• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Auto elettriche...

still

Utente famoso
Registrato
10 Marzo 2018
Messaggi
6.413
Punteggio reazioni
7.031
Provincia
IM
Kia
Niro
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Ho letto oggi notizie che non sono per nulla confortanti : nei paesi con grandi volumi di vendite di auto elettriche hanno il problema di non riuscire a ricaricare. Quindi oltre ad autonomia e tempi di ricarica si aggiunge il fatto della carenza di energia. In Svezia e Norvegia dove c'è stato il boom delle elettriche grazie agli incentivi il problema è già attuale. Ora stanno studiando il modo (e Nissan è già avanti) per creare un sistema di ricarica col quale è l'auto a fornire energia alla rete: potremmo quindi trovare l'auto più scarica di quando l'abbiamo collegata alla colonnina? Bella roba.
Certo, una colonnina da 100 kW assorbe l'energia che consente di alimentare un condominio con 33 alloggi a pieno regime, è impensabile una simile rete di colonnine stradali. Detto questo penso che per i prossimi anni la strada più sicura continuerà ad essere il nostro ibrido hev o al limite se scenderanno i prezzi una hev, l'elettrico lasciamolo alle generazioni future
 
Sempre detto che l elettrico puro non mi convince... ;)
 
Altra riflessione: ma a che serve una auto elettrica come Niro ev 64kW? Una bestia che pesa come un camion con un motore da 204 cv per fare cosa? L'auto elettrica dovrebbe servire per la mobilità urbana, per ridurre inquinamento dell'aria ed acustico nelle aree con grandi concentrazioni di veicoli. Sotto quest'ottica un'auto come la Zoe basta e avanza
 
Erano parte delle considerazioni che ho fatto quando ho scelto il diesel... per i lunghi viaggi elettrico crea solo problemi...
 
Eh si ma credo che nemmeno per la mia generazione diverrá una tecnologia matura nel suo complesso (auto, batterie, infrastrutture). Forse si farà un passo in avanti con l’idrogeno ma non ne so molto a riguardo tra normative e sicurezza.Per ora hev sembra la soluzione migliore su auto dal segmento B in su. Per le citycar invece anche io vedo il potenziale dell’elettrico. Però 150 km di autonomia ti senti male appena decidi di uscire dalla city. Ovviamente per il tragitto casa-lavoro potrebbero essere perfette.
Poi è anche vero che il problema autonomia si sta risolvendo con pacchi di batterie sempre più grossi/“capienti”, tuttavia il prezzo della vettura sale alle stelle e a quel punto uno opta per una soluzione alternativa.
 
Fabio, tu hai l'età di mio figlio, per quanto riguarda le auto voi siete la nostra generazione :D
City car leggere con motori poco potenti intorno ai 50 cv prezzi sotto i 20k € ne venderebbero a pacchi,d'altronde per chi deve fare una cinquantina di km al giorno casa lavoro la Niro ev da cinquantamila euro serve a nulla
 
A me sono rimasti pochi anni prima del completo rincoglionimento e voglio comprarmi una macchina elettrica perche questa tecnologia mi ha sempre affascinato sara' la niro o qualsiasi altra auto ma la scelta ormai e questa ,oggi sono stato da unieuro e mi sono seduto davanti ad un televisore samsung 65'' 8K se non c'era mia moglie che mi dava il cordoglio me lo portavo a casa uno spettacolo mai viste immagini piu nitide.
 
:D allora mi farò andare benissimo le hev per i futuri anni come voi ahah.

Comunque non è un problema affatto da poco quello della disponibilità e approvvigionamento della corrente, non se ne parla mai, eppure c’è. Poi c’è sempre il capitolo batterie e il loro smaltimento/riciclaggio anche se negli ultimi anni sotto questo aspetto ci sono stati miglioramenti. Intanto nei prossimi anni debutteranno un sacco di modelli...si vedrà come risponderà il mercato. :rolleyes:

@Pisia52 ogni tanto qualche sfizio bisogna toglierselo però... :D :p
 
:D allora mi farò andare benissimo le hev per i futuri anni come voi ahah.

Comunque non è un problema affatto da poco quello della disponibilità e approvvigionamento della corrente, non se ne parla mai, eppure c’è. Poi c’è sempre il capitolo batterie e il loro smaltimento/riciclaggio anche se negli ultimi anni sotto questo aspetto ci sono stati miglioramenti. Intanto nei prossimi anni debutteranno un sacco di modelli...si vedrà come risponderà il mercato. :rolleyes:

@Pisia52 ogni tanto qualche sfizio bisogna toglierselo però... :D :p
Su questo dovremmo aprire un topic dedicato... il problema dello smaltimento non è molto chiaro e i costruttori non ne parlano, ma c'è anche il problema di come si produce l'energia elettrica e questo argomento non lo tocca mai nessuno...
 
Su questo dovremmo aprire un topic dedicato... il problema dello smaltimento non è molto chiaro e i costruttori non ne parlano, ma c'è anche il problema di come si produce l'energia elettrica e questo argomento non lo tocca mai nessuno...
Direi che in un thread generico sulle auto elettriche , Niro in primis, si può discutere su questa tecnologia. Le batterie sono un finto problema, non sono mica le pile di un telecomando da smaltire in discarica. Contengono enormi quantità di metalli preziosi, verranno riciclate. Inoltre ricordate che in Giappone hanno costruito sistemi di stoccaggio dell'energia prodotta da fonti rinnovabili utilizzando batterie da trazione ev ormai non più utilizzabili per le necessità di un veicolo (carica veloce,grossi spunti di corrente in scarica, durata) ma perfette per ricariche lente a bassa temperatura e cessione dell'energia più lenta. Batterie che possono essere utilizzate ancora anni prima di avviarle al riciclo. Il problema più grande non è produrre la corrente ma trasportarla per rendere disponibile ovunque il prelievo di grosse potenze necessarie alla ricarica veloce, la nostra rete elettrica (e non solo quella italiana) non è pensata per questo. Male che vada è più vantaggioso bruciare il gas in una centrale termoelettrica con alti rendimenti piuttosto che benzina o gasolio in tanti piccoli motori poco efficienti, che magari passano ore in coda con auto ferme e motore acceso producendo inquinamento e calore e che girano sempre a regimi diversi restando pochissimo in quello di massima efficienza. E in ultimo, auto che sprecano energia preziosa recuperata in frenata e in discesa trasformandola in calore e polvere delle pastiglie. Comunque resto sempre del pensiero che l'auto elettrica ideale è quella leggera ed efficiente,poco potente e risparmiosa. Poi ci sarà sempre chi vuole l'Hummer elettrico con la potenza e le prestazioni di una locomotiva del frecciarossa , ma sono una minoranza non significativa
 
Sicuro che sia non significativa? Chi oggi guida maxi SUV domani lo vorrà elettrico e, con le masse in gioco, saranno bestioni da 400 e passa cavalli.
Per il resto concordo su tutto e rilancio, la via migliore sarebbe quella di avere delle PHEV con autonomia nell'ordine dei 70 km, batterie di dimensione ridotta (ma capacità alta) per preservare il bagagliaio e possibilità di forzare comunque l'elettrico per girare in città e ricarica veloce. Per chi gira solo in città e dintoeni, auto tipo Zoe o al limite Leaf vanno più che bene. Secondo me già così si guadagnerebbe parecchio sull'inquinamento.
 
Nella mia zona oltre a girare parecchie niro e ioniq ci sono zoe , mitsubishi ion, citroen c0 le colonnine di ricarica salvo quelle che hanno messo alla sede della regione Lazio sono sempre libere segno che a Roma l'idea delle auto elettriche non tange piu di tanto i romani, che hanno ben altro per lamentarsi tra buche ,mondezza e latitanza delle istituzioni.
 
@still sono d'accordo con te, ma non saprei dove collocarmi, perché se non fosse stato per l'ingombro nel bagagliaio, avrei preso la optima phev... :)

@Pisia52 mi trovi perfettamente d'accordo...
 
@still sono d'accordo con te, ma non saprei dove collocarmi, perché se non fosse stato per l'ingombro nel bagagliaio, avrei preso la optima phev... :)

@Pisia52 mi trovi perfettamente d'accordo...
Il mio problema invece è il prezzo. Avrei anche io presso una Niro phev, anche perché ho il fotovoltaico e il parcheggio mio dove potrei installare cosa voglio senza problemi di spazio o di allaccio. Però avevo deciso per il nuovo con pagamento cash e non volevo fare rate per un di più che avrei forse mai ammortizzato. Finché le auto elettriche abbastanza potenti costeranno più di cinquantamila euro in giro se ne vedranno poche. Il botto ci sarebbe con una media da un centinaio di cavalli grande come una ceed con un prezzo intorno ai 25k euro, è vero che nelle ev le batterie costano però non c'è tutta la meccanica del termico che compensa
 
Fatemi dire la mia.
L'ideale sarebbe EV.
I prb più politici che tecnici stanno creando dei vincoli, con il conseguente aumento dei costi, che però facendo comodo mantengono lo stallo.
Quindi la soluzione è:
A) x chi può caricare (anche il c\c ;) ): PHEV
B) x gli altri HEV
C) chi è mentalmente pigro...diesel

Cogito Ezio sum
 
Indietro
Alto Basso