• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore auto che si spegne

Mery83

Utente
Registrato
21 Aprile 2022
Messaggi
39
Punteggio reazioni
7
Provincia
MC
Kia
Stonic
Anno
2022
Buongiorno...
ho una stonic a voi capita che l'auto si spegne quando riparto a uno stop, l'auto si spegne
 
Se ti fermi ad uno stop mettendo la macchina in folle e sollevando la frizione la macchina ti si spegne per via del sistema START&STOP che puoi disattivare col pulsantino dietro al cambio.
Ma di solito allo STOP non si dovrebbe mettere in folle e sollevare la frizione, per cui non escludo che possa esserci un problema.
 
Dice "quando riparte" ad uno stop
Capitò anche a me con la Ceed un 3 anni fa, in modo casuale, soprattutto con il caldo
Mi dissero che era tutto a posto, ma dopo un paio d'anni ho avuto problemi di bobine e iniettori.
Magari non c'entrava niente, però... 🤷‍♂️
 
Qualsiasi spegnimento che non sia imputabile ad un corretto|normale funzionamento dello START&STOP va fatto verificare da officina kia autorizzata.
 
Ivan69 e Lamberto 1975 hanno perfettamente centrato il problema.
 
Grazie,
lo start&stop è disattivato
Post automatically merged:

Chiamerò in officina...
Post automatically merged:

Dice "quando riparte" ad uno stop
Capitò anche a me con la Ceed un 3 anni fa, in modo casuale, soprattutto con il caldo
Mi dissero che era tutto a posto, ma dopo un paio d'anni ho avuto problemi di bobine e iniettori.
Magari non c'entrava niente, però... 🤷‍♂️
Speriamo di no già ho cambiato un'auto del 2016 nuova
 
Fammi capire...ti fermi allo stop, auto accesa, piede sulla frizione e quando la lasci per partire la macchina si spegne?
Ti è capitato qualche volta o lo fa spesso?

Un altra cosa...ma te lo fa sin da subito, appena presa, o ha iniziato dopo un pò che l'avevi?
 
Ultima modifica:
Fammi capire...ti fermi allo stop, auto accesa, piede sulla frizione e quando la lasci per partire la macchina si spegne?
Ti è capitato qualche volta o lo fa spesso?

Un altra cosa...ma te lo fa sin da subito, appena presa, o ha iniziato dopo un pò che l'avevi?
quasi subito considera che l'ho presa il 30.04.22 esatto come hai scritto tu
 
io lo S&S lo avevo sempre inserito, non ho fatto caso se era attivo o meno nello specifico momento (e a 3 anni di distanza non ricordo)

a me a volte si spegneva proprio e dovevo premere il pulsante per farla ripartire
altre volte invece premevo il pedale dell'acceleratore e niente, non si muoveva, i giri restavano a zero (quindi S&S era attivo), premevo il pulsante per farla ripartire e l'auto invece si spegneva completamente, quindi ripremevo e si riaccendeva e andava come niente fosse

in officina non hanno mai riscontrato il problema, per loro era tutto normale :D
 
Ti fa anche dei "saltellamenti", tipo nel passaggio da prima a seconda?
fortunatamente i saltellamenti no
Post automatically merged:

io lo S&S lo avevo sempre inserito, non ho fatto caso se era attivo o meno nello specifico momento (e a 3 anni di distanza non ricordo)

a me a volte si spegneva proprio e dovevo premere il pulsante per farla ripartire
altre volte invece premevo il pedale dell'acceleratore e niente, non si muoveva, i giri restavano a zero (quindi S&S era attivo), premevo il pulsante per farla ripartire e l'auto invece si spegneva completamente, quindi ripremevo e si riaccendeva e andava come niente fosse

in officina non hanno mai riscontrato il problema, per loro era tutto normale :D
chiamo in officina e sentirò
Post automatically merged:

io lo S&S lo avevo sempre inserito, non ho fatto caso se era attivo o meno nello specifico momento (e a 3 anni di distanza non ricordo)

a me a volte si spegneva proprio e dovevo premere il pulsante per farla ripartire
altre volte invece premevo il pedale dell'acceleratore e niente, non si muoveva, i giri restavano a zero (quindi S&S era attivo), premevo il pulsante per farla ripartire e l'auto invece si spegneva completamente, quindi ripremevo e si riaccendeva e andava come niente fosse

in officina non hanno mai riscontrato il problema, per loro era tutto normale :D
ansia da stop
 
fortunatamente i saltellamenti no
Ti ho fatto tutte queste domande perché, almeno per quanto è riguardato me, all'inizio ho "faticato" un pò a capire lo stacco della frizione, decisamente diversa dalla macchina precedente.
Capitava che si spegneva anche a me e piccoli saltellamenti nei cambi di marcia, in special modo da 1° a 2°.
E credevo che qualcosa non andava, poi, invece, passando il tempo, ho "imparato" a guidarla.
Non so se possa essere il tuo caso, comunque una segnalazione in officina è meglio farla.
 
Fai controllare la batteria perche' la macchina e' nuova e puo' essere che non sia perfettamente carica.
 
Non è che per caso quando ti fermi al semaforo inserisci il freno a mano? In quel caso anche se sei in start & stop devi girare la chiave per riaccendere il motore.
 
Non è che per caso quando ti fermi al semaforo inserisci il freno a mano? In quel caso anche se sei in start & stop devi girare la chiave per riaccendere il motore.
Sulla mia no, anche se metto in folle e il freno a mano basta la pressione del piede.
 
Indietro
Alto Basso