le sospensioni e, per sfiga, dovesse rompertisi la turbina, o il motorino di regolazione del sedile, o altro... dovrebbero dimostrarti che il difetto è causato delle sospensioni cambiate per non riconoscerti la garanzia (e non c'è modo di dimostrarlo non essendo cose correlate).
E' più facile invece che, eventualmente, non ti riconoscano eventuali problemi a braccetti, o comunque organi collegati alle sospensioni. ;)
 
Se cambiassi le sospensioni e, per sfiga, dovesse rompertisi la turbina, o il motorino di regolazione del sedile, o altro... dovrebbero dimostrarti che il difetto è causato delle sospensioni cambiate per non riconoscerti la garanzia (e non c'è modo di dimostrarlo non essendo cose correlate).
E' più facile invece che, eventualmente, non ti riconoscano eventuali problemi a braccetti, o comunque organi collegati alle sospensioni. ;)
La cosa si fa interessante se è così comunque... Quasi quasi in aprile al cambio gomme chiedo informazioni più dettagliate e se fosse una cosa simile io sinceramente un pensierino a delle eibach pro kit ce lo faccio... Un filino di sportività e stabilità in più la ritengo necessaria, se possibile chiaramente... 😁
 
Ciao a tutti ragazzi, ho provato a cercare nelle discussioni già aperte ma non ho trovato informazioni a riguardo. Ho una Ceed 1.5 mhev 160cv da inizio febbraio e con il pacchetto finanziamento EasyBuy mi sono state montate le gomme termiche a costo zero, delle Fulda Kristal Control HP2 di cui non sono completamente soddisfatto, il comportamento sull'umido è a dir poco preoccupante, con il posteriore che perde grip e bisogna correggere in controsterzo. I cerchi sono i 17" di fabbrica, con le estive Michelin sembra comportarsi meglio ma comunque non ho un feeling spaziale. Per intenderci vengo da una Grande Punto T-Jet con assetto Bilstein B12 quindi probabilmente sotto questo punto di vista ero abituato troppo bene prima. Qualcuno lamenta il mio stesso problema? Essendo in garanzia ovviamente non potrò fare chissà quali interventi, per l'estate pensavo ad un cerchio da 18" per dare un po' più di rigidità alla spalla del pneumatico e sperare di guadagnare qualcosa in guidabilità. A proposito, per omologare a libretto un 18" che trafila dovrei fare?
Grazie in anticipo e buone feste a tutti 😁
Ciao @Rebelion ti ha suggerito la migliore soluzione per risolvere il tuo problema. Ho avuto lo stesso difetto con una Toyota e ti assicuro che per tutto il resto della meccanica non perdi la garanzia.
 
Ciao @Rebelion ti ha suggerito la migliore soluzione per risolvere il tuo problema. Ho avuto lo stesso difetto con una Toyota e ti assicuro che per tutto il resto della meccanica non perdi la garanzia.
Intendi dire che montando solo le molle non si incorre di perdita di garanzia totale?
 
Si, ad es. Installare il gpl non BRC e poi la carrozzeria viene mangiata dalla ruggine oppure si rompe un mozzo/ruota.
Anche in questo caso la garanzia decade solo per il motore...ovviamente bisognerà un po' sbattersi perchè cercheranno di metterti in difficoltà.
 
Si, ad es. Installare il gpl non BRC e poi la carrozzeria viene mangiata dalla ruggine oppure si rompe un mozzo/ruota.
Anche in questo caso la garanzia decade solo per il motore...ovviamente bisognerà un po' sbattersi perchè cercheranno di metterti in difficoltà.
Ok dai se è così un pensiero serio ce lo faccio. In caso di ufficialità risponderò sotto questo post che magari può essere d'aiuto a qualcun altro 😁
 
Il punto da me sollevato era questo che avete analizzato voi ora. Stento proprio a credere che per delle molle la garanzia cada su tutto.
 
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