• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Audio, video e navi off!!!

gianpez

Neoiscritto
Registrato
10 Dicembre 2015
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
BA
KIA SPORTAGE 1.7 CRDI CLASS 2WD
Immatr: 31/03/2011
Km. Percorsi: 97.000
Tagliandi previsti regolarmente effettuati presso Concessionaria ufficilale KIA di BARI
==================
Descrizione Problema:
==================

Improvvisamente, da qualche giorno a questa parte, all'accensione, il display del Sistema Audio e Navigazione della vettura resta sempre bloccato sulla videata iniziale (logo e scritta "KIA MOTORS") con la radio sintonizzata esclusivamente su una specifica stazione FM, senza possibili alternative.
Il sistema non accetta alcun comando sia relativo all'audio che al sistema di navigazione o bluetooth per telefono, sia tramite i comandi posti accanto al display che tramite quelli sul volante (comandi vocali inclusi), o ancorchè sul touch screen non accessibile.
L'unico comando accettato è quello del controllo del volume posto accanto al display stesso.
L'autofficina della concessionaria KIA ha tentato invano di risolvere il problema applicando le manovre previste di reset dell'impianto, addirittura anche provando a scollegare la batteria.
Purtroppo non è stato possibile risolvere il problema che persiste e limita drammaticamente l'utilizzo della vettura stessa.
La concessionaria ha eccepito che essendo la garanzia del sistema audio e navigazione comunque terminata (essendo prevista solo per i primi 3 anni), l'unico intervento possibile è quello della sostituzione (a mio totale carico) dell'intero apparato per un importo di circa 1000 euro più IVA, per altro per un apparato non nuovo ma "ricondizionato" - ovvero preso dalla autovettura di qualche altro sfigato come me e con il sw ricaricato opportunamente -
Ho contattato via mail KIA ITALIA che mi ha liquidato molto diplomaticamente.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Il malfunzionamento presentatosi è veramente strano e richiederebbe a mio avviso maggiore attenzione da parte di KIA che dovrebbe comunque prendersi carico del problema occorso alla mia vettura, anche e soprattutto in virtù di una seria politica commerciale.
Qualche suggerimento?

Grazie a tutti.

P.S.
Il sistema non legge più nè USB nè CD (nè taso ingranaggio per versione SW) per cui non è possibile forzare alcun restart da dispositivi esterni
 
L'autoradio attualmente è fuori garanzia dato che viene garantito l'intero impianto per 3 anni.
Se vuoi che Kia ti ci metta mano, sicuramente ti faranno sborsare, a questo punto opterei per un bel 2din come si deve con più funzionalità, così da integrare all'auto qualche comando in più.
Non fraintendermi, il mio è un consiglio e non una soluzione, inutile scrivere a Kia Italia se l'autoradio è fuori garanzia ;)
 
Grazie Francy,
il problema è che io non sono pratico nè tanto meno "smanettone"...
A questo punto dovrei rivolgermi da qualcuno che però mi assicuri la piena compatibilità dell'impianto con le predisposizioni della mia autovettura..
Hai idea di quanto mi può costare, su per giù, una cosa del genere?
Sto valutando di tornare su marchi di autovetture più tradizionali....

Ciao.
 
Cambiare marchio per un difetto di un'autoradio mi pare eccessivo, non credi?
Io ti posso indirizzare su un'autoradio che ho attualmente montato sulla mia Kia Rio, ho acquistato una Pioneer SPH-DA120 a circa 300 euro su Ebay, ho acquistato l'interfaccia per i comandi al volante, la mascherina per montarla e, con circa 660 euro sono passato da una semplice autoradio ad un 2 din di marca nota pur mantenendo tutti i comandi precedenti al montaggio...

C'è da dire che qualitativamente l'audio migliora ed hai tutt'altro apparecchio in auto, specie se sei abbastanza disinvolto con gli smartphone puoi sbizzarrirti a collegarlo e visualizzare le mappe del tuo dispositivo direttamente sul 2din in questione.
Esistono modelli superiori (quello è il base) con navigatore integrato, si parla di altre cifre ma considera che pur prendendo in considerazione un 2 din con discrete funzionalità il prezzo si alza di 150-200 euro... Quindi sei sempre al di sotto di quanto chiede Kia...
Per non parlare (se ancora non ce l'hai) di varie predisposizioni in più tipo retrocamera e quant'altro...

Per me, se devi fare una scelta, opta per un 2din aftermarket, ti trovi sicuramente meglio, dovrai solo tenere aggiornate le mappe con una piccola spesa ogni 2 annetti... Nel caso in cui utilizzassi le mappe del tuo Smartphone questo problema non si pone ;)
 
Indietro
Alto Basso