• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Auto hold, Start & Stop e sensori di parcheggio

HuZz

Utente
Registrato
12 Marzo 2020
Messaggi
47
Punteggio reazioni
18
Provincia
MI
Kia
Pro Cee'd
Anno
2020
Ciao a tutti,
son rimasto un po' perplesso nel vedere il funzionamento dei dispositivi che ho messo nel titolo, ma magari ci son dei modi che non conosco per gestirli diversamente.
Mi sarei aspettato (e mi sarebbe piaciuto) che se decido di attivare l'AutoHold o disattivare lo S&S, questi rimanessero in memoria... ma cosi non è... esiste un modo per fare in modo che restino fissi? Una delle auto precedenti (una C4 Cactus, niente di chissà quanto avanzato) consentiva da menu di decidere se attivare o disattivare queste funzioni... possibile che qui non si possa fare? Nemmeno da codifica OBD si potrebbe?
Anche sul discorso sensori di parcheggio anteriori, possibile che ogni volta io debba parcheggiare l'auto "di muso" son costretto a premere il pulsante?????
Sempre sulla vecchia Cactus, e sulla Karoq attuale che possiedo non è necessario fare questo... se avanzo molto piano, i sensori si attivano... Anche in questo caso si può far qualcosa che voi sappiate?

grazie mille
ciao ciao
 
Sull'Auto Hold e S&S purtroppo è così, non puoi disattivarli o attivarli e tenerli in memoria, già chiesto anche a Kia Italia e mi hanno confermato che è così. Anche secondo me sarebbe comodo, ma è proprio una decisione loro.

Sui sensori non so dirti, perchè la Gtline non ha quelli anteriori.
 
I sensori anteriori Kia si attivano solo dopo che hai innestato la retromarcia (l'auto suppone che stia manovrando) e si disattivano passati i 30 km/h.
Oppure li attivi col tasto; è meglio altrimenti suonerebbe ogni qualvolta ti avvicinassi all'auto davanti in coda.
 
Sempre sulla vecchia Cactus, e sulla Karoq attuale che possiedo non è necessario fare questo... se avanzo molto piano, i sensori si attivano... Anche in questo caso si può far qualcosa che voi sappiate?

grazie mille
ciao ciao
Si per i sensori anteriori è così, ma non lo vedo un problema,anche perchè se avanzando piano si attivasserro, quando sei in fila nel traffico, per non farli suonare dovresti mantenere sempre una bella distanza...boh non saprei.
A me sinceramente non da fastidio, poi è una questione personale. :drink:
 
Si e cosi anche sulla mia ,per quelli anteriori lo disattivo tramite pulsantino qualora mi avvicino ad una vettura solamente per non sentire il cicalino
 
I sensori anteriori Kia si attivano solo dopo che hai innestato la retromarcia (l'auto suppone che stia manovrando) e si disattivano passati i 30 km/h.
Oppure li attivi col tasto; è meglio altrimenti suonerebbe ogni qualvolta ti avvicinassi all'auto davanti in coda.

Si si, ovvio... ma personalmente preferisco disattivare i sensori io se sento un suono mentre sono in coda piuttosto che parcheggiare "di muso" e rischiare di andare a sbattere contro il muro perchè non sento ancora il suono... Sicuramente è solo questione di abitudine, ma tra le due cose preferivo il comportamento delle mie macchine precedenti e della attuale Karoq che funzionano cosi....
Boh, questi piccoli dettagli mi lasciano un po' dispiaciuto (niente di esagerato eh, però un po' l'amaro in bocca): alla fine che ci vuole a far ricordare alla macchina l'ultima impostazione selezionata per questi dispositivi??? (risposta: non ci vorrebbe niente!)
 
Quando parcheggi di muso basta premere il tasto, non mi parrebbe una cosa tragica.
 
Quando parcheggi di muso basta premere il tasto, non mi parrebbe una cosa tragica.

non è tragica... come dicevo prima, son abituato che si accendono da soli... ora che è tutto diverso, quando parcheggio mi aspetto che sia la macchina a dirmi che sto per andare a sbattere, non io che mi devo ricordare che potrei andare a sbattere e quindi devo premere il pulsante... tutto qui... avrei preferito POTER SCEGLIERE come gestire questi dispositivi e non subire le scelte della casa e basta :drink:
 
Un po' come per far scendere il finestrino che devi premere il tasto, mentre per farlo salire devi tirarlo ... e lo so, sono scelte che dobbiamo subire noi utenti! 🙄🙄😄😄😄
 
Un po' come per far scendere il finestrino che devi premere il tasto, mentre per farlo salire devi tirarlo ... e lo so, sono scelte che dobbiamo subire noi utenti! 🙄🙄😄😄😄
questo è per motivi di sicurezza, in tutte le auto "recenti"
se per caso si colpisce accidentalmente il pulsante, il vetro scende senza rischi di schiacciamento. se fosse del tipo a bilancere, come sulle auto fino alla fine degli anni 90 (la mondeo '97 ad esempio era così, con la "freccia su" e la "freccia giù" uguali), si protrebbe colpire la parte per la risalita del vetro, con eventuali rischi di schiacciamento
è comunque naturale che per scendere si prema e per salire si tiri, perchè così la direzione di movimento del vetro è intuitivamente uguale a quella del pulsante
 
questo è per motivi di sicurezza, in tutte le auto "recenti"
se per caso si colpisce accidentalmente il pulsante, il vetro scende senza rischi di schiacciamento. se fosse del tipo a bilancere, come sulle auto fino alla fine degli anni 90 (la mondeo '97 ad esempio era così, con la "freccia su" e la "freccia giù" uguali), si protrebbe colpire la parte per la risalita del vetro, con eventuali rischi di schiacciamento
è comunque naturale che per scendere si prema e per salire si tiri, perchè così la direzione di movimento del vetro è intuitivamente uguale a quella del pulsante
Anche secondo me è intuitivo, non sapevo neanche che fosse il contrario prima :D
Cmq sì, alcune cose si poteva lasciare all'utente la scelta se attivarle o meno e tenere in memoria quella scelta.
Loro(Kia Italia) hanno giustificato il fatto che l'Auto Hold venga disattivato perchè l'utente non è detto che lo voglia in ogni situazione...beh allora sarebbe dovuto essere così anche il mantenimento della carreggiata, che invece quello devo disattivarlo ogni volta, perchè abitando in campagna non posso permettermi di stare a 50 cm dalla riga....visto le strade strette...e quindi lo devo ogni volta disattivare
 
Anche secondo me è intuitivo, non sapevo neanche che fosse il contrario prima :D
Cmq sì, alcune cose si poteva lasciare all'utente la scelta se attivarle o meno e tenere in memoria quella scelta.
Loro(Kia Italia) hanno giustificato il fatto che l'Auto Hold venga disattivato perchè l'utente non è detto che lo voglia in ogni situazione...beh allora sarebbe dovuto essere così anche il mantenimento della carreggiata, che invece quello devo disattivarlo ogni volta, perchè abitando in campagna non posso permettermi di stare a 50 cm dalla riga....visto le strade strette...e quindi lo devo ogni volta disattivare
Sulla Sportage infatti il mantenimento di corsia devi attivarlo, altrimenti non funziona di default.
 
anche sulla hyundai i30 se si disattiva l'LKAS, rimane disattivo al riavvio, come pure se lo si attiva
sulla Xceed invece no, è attivo sempre alla riaccensione
saranno scelte di Kia, non tutti i marchi sono uguali. o magari proprio solo della filiale italiana, vai te a sapere
 
Indietro
Alto Basso