• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Auto Elettrica Colonnine di Ricarica

Pisia52

Utente famoso
Membro dello Staff
Moderatore globale
Registrato
7 Dicembre 2016
Messaggi
21.019
Punteggio reazioni
11.843
Provincia
Roma
Kia
EV6
Anno
2023

Non siamo poi tanto messi male in Italia
 
Mah. l'Italia ha una superficie che è quasi 10 volte l'Olanda, loro hanno 90000 colonnine e noi 23000, siamo messi bene ? Gli altri due grandi paesi Europei, Germania e Francia stanno messi molto meglio, consideriamo che dal noi la maggior parte sono nelle grandi città, non sono così entusiasta
 
La vera innovazione sarebbe la condivisione come avviene in altri campi. Tutti i possessori di wallbox/colonnine dovrebbero poterle condividere quando non le usano. Ci si potrebbe guadagnare entrambi pagando delle tariffe minori rispetto alle fast.
 
La vera innovazione sarebbe la condivisione come avviene in altri campi. Tutti i possessori di wallbox/colonnine dovrebbero poterle condividere quando non le usano. Ci si potrebbe guadagnare entrambi pagando delle tariffe minori rispetto alle fast.
Dovresti far montare la tua wall all'esterno in un luogo pubblico, pagarci l'assicurazione (perchè vuoi che non la danneggino?), trovare un modo di misurare e farti pagare quello che consumano (non conosco le wallbox e non so se sia possibile farlo) e se sei in un condominio devi pure chiedere all'assemblea.
Il concetto è giusto, ma non mi sembra realizzabile.

Forse è meglio che invece di installare una propria wall si stipuli un contratto per far installare una colonnina da un gestore ed avere dei prezzi agevolati (fornendo lo spazio, i passaggi dei cavi, ecc)
 
Ieri in assemblea ho nuovamente sollecitato questo argomento e le solite persone hanno risposto picche alche ho preteso che venisse messo a verbale che istallero' come ha fatto gia un altro la wall box .
 
mi sembra il minimo... ma perchè la wall box ti tocca installarla in una zona comune? Perchè del resto in qualsiasi condominio sfido a trovare, per qualsiasi lavoro da fare, qualcuno che dia un parere favorevole quando non ha un interesse proprio diretto o ne ricava un vantaggio diretto... se non hanno auto elettriche, figurati se vogliono fare lavori di adattamento....

Comunque ok se il dato come sembra si riferisce alle colonnine installate, bisognerebbe anche vedere se tale studio annovera anche il dato su quelle effettivamente operative (vedi articoli di un noto (il maggiore) mensile italiano di auto, in merito.... siamo al 50% sul totale o poco più. Non è un gran risultato)
Se comunque si guarda lo studio, vediamo che saremmo messi benino ma sempre dietro ai paesi cui ci confrontiamo, senza tenere conto anche delle peculiarità del nostro territorio, più disagiato nei collegamenti rispetto a una Francia e Germania. La Spagna ci è dietro, tutti gli altri non sono paesi per economia paragonabili al nostro... certo noto che andare in Grecia in vacanza con una elettrica non è proprio da fare!!!! :D

Da noi diversi report registrano molte colonnine da mesi in attesa di messa in funzione (studio su Milano, Roma, Torino...) in altri casi proprio non manutenute e non operative magari sempre da mesi... (ovvio si aggiunge poi maleducazione dilagante di chi usa gli stalli per semplice parcheggio magari e spesso senza neanche avere una auto elettrica, inutile anche chiamare i vigili... ) vero è che si conclude che la situazione è in miglioramento, e che ci sono buone speranze per progetti in corso per il futuro prossimo (entro l'anno anche) ma da noi le pastoie burocratiche rallentano tutto come sempre.
 
Ho avuto modo di conoscere gli istallatori delle colonnine che fanno i lavori per conto enel e mi hanno detto che la situazione e molto migliorata infatti si stanno sbloccando molti lacci e lacciuli che impedivano l'operativita' delle colonnine intorno casa stanno nascendo come i funghi.
 
Indietro
Alto Basso