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elettronica Assistenza anti collisione (FCA)

andrea bracci

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2017
Salve a tutti, il 20 ottobre ho ritirato la Kia stonic 16 diesel energy, sono pienamente soddisfatto della vettura ma per quanto riguarda l'avviso di collisione non funziona, ho percorso circa 1500 km. e pur provando in qualsiasi modo a "tamponare" la vettura che mi precedeva o ferma al semaforo non si è mai acceso l'avviso collisione, nè il 1 avviso nè tanto meno il secondo per non parlare della frenata emergenza, faccio presente che mio fratello ha il W Tiguan e il sistema funziona a meraviglia. Interpellato il capo officina non ha saputo darmi spiegazioni dicendo che è un modello nuovo e non hanno avuto informazioni dalla Casa, comunque su altre Kia è presente tale dispositivo e dovrebbe sapere come e se funziona dato che ho comprato la vettura anche per questo.
Saluti andrea
 
Ciao Andrea, ti posso garantire che funziona alla perfezione, il sistema è in grado di riconoscere l'emergenza, non fa una frenata come potresti fare te, non viene dosata, il sistema interviene pochi istanti prima bloccando la macchina di colpo.
Questo succede con le vetture e con i pedoni.
 
Fate attenzione a non confondere l'assistenza alla frenata di emergenza con la frenata automatica. La prima semplicemente aumenta l'efficienza della frenata in caso di brusca frenata.
Non mi sembra una buona idea cercare di tamponare gli altri per testare i dispositivi elettronici
 
Grazie x le risposte, ma come ho specificato il sistema deve dare il 1 avviso poi il 2 ed infine la frenata il mio non dà segni di vita pertanto x me non funziona dato che se una vettura è ferma al semaforo ed io arrivo a 50 kmh il 1 avviso lo deve dare con "largo" anticipo da permettermi di frenare o evitare l'ostacolo come se ci fosse un passeggero che ti urla di frenare oltretutto è settato "presto".
Per quanto riguarda le prove di "tamponamento" chiaramente dato che mi posso far male e fare male ad altri, distruggere la vettura nuova con totale mia responsabilità, ho frenato in sicurezza, specifico che con il tiguan nelle medesime condizioni funziona. Saluti Andrea
 
Andrea io ti dico così perché avevo le tue stesse perplessità perché provavo in tutte le maniere ma sembrava non funzionare, poi mi è capitato di distrarmi uno davanti a me ha inchiodato e la macchina a circa 1 mt ha suonato e dopo neanche un secondo ha inchiodato la macchina.
Ti ripeto non fa una frenata graduale forse il Tiguan lavora in un altro modo, la Stonic si comporta in questa maniera.
Ti allego un video dove ti potrai levare tutti i dubbi.
Se avesse un malfunzionamento un sistema di sicurezza così importante la macchina lo segnalerebbe sicuro, poi è sempre meglio fidarsi della propria esperienza e guidare sempre in sicurezza.
 
Buongiorno Cambiaso, ringrazio per l'interessamento, il video l'avevo già visto e la prova pedone chiaramente non ho potuto provarla ma nella seconda parte del video si vede seguire una vettura che ad un certo punto frena e la rio con discreto anticipo frena, questa prova io l'ho provata molte volte ma la mia macchina non ha mai avvisato o tantomeno frenato;quello che non capisco è che il sistema è montato da diversi mesi su ceed, picanto, rio, sul forum credevo ci fossero indicazioni certe sul funzionamento dato che sul libretto uso e manutenzione ripeto deve dare 1 avviso, 2 avviso, 3 frenata, mi sembra strano che nessuno delle persone che hanno tali macchine mi dica con certezza che a loro funziona, nemmeno il capofficina della concessionaria di firenze ha avuto certezza del funzionamento dai clienti di tutte queste vetture, inoltre nella scheda informativa della Casa le 2 pagine riguardanti l'avviso collisione e frenata emergenza sono barrate, le altre schede no.
Comunque se a te ha funzionato vuole dire che il mio è guasto, il sistema dovrebbe funzionare come nella pubblicità della nuova polo, prima avvisa, poi frena con largo anticipo.
Saluti
Andrea
 
Ciao Andrea,
Se hai un dubbio è giusto che la porti in officina per un controllo, è un sistema importante quindi è giusto avere la certezza che funzioni.
Se hai novità fammi sapere.
 
Buongiorno Andrea; ho la Stonic da una settimana ed ho le tue stesse perplessità. ho parlato con il venditore, siamo andati a fare un giro di prova con la sua (guidava lui) ma l'avviso non si è mai attivato, anche a pochi centimetri dalla macchina che ci precedeva. Sono d'accordo con te: anche se la frenata d'emergenza si attiva all'ultimo istante, qualche cicalino dovrebbe pur suonare un paio di metri prima dell'impatto. non mi convince molto una spiegazione che mi ha dato un altro venditore: l'algoritmo del sistema sarebbe così sofisticato da riuscire a capire se sei davvero distratto o stai solamente facendo delle prove...
Tu hai risolto?
ciao e grazie
 
problematiche già affrontate per la niro...cercate nel forum e avrete tutte le considerazioni sull'argomento che calzano anche per la stonic.
da tener presente per sintesi e anticipazione...la macchina non è umana...non ha paura di sfracassarsi e quindi interviene quando deve e non quando l'uomo pensa debba farlo...e soprattutto è parametrata per velocità e distanze...e suonare un secondo prima di intervenire non serve coi tempi di reazione umani...e a dirla tutta se suonasse troppo presto finirebbe per spaventare o distrarre l'uomo in situazioni in cui o l'uomo è presente (e quindi non dovrebbe ficcarsi in quella situazione) o non serve a niente...

cordialità

ps.
( ogni argomento se non presente nella sezione di un auto è quasi sicuramente affrontato nella sezione di unìaltra auto specialmente se di lancio precedente...in quanto i sistemi sono comuni a tutta la gamma ove presenti ).
 
Ciao a tutti,
ho ritirato la mia Kia Stonic 2 settimane fa e questa mattina ho riscontrato il seguente problema (spero di riuscire a spiegarmi al meglio):
stavo andando al lavoro, l'auto segnava -1° ed ero a una velocità di circa 60 km/h, ad un certo punto uno molto avanti a me mette la freccia per girare a sinistra e si sposta dalla corsia (lasciandomi lo spazio per superarlo sulla destra), quindi decido di superarlo a destra (c'era molto spazio e non c'erano ostacoli che impedivano di passare) quando ho girato leggermente il volante ferso destra la mia auto ha iniziato a frenare da sola e addiritura ha inchiodato (si è sentito il rumore come quando entra l'ABS), ma il problema è che:
1) non avevo nulla davanti
2) non si è accesa nessuna spia
3) non ha fatto nessun segnale acustico
4) non capisco il motivo perchè si è fermata (sono dovuto ripartire mettendo la prima)

Potrebbe essere che abbia rilevato del ghiaccio e quindi per evitare di "scivolare" abbia fatto ciò?

Fortunatamente non avevo nessuno dietro, perchè se no, penso mi avrebbero tamponato...
:nonso:
 
no...è la sensibilità del sistema...se leggi il manuale dice le condizioni limite in cui interviene...perchè conta anche gli ostacoli laterali troppo vicini...specialmente quando si svolta...il sistema non sa se nella curva si evita l'ostacolo...
 
Anche secondo me il sistema funziona male. Evidentemente si fa in fretta a scrivere che è presente il sistema FCA , poi bisogna vedere con quale qualità effettiva viene implementato. Nel caso della Stonic secondo me è stato implementato con costi minimi , da qui il funzionamento limitato.
Mi spiego.
Molti sostengono che SOLO nel momento in cui stai veramente investendo un pedone o toccando un'altra auto ci sia l'inchiodata da parte della Stonic. Io dico SPERIAMO sia cosi, ma qui parliamo solo di inchiodate all'ultimo , quindi di un sistema molto limitato.

Considerato che ci sono "TEORICAMENTE" TRE e dico TRE diversi livelli di avvertimento impostabili sul display LCD dell'auto EARLY-NORMAL-LATER si presume a rigor di logica basati sulla distanza alla quale avvertire con relativi avvisi su display LCD , segnale acustico ed eventualmente frenata ( Come dettagliato proprio nel manuale di istruzioni ).
Invece a prescindere dal livello che si imposta , l'unica cosa che ( si spera ) sembra funzionare è l'inchiodata all'ultimo proprio.

Ho chiamato il concessionario ma loro alla fine si svincolano facilmente dicendo che funziona solo in caso di emergenza...
Considerando poi che c è molta gente, che evidentemente si fa intortare facilmente, a cui la cosa va bene cosi....non aiuta.

Provando altre macchine di amici quali mercedes GLAA e TIGUAN gli avvertimenti arrivano quando ci si trova già a DIVERSI metri dalle altre macchine. Non a 1cm come su Stonic.
Mi spiace ma da questo punto di vista mi ha deluso KIA.
 
non voglio fare polemiche...prendi quel che dico per come è...avere un sistema troppo invasivo che modifica i comandi da me voluti anche quando non serve solo perchè intervengono per distanze più lunghe di quanto servi per frenare in emergenza sei sicuro sia meglio?
quando si legge di spaventi presi per inchiodate impreviste è proprio perchè il sistema è intervenuto quando poteva evitarlo... poi si legge di richieste di come fare per limitare tale funzione.
il sistema ha ragione d'essere solo per frenare quando l'uomo non è presente per poterlo fare lui...fare in modo diverso vuol dire allora preferire la guida automatica... la sinergia uomo macchina con tempi di reazione diversi non credo sia buona cosa...

cordialità
 
racconto la mia esperienza personale, mi è capitato un paio di volte che mi avvicinassi troppo e troppo "velocemente" all'auto che mi precedeva e ho ricevuto il primo avviso sul display. Certo non ero proprio distante ma neanche vicinissimo.
 
Non so a leggere l'esperienza di FABIO _RM mi viene da dire che forse è la mia difettosa? sentiamo altri che dicono.
 
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