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guasto Assorbimento anomalo batteria avviamento

Magnesch

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Salve a tutti, ho una stonic 1.0 tgdi del 2018, ho notato uno scaricamento anomalo della batteria, cioè dopo una settimana di fermo assoluto della macchina, la batteria era morta.... Con una batteria nuova ha fatto la stessa cosa. Ho controllato il consumo a motore fermo e elettronica "spenta" e mi risulta 0.86A . Ho controllato l'alternatore e funziona (carica) ma non assorbe corrente. Mi sono accorto adesso di questa cosa perché la macchina la usavo tutti i giorni e non ha mai dato problemi.... Qualcuno sa qual'é l'assorbimento "normale" a macchina spenta?
 
0,86A no di sicuro , cosi' la batteria si scarica completamente in 3-4 gg.
Un consumo ragionevole da spento è dell'ordine dei milliampere (0,008A o simili valori).
Un metodo per trovare da dove arriva il consumo anomalo potrebbe essere quello di staccare un fusibile alla volta
e misurare con l'amperometro le singole linee fino a trovare quella che consuma i 0,8A.
Per la mappa fusibili cerca con google "mappe fusibili kia stonic" (non so se possibile inserire i link a siti esterni).
 
Ok, grazie mille, per la procedura di staccare i fusibili la devo fare... so che 0.86 è alto, ma non so quanto consuma normalmente...
 
Hai qualche localizzatore satellitare,dashcam, dongle obd o qualcosa del genere?
 
Si, ho un impianto audio ma è la prima cosa che ho scollegato sia dalla batteria che dalla radio stessa, 0.86 è il valore della macchina "originale"
 
Hai per caso il gancio di traino? La centralina elettronica di comando delle luci del rimorchio non dovrebbe consumare così tanto, ma potrebbe esserci della dispersione.
 
Come ho scritto in precedenza la prova l'ho fatta con macchina senza alcuna modifica aggiuntiva... Il problema deriva dall'impianto elettrico di serie.... Non so dove.... Ma sapere quanto è il consumo a motore spento, mi aiuta a capire se il problema deriva solo da un componente o, se ci sono più parti coinvolte.
 
a motore fermo e elettronica "spenta" e mi risulta 0.86A ...
Quell'assorbimento corrisponde ad un carico di una decina di Watt...
Sei sicuro che tutte le luci (anche del cassettino o plafoniera o bagagliaio) siano spente ?
E poi ci dici gli Ampere ma non i Volt... A motore freddo (e ovviamente spento) ci dici la tensione che trovi ai poli della batteria e (dando corrente al quadro con ventilatore/condizionatore fermo, e con tutte le luci spente) alla presa accendisigari ?
PS: hai controllato che la nuova batteria abbia esattamente le specifiche richieste dalla Kia per la tua auto ? (le batterie non sono tutte uguali)
 
Ultima modifica:
Ho controllato il consumo a motore fermo e elettronica "spenta" e mi risulta 0.86A
In effetti, si tratta di un valore troppo elevato. È pur vero che le gli impianti delle vetture attuali consumano energia (in modo per noi "trasparente", ma significativo) anche a propulsore spento ed utenze disattivate. Personalmente, ad esempio, posso dire che la tensione a vuoto misurata ai poli staccati della batteria della mia vecchia Cee'd, cade di circa 0.5 V non appena si collegano i morsetti. Normalmente, il valore rilevato oscilla tra i 12.5 ed i 12.7 V. Ovviamente, parliamo di misura effettuata a quadro spento, con batteria in buone condizioni e sufficientemente carica (13 - 13.2 V, a vuoto). La tua vettura è ancora in garanzia, è consigliabile far effettuare un accurato controllo presso l'officina autorizzata. Facci sapere.
 
I volt non sono indicativi della carica della batteria. Comunque un assorbimento di 0,86 A se è continuativo indica un guasto. Con quella corrente una batteria da 50Ah si scarica totalmente a zero in 58 ore, poco più di 2 giorni, non è certo una condizione normale. In ogni caso fate attenzione che molte utenze dell'auto rimangono collegate per un certo tempo dopo averla spenta, nella mia per esempio la presa usb continua ad essere sotto tensione ancora per un po' di tempo, lo ho notato perché il cavo che uso per caricare il telefono ha un led e quando chiudo l'auto rimane acceso ancora per un po'. Quindi la corrente assorbita bisognerebbe misurarla dopo avere spento l'auto almeno da mezz'ora senza toccare nulla. Con cosa hai misurato la corrente? È uno strumento affidabile?
 
I volt non sono indicativi della carica della batteria.
Lo so, mi riferivo al fatto che una caduta di tensione di 0.5 V implicasse un significativo (anche se non eccessivo) assorbimento di corrente. Purtroppo, non avendo una pinza amperometrica, non sono in grado di rilevarlo con precisione ...
 
Alla fine, staccando i fusibili ho trovato che l'origine del problema è la chiusura elettrica degli specchietti.... In effetti quello lato guida è più lento e sembra far "fatica" rispetto l'altro... Problema che saranno 4 anni che è così.... Indagherò per il rimedio, ma credo che c'entri il connettore della porta....
 
Alla fine, staccando i fusibili ho trovato che l'origine del problema è la chiusura elettrica degli specchietti.... In effetti quello lato guida è più lento e sembra far "fatica" rispetto l'altro... Problema che saranno 4 anni che è così.... Indagherò per il rimedio, ma credo che c'entri il connettore della porta....
Prova a verificare che non ci sia qualcosa (sporco , plastiche piegate o qualche parte meccanica da lubrificare) che impedisca allo specchietto di arrivare a fondo corsa e terminare la sequenza di chiusura.Magari ha preso qualche colpo o forzatura di chiusura manuale nel tempo.

Certo che per fare queste verifiche andrebbe aperto lo specchietto e potrebbe essere un'operazione delicata per evitare di rompere o rovinare qualche fissaggio , coperchietto o altro.
 
a me quello destro che faceva fatica a muoversi lo hanno cambiato in garanzia
 
Non credo ci sia da aprire lo specchietto, secondo me è il connettore porta, visto che ci ho ravanato quando ho fatto l'impianto, potrebbe essere problema di contatti... Mi devo prendere del tempo per farlo, vista la posizione comoda...
 
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