• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Auto che strappa nelle partenze in prima

Ross69

Utente
Registrato
25 Novembre 2014
Messaggi
37
Punteggio reazioni
12
Provincia
ME
Kia
Rio
Anno
2012
Come da titolo nessuno ha avuto modo di notare sta cosa....? soprattutto in leggera salita o nel traffico con fermate e ripartenze frequenti.....per strappi intendo delle evidenti vibrazioni con saltellamenti ed evidente rumore al rilascio della frizione e accelerando da fermo.Sto cercando di capire se sia un problema di frizione ma mi sembra che per il resto vada bene senza slittamenti ne aumento di giri che possano far pensare a frizione bruciata ...oggi mi ha dato proprio fastidio nelle partenze...:confused::(
In prima battuta ho pensato si potesse trattare della sensazione che si ha quando si lascia la frizione ma non si da abbastanza gas e quindi la macchina singhiozza..ma verificandosi ripetutamente mi sembra di sentirlo invece sulle ruote questo problema
 
Ti parlo della mia diesel, se lascio la frizione senza accelerare e non completamente strattona un po', se la lascio linearmente è liscia come l'olio e non strattona affatto!
Prova a verificare questa cosa, lasciala abbastanza velocemente la frizione (non di botto) e dimmi che sensazione hai... (ovviamente accelerando)
 
Domanda.. ma senti la vettura frenata? Prova a spostarla a folle.Inoltre il sistema di partenza assistita funziona regolarmente?
 
non so se è la stessa cosa che sento io, lo noto nelle partenze in salita, che tende a fare dei "saltellini", lo imputo a qualcosa di elettronico che si attiva in particolari casi di "sforzo" del motore, come se volesse attivarsi e poi ci ripensa il sistema di assistenza delle partenze in salita... Però rumori non ne sento mai se non il bruuummm del motore che va su di giri. Che tenda a strattonare nelle fermate e partenze continue, tipiche del traffico, si lo fa anche a me, mi avevano detto che nei motori a benzina è ordinaria amministrazione anche se la mia vecchia 206 lo faceva un pochino meno di questa.
 
Ragazzi che dire... ho riprovato la macchina nei giorni a seguire (stando attento anche ai vostri consigli ) ma devo dire che , nonostante fossi rassegnato ad andare in concessionaria appena salito in auto, il problema non si e' ripresentato , se non molto raramente in qualche partenza piu impegnativa , a sto punto penso che quel giorno sia stato per i troppi ferma e riparti causa traffico impazzito pre feste di natale e ai miei nervi messi a dura prova:mad:(strano visto che in piu di due anni non si era mai verificato).

"Prova a verificare questa cosa, lasciala abbastanza velocemente la frizione (non di botto) e dimmi che sensazione hai... (ovviamente accelerando)"
Probabilmente avevo perso la sensibilita' col piede Francy perche non mi spiego come lo facesse in ogni partenza quel giorno:(

"Domanda.. ma senti la vettura frenata? Prova a spostarla a folle.Inoltre il sistema di partenza assistita funziona regolarmente?"
No Gyus su questo son sicuro non e' frenata e il sistema funziona bene :)

"non so se è la stessa cosa che sento io, lo noto nelle partenze in salita, che tende a fare dei "saltellini", lo imputo a qualcosa di elettronico che si attiva in particolari casi di "sforzo" del motore"
Eh perfetto Rafs proprio cosi' solo che quel giorno me lo faceva anche in piano e sempre... mi ha meravigliato perche ormai ci ho fatto 45000 km e non mi era mai successo,,,

Comunque ragazzi auguri di buone feste a tutti anche se un po in ritardo e grazie dei consigli;)
 
boh, magari un mix di stress reciproco? comunque questa cosa dei saltellini l'ho sempre notata da quando ce l'ho, non ho mai attribuito a questo comportamento a qualche anomalia se non a ordinaria amministrazione del veicolo in particolari casi, come appunto le partenze in salita facendo il giochino di frizione/acceleratore per non fermarmi del tutto, che oggettivamente è stressante sia per te che per la macchina. Magari a farlo di continuo l'auto ne risente e lo ripropone anche in piano. Boh, un caso isolato non mi farebbe pensare di passare dal meccanico.

Grazie e auguri anche a te.
 
Infatti proprio perche non si e' ripresentato in quel modo mi ha tranquillizzato e convinto che non ci sia bisogno di passare in concessionaria ....evidentemente devo bere meno caffe' in futuro :D:D:D
 
Ho letto i vostri messaggi, è sinceramente anche con la mia Sportage 1.7 diesel, mi capità la stessa cosa, e i "saltellamenti" in prima, sono veramente fastidiosi. Non lo fà sempre, e come detto anche da voi, come si dosa il gas e si molla la frizione, può incidere tanto. Rimane una cosa fastidiosa che sulle Kia, note per la loro affidabilità d praticità, non è ammessa.
 
A me è capitato con tutte le auto e la mia rio che ha 40milakm (quindi pochi per problemi alla frizione) lo fa veramente molto raramente e solo se fa freddo ed è umido alla prima o seconda partenza o se scaldo la frizione con ripetute manovre in salita o magari se ce molto traffico. Le frizioni delle fiat che ho avuto lo fanno sin da nuove con tanto di impuntanti del cambio e scossoni ben chiari e avvertibili anche se erano tutte auto nuove e utilizzate solo in autostrada.
 
Ma si credo anche io, che è una cosa passeggera, dopo due giorni il problmena è sparito completamente. Secondo me è tutta una questione di software della centralina, chebin particolari condizioni, non è proprio performante, ma il motore rimane al top!
 
Ciao a tutti. Accuso lo stesso problema di alcuni di voi sul saltellamento della frizione nelle partenze da fermo. Sono stato dal concessionario e facendola provare a loro non risulta.
È anche vero che non succede tutte le volte e questo è proprio un rompicapo.
Perché alcune volte si è altre no. A qualcuno di voi succede tuttora?
Qualcuno ha risolto?
Grazie in anticipo
 
Possiedo una Sportage Serie 3 a benzina da settembre 2015. Molto presto mi ha dato problemi con la frizione: casualmente, non sempre purtroppo, alla prima partenza a freddo la frizione strappa producendo addirittura saltellamenti che fanno pensare che stia rompendo qualcosa. A nulla vale qualsiasi tentativo di dosare acceleratore/frizione. Per fortuna dopo qualche kilometro tutto diventa normale e la frizione funziona benissimo.
Portata in concessionario una prima volta (a maggio) in prossimità dei 20.000 km, dopo 5 giorni e 50 km percorsi dal personale dell'officina mi è stata riconsegnata senza aver riscontrato alcun malfunzionamento.
Non contento, l'ho riportata in concessionaria ora, in prossimità dei fatidici 30.000 km con la paura della scadenza della garanzia, e, forse con l'aiuto del clima molto freddo di questi giorni, il meccanico ha finalmente riscontrato gli strappi a freddo e la concessionaria mi sta cambiando il gruppo frizione.
Quando andrò a ritirarla mi farò spiegare il motivo del malfunzionamento e vi aggiornerò in merito.
 
Indietro
Alto Basso