• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Auto non parte, problemi con immobilizer?

Akashi Knight

Utente attivo
Registrato
1 Dicembre 2015
Messaggi
296
Punteggio reazioni
116
Provincia
AL
Kia
Carens
Anno
2016
Accidenti, in una settimana mia moglie per ben due volte non è riuscita ad avviare il motore.
Entrambe le volte, rimane accesa la spia gialla con l'immagine dell'auto e la chiave .
Ho controllato sul manuale, e a parte l'accensione della spia durante il check e durante l'avviamento, si deve spegnere. In caso di malfunzionamento dovrebbe lampeggiare.+Ho verificato e non lampeggia, ma rimane accesa, il che è normale dato che la chiave è inserita e il motore spento.
Dopo un paio di tentativi, con estrazione della chiave, chiusura delle porte, riapertura e avviamento, finalmente riparte.
Volevo sapere se è già successo a qualcuno, e quale potrebbe essere il problema.
Fra una settimana circa andrò a fare un cambio olio, e chiederò, ma fino ad allora sono precario.......
 
Prova a cambiare chiave per vedere se puó dipendere dalla rottura del trasponder o dal danneggiamento a seguito di esposizione a forte campo magnetico.
P.S. fai giá un cambio olio alla Carens?
 
nella peggiore potrebbe essere in un problema alla pompa del diesel/ benzina
 
No, escludo il problema alla pompa perché comunque con me non è mai successo, sono più propenso ad un problema alla chiave di mia moglie. Se fosse anche il trasponder, in teoria dovrebbe avere problemi anche con la mia chiave, invece è successo sempre a lei.
P.S. fai giá un cambio olio alla Carens?
Io sono vecchia scuola, e anche se oggi sembra non essere più necessario, sui 2500 km cambio olio e filtro olio lo faccio comunque. Mi sono sempre comportato così su tutte le mie auto e non ho mai avuto grane con il motore.
 
Ma hai provato a cambiare la batteria della chiave ?
 
Non ho cambiato la batteria perché il telecomando porte funziona, e penso che il trasfonder sia indipendente dall'alimentazione elettrica. Comunque l'idea è valida e oggi provo a sostituire la batteria.
Tra l'altro negli ultimi due giorni ha funzionato normalmente.....Boh? non si capisce niente......
 
Non saprei sinceramente, però vale la pena provare ;) magari risolvi tutto in 30 secondi ;)
 
Cambiato batteria per sicurezza, comunque il problema non si è più presentato. La chiave incriminata l'ho usata io in questi giorni e tutto bene. Parlando con un conoscente elettrauto, ha supposto che nei due casi di fermo, ci fossero nelle vicinanze forti fonti di elettromagnetismo come ripetitori o antenne radio amatori. Dice che non sarebbe la prima volta, che onde elettromagnetiche spurie, disturbano i trasfonder che nel dubbio non danno il consenso all'avvio del motore. In effetti le due volte sono state entrambe all'uscita della palestra di mia moglie, e quindi nello stesso posto. Nei prossimi giorni verificherò sul posto la presenza di antenne o altro.
 
Non ti arrovellare troppo perchè ti hanno detto giusto...;) quando avevo il satellitare sul Cooper S mi ricordo che c'era un luogo nel quale non ne voleva sapere di disattivarsi, nel 325Ci addirittura mi cambiarono la chiave con un richiamo ufficiale perchè si resero conto che la frequenza utilizzata era troppo soggetta ad interferenze tant'è che nel box di casa non mi si chiudeva mai...sull'attuale Sportage nel libretto di uso al capitolo chiave keyless viene chiaramente riportato ad esempio che la suddetta non funziona se messa nella borsa insieme al cellulare e mia mogli già è rimasta "vittima" del suo non funzionamento...purtroppo viviamo in un microonde gigante ;)
 
Infatti mi sa che è proprio così.......nel palazzo di fronte al parcheggio dove si è verificato l'inconveniente sono presenti diverse antenne da radioamatore, è quindi probabile che sia come detto.
Vabbè, sono più tranquillo, almeno so che non è un problema diretto dell'auto.
Grazie per il supporto!
 
Infatti mi sa che è proprio così.......nel palazzo di fronte al parcheggio dove si è verificato l'inconveniente sono presenti diverse antenne da radioamatore, è quindi probabile che sia come detto.
Vabbè, sono più tranquillo, almeno so che non è un problema diretto dell'auto.
Grazie per il supporto!
Non mi stancheró mai di ripetere che questo é uno dei punti di forza del forum; risolvere piccoli problemi.
 
Molte volte quando in prossimità della chiave è presente un altro trasponder, anche come la chiavetta dei distributori del caffè o il tesserino per le timbrature wireless, qualche problema salta fuori.
 
Accidenti, in una settimana mia moglie per ben due volte non è riuscita ad avviare il motore.
Entrambe le volte, rimane accesa la spia gialla con l'immagine dell'auto e la chiave .
Ho controllato sul manuale, e a parte l'accensione della spia durante il check e durante l'avviamento, si deve spegnere. In caso di malfunzionamento dovrebbe lampeggiare.+Ho verificato e non lampeggia, ma rimane accesa, il che è normale dato che la chiave è inserita e il motore spento.
Dopo un paio di tentativi, con estrazione della chiave, chiusura delle porte, riapertura e avviamento, finalmente riparte.
Volevo sapere se è già successo a qualcuno, e quale potrebbe essere il problema.
Fra una settimana circa andrò a fare un cambio olio, e chiederò, ma fino ad allora sono precario.......
Succedeva qualche volta anche a me la stessa identica cosa su Opel Astra sw... Era un problema di lettura della chiave: scendevo, chiuudevo la macchina, riaprivo, inserivo la chiave per la seconda volta e 99,9% si accendeva...altrimenti richiusura, etc etc...
 
Siamo circondati da ogni tipo di onde elettromagnetiche........che interferiscono tra loro e chissa cosa fanno a noi?
 
Ho letto tutte le vostre risposte, con molto interesse, io credo di avere un problema simile: metto la chiave, il quadro si accende, e quando finisce di fare il controllo di sistena, giro ancora la chiave per avviare il motore e va a "vuoto". Poi scendo apro e chiudo le porte riprovo e và. Non lo fà spesso ma è molto fastidioso.
 
Indietro
Alto Basso