• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Assistenza mantenimento corsia

Luca69

Utente
Registrato
24 Febbraio 2022
Messaggi
34
Punteggio reazioni
10
Provincia
TV
Kia
Sorento
Anno
2020
Ciao a tutti,
Ho ritirato venerdì la Sorento.
Mi trovo molto bene, comoda, spaziosa, spaziale.😂
Vorrei porvi un quesito.
È possibile modificare la "forza" di correzione del volante al superamento della linea di corsia?
Mi spiego: con altri marchi di auto l'intervento sul volante è abbastanza energico.
Qui in Kia l'ho trovato molto blando, quasi impercettibile. (Quasi non fa il rientro in carreggiata)
È una mia impressione?
È modificabile da qualche parte questa "forza"?
Grazie in anticipo a chi potrà essermi d'aiuto.
 
da quello che so, non puoi modificare nulla, solo l'attivazione o meno... comunque la correzione avviene solo quando l'angolo tra auto e striscia bianca non supera i 5°. Questo è quanto riportato sul libretto della Optima e la mia è del 2018... comunque non credo che abbiano modificato tale sistema in questi 4 anni e funziona per tutti i modelli alla stessa maniera...
 
Grazie per l'informazione.
 
Non credo sia possibile farlo, forse nemmeno in officina.
Sicuramente non tramite i comandi sull'auto, o almeno, nel mio modello, non ho mai visto una tale funzione. Solo disattivazione e riattivazione.
Ma poi, sicuro di volerlo ancora più aggressivo ?
A me già così leggero, in alcuni frangenti dà fastidio, ma forse sono io che devo ancora abituarmi.
 
... in alcuni frangenti dà fastidio...
Perfettamente d'accordo sulle strade a curve: lì l'assistenza al mantenimento corsia è uno stress unico.
Io sono abituato a guidare 'raddrizzando' le curve (nel senso di appoggiarmi alla tangente ora della linea destra ora della linea di mezzeria), ma l'assistente alla corsia continua a contrastare l'impostazione delle mie traiettorie (perchè vuole sempre stare in mezzo alla corsia) col risultato di farmi venire male al polso dopo sole due ore di guida (ecco perchè lo metto solo in autostrada...)

L'assistente alla corsia è invece secondo me utile nei percorsi autostradali, anche se io apporterei una modifica al software: farei uscire, nei casi opportuni, un continuo avvertimento audio (non disinseribile, altrimenti non serve a niente!) che dice più o meno così: ''è più di un minuto che sei sulla corsia di sorpasso e stai andando decisamente piano... ma vuoi deciderti a spostarti sulla corsia più a destra, che è libera, in modo da non rompere i co..siddetti al povero Archimede che sta arrivando a 111 km/h ed è stufo di dover sopravanzare anche te a destra, cosa non molto elegante?''
 
... ma vuoi deciderti a spostarti sulla corsia più a destra, che è libera, in modo da non rompere i co..siddetti al povero Archimede che sta arrivando a 111 km/h ?
Ma non ho capito, vorresti un msg personalizzato con sensore di riconoscimento del guidarore che segue, oppure hai intenzione di seguire tutti quelli che lo fanno ?😂
 
Ma no @K_rio21 , niente messaggio personalizzato, la mia era solo ironia...
Però il problema di base c'è ed esiste: questo week end ho fatto centinaia di chilometri in autostrada e non mi è ancora passata.

Ma si può sapere perchè la gente sta sempre sulla seconda e terza corsia quando ha la prima libera? Io che ho l'abitudine di viaggiare occupando sempre la corsia libera più a destra (che poi, soprattutto di domenica, senza camion, è la corsia più libera in assoluto), a velocità tipica fra i 115 e i 120 km/h, raggiungo sempre auto che viaggiano a meno di me (se non andassero a meno di me non le raggiungerei mai!) che stanno sulla seconda e sulla terza corsia.... e io sono sempre lì a chiedermi se ha senso passare dalla prima alla quarta corsia per sorpassarle (ma lì arriverebbero auto che poi fanno a me i fari perchè, viaggiando a 130km/h, considerano me lento) o se è più pratico sorpassare (pardon: sopravanzare, perchè il codice vieta il sorpasso a destra) tutti a destra...

Ecco perchè vorrei che la comodità del mantenimento automatico di corsia non peggiorasse questo andazzo...
 
Ultima modifica:
No no forse non mi sono spiegato bene.
Faccio esempio pratico:
Sono in corsia di dx in tangenziale, nessuna auto ne davanti ne dietro. Velocità 75 km/ora
Decido di spostarmi a sx senza mettere la freccia.
Mi aspetto dalla vettura un respingimento verso dx di una certa importanza; invece..... Niente.... Una vibrazione al volante e un leggerissimo movimento dello stesso verso dx (appunto per riportarmi in corsia)
È normale?
 
Decido di spostarmi a sx senza mettere la freccia.... Mi aspetto dalla vettura un respingimento verso dx di una certa importanza...

Cavolo, ma sta guidando la macchina o stai guidando tu? Perchè guarda che la macchina non sa guidare.

Ci mancherebbe solo che la macchina contrasti in modo troppo deciso il tuo spostamento mettendo a rischio la guidabilità e poi siamo a posto! Ma hai idea di quanti casi ci sono in cui la macchina ti farebbe sbattere? No, guarda, così va bene e avanza, alla guida ci sono anche persone che non hanno tanti muscoli, non vanno in palestra, amano il volante leggero e gradiscono di questa macchina il servosterzo, e non il servoINFARTO...

Non siamo ancora al caso in cui è la macchina a guidare... qui deve darti solo l'avvertimento che, per lei, c'è qualcosa che non va nella tua traiettoria (come se tu ti fossi distratto un attimo), e ti suggerisce come muoverebbe lei il volante, ma tu devi sempre essere in grado in una frazione di secondo di contrastare le sue cavolate senza fare sforzi perchè sei TU che guidi.

PS: se metti la freccia la macchina capisce che sei tu che stai guidando attivamente e ti lascia fare ciò che vuoi senza interferire.
 
Ultima modifica:
Ma si può sapere perchè la gente sta sempre sulla seconda e terza corsia quando ha la prima libera? I
Reminiscenze ataviche dovute al ricordo di quando le corsie autostradali erano per (da destra a sinistra): veicoli lenti, marcia normale, solo sorpasso. Chi mai vuole essere definito 'lento'?
 
No no forse non mi sono spiegato bene.
Faccio esempio pratico:
Sono in corsia di dx in tangenziale, nessuna auto ne davanti ne dietro. Velocità 75 km/ora
Decido di spostarmi a sx senza mettere la freccia.
Mi aspetto dalla vettura un respingimento verso dx di una certa importanza; invece..... Niente.... Una vibrazione al volante e un leggerissimo movimento dello stesso verso dx (appunto per riportarmi in corsia)
È normale?
sulla stonic in questo caso ti respinge verso destra è devi forzare il volante se vuoi effettivamente soprassare la linea... però non ho la vibrazione al volante, solo il cicalino
 
Si, certo concordo su tutta la linea.
Mi aspettavo come su altre auto di altre marche un intervento .... Come dire più marcato.
Se così non è, ok nessun problema
 
Secondo me dipende anche dalla stazza dell'auto... Su Ceed percepisco la correzione più che su Proceed, immagino che su Sorento si senta ancora meno 🤷‍♂️
 
Ultima modifica:
Ahhhh ok ...
Quindi tu dici....
A parità di sistema.....
'Spostare' una piccola pesa meno che spostare una 'grande'.
Boh, non lo so, ma avrebbe comunque una certa logica.
Grazie
 
Sulla Stonic c'è un'impostazione per la tempistica degli interventi però non so se influisce anche sul mantenimento corsia...
 
Indietro
Alto Basso