• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Assistenza kia

rafs

Utente ben noto
Registrato
6 Ottobre 2014
Messaggi
606
Punteggio reazioni
150
Provincia
FM
Kia
Rio
Anno
2012
Elenco le voci che mi porteranno a breve a fare un giro all'officina kia, anche se i loro orari mi metteranno parecchio in difficoltà.

-condensa fari anteriori
-cintura di sicurezza che sgancia male quando devo scendere
-valutare i costi di una installazione di fari fendinebbia (non dovrebbero essere considerati degli optional secondo me).

Capitato qualcosa del genere già a qualcuno?tra l'altro, sono passata stasera dall'elettrauto, che mi ha detto che assolutamente sulla mia macchina non potrebbe eseguire questo lavoro per via dell'originalità dei ricambi...

Possibile? o è solo male informato riguardo la famosa legge Monti?
 
Beh considera che l'impoanto elettrico ha una copertura della garanzia di 3 anni (dei 7 dati)
Quindi se manometti l'impoanto elettrico ti decade automaticamente la garanzia su tale parte.
Io lo farei montare assolutamente all'assistenza kia in modo che igni eventualita futura sia loro e di loro responsabilità
 
e allora la legge Monti a cosa serve se per forza bisogna andare nella rete ufficiale?

non ci credo che sia "tollerato" solo il cambio olio e poco altro. Devo documentarmi bene a tal proposito perché poi si sa che i prezzi sono particolarmente diversi tra ufficiali e indipendenti.

Questo è un argomento per cui ho cercato parecchio prima di prendere l'auto ma ho sempre trovato cose assai complesse da capire o addirittura contraddittorie. Sarebbe da far chiarezza una volta per tutte.
 
Allora,chiariamo...
Per g!i interventi di manutenzione ordinaria si può parlare di tagliandi in legge Monti.
Per gli interventi di manutenzione straordinaria quali riparazioni in garanzia o modifiche significative,sarebbe consigliato passare in Kia onde evitare un probabile decadimento della garanzia.
Questa é la mia opinione ;)
Per quanto riguarda lo sgancio della cintura non allarmarti,ho avuto lo stesso intoppo l'anno scorso sulla Rio si mia madre.
Io ho risolto con una leggera spruzzatina di olio spray nella fessura della cintura.Sganciandola e riagganciandola un paio di volte dovresti risolvere...
Mi raccomando...una leggera spruzzata,non allagare la Rio :) Ricordati poi di asciugare il gancio.
PS.i fendinebbia originali della Rio si trovano facilmente on line e se trovi un elettrauto un po sgamato te li monta come se fossero di serie:rolleyes:
 
grazie gyus sei sempre presente e preciso :)
a questo punto devo considerare l'idea che possa già essere decaduta la garanzia per i sensori posteriori che sono stati messi dal precedente proprietario non in officina kia quindi? Anche se sono due fili... saranno attaccati da qualche parte dell'impianto elettrico per capire che ho messo la retro, giusto?

per la cintura non mi preoccupo molto, in effetti sembra proprio la molla che fa fatica a fare lo "scattino", è sicuramente una sciocchezza come dici te, ma visto che devo passarci per i fari, ne approfitto.

Sempre che sia valido ancora il discorso garanzia. A questa cosa non avevo minimamente pensato.
 
I sensori aftermarket li ho anch'io sulla Rio di mia madre:hungry:
... per intenderci,se vai a lamentarti che hai fuso il motore non ti contesteranno di certo i sensori.... in caso di problemi all'impianto elettrico,specie sulle luci posteriori della retro o in centralina con fusibili luce bruciati,allora avranno da ridire...tranquilla con i sensori siamo a livello di un'autoradio aftermarket.Inoltre sono sistemi protetti per i fatti loro da fusibile on board.
Non voglio incitare nessuno a modifiche selvaggie,ma in rete c'è addirittura chi ha montato il cruise control o i led sulle diurne al posto delle luci classiche...passando visita.....:rolleyes::cool: vai tranquilla per la garanzia,se la conce é seria non ti farà storie ;)...
 
Bene da una parte, però comunque tutto è a libera interpretazione di chi decide se è o meno in garanzia alla fine.
Trovo tutto molto discutibile se si basano su personali giudizi professionali e non su decreti ben precisi.

Argomento comunque molto articolato e ampio ma comunque è frustrante tutto ciò, non avere la libertà di fare ciò che si vuole con cose proprie.

I fendinebbia quindi, rientrerebbero nelle modifiche consistenti immagino.
 
prova a telefonare al servizio clienti kia, non sono molto ferrato sull'argomento ma presumo che quando si fanno delle modifica all'originalità del pezzo bisogna farlo fare a chi poi non potrà negarti degli interventi in garanzia palleggiando la responsabilità o potendosi appigliare
Bene da una parte, però comunque tutto è a libera interpretazione di chi decide se è o meno in garanzia alla fine.
Trovo tutto molto discutibile se si basano su personali giudizi professionali e non su decreti ben precisi.

Argomento comunque molto articolato e ampio ma comunque è frustrante tutto ciò, non avere la libertà di fare ciò che si vuole con cose proprie.

I fendinebbia quindi, rientrerebbero nelle modifiche consistenti immagino.


Prova se puoi a passare ad una officina kia non quella dive ti servi normalmente e chiedi loro se ora che hai i sensori montati successivamente sei coperta secondo loro da garanzia e se potresti fare lo stesso con i fendinebbia, oppure forae meglio telefona. Cosi eviti che mettano in database qualche nota associata al tuo numero di targa....

E ti togli il dubbio.

Io comunque avrei chiesto questa cosa prima di acquistare.

Se per un motivo qualsiasi non sei piu coperta da garanzia sull'impianto elettrico allora amen e sbizzarisciti :)

Immagina che io vorrei cambiare gli altoparlanti e potenziare l'impianto audio ma vorrei appunto capire se facendo da me manometto la garanzia sull'impianto elettrico
 
certo che ho chiesto al concessionario, aveva detto di si. Ma che prove ho in mano? un bel niente, le fatture con i nomi dei prodotti usati dei lavori fatti ad oggi mica li ho io (ci sono solo i timbri dell'officina sul libretto di manutenzione) e quello non mi risponde da una settimana dove ho chiamato due volte, mandato un sms e una mail anche per altre questioni che riguardano più lui che me tra l'altro.

Comunque da me ho poco da scegliere, una sola officina autorizzata è in zona e da quella devo andare per forza, inutile fare i giri di chiamate. Se si mettono in testa che non è in garanzia... allora faccio si come mi pare e dove, ma lo trovo molto scorretto da parte di tutti quelli che gravitano intorno alla questione.
 
Buongiorno ragazzi..non so se è questa la sezione giusta ma non ho trovato una sezione piu adatta. Qualcuno sa dirmi se il cambio batteria deve essere fatto necessariamente da un officina Kia? Nel senso se cambio la batteria da un officina non autorizzata Kia ( naturalmente rispettando le caratteristiche elettriche e fisiche della batteria originale ), perdo la garanzia sulla componente elettrica ed elettronica della vettura?
 
Ciao amici....vorrei sapere il primo tagliando quello dei 15.000KM completo anche di additivi tunap 163 e 164 quanto costa? E poi un'altra cosa...a voi vi fanno assistere durante i tagliandi...ovviamente a debite distanze per motivi di sicurezza...
 
I tagliandi su un motore benzina base partono dai 180€ senza cambi filtri.... e senza additivi. Poi possono fermentare sino ai 270,a seconda di chi trovi davanti.
Assolutamente vietato l'accesso all'area officina....
 
A mala pena un tagliando cioè il primo farò da loro dopo di che avvalendomi del decreto Monti andrò presso le officine del circuito "a.posto" e farò li i tagliandi senza perdere la garanzia...
 
I tagliandi su un motore benzina base partono dai 180€ senza cambi filtri.... e senza additivi. Poi possono fermentare sino ai 270,a seconda di chi trovi davanti.
Assolutamente vietato l'accesso all'area officina....
180€ solo per 3,5 litri di olio lubrificante più mezz'ora di manodopera? Ma......mi sembra un'assurdità...nenche in wolksvagen ci sono questi prezzi...
 
Indietro
Alto Basso