• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Auto nuova: Rio 1.2 Cool GPL alcuni dubbi

MircoB

Neoiscritto
Registrato
23 Gennaio 2016
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
TE
Kia
Rio
Anno
2016
Salve a tutti, ho ritirato la macchina da una settimana e mi sono venuti alcuni dubbi. Il primo riguarda i fari anteriori che in concessionaria ricordavo diversi, se qualcuno ha lo stesso modello può dirmi se i fari sono come quelli della foto sotto?

KiaFari.jpg


Inoltre i sensori di parcheggio li ha montati la concessionaria e non la casa madre e non sono proprio il meglio, hanno solo il cicalino che hanno montato sopra al pannello del porta bagagli attaccato al lato sinistro, emette i bip e non fuonziona neanche troppo bene, mentre invece sul manuale spiegano che i sensori ti mostrano anche delle tacche sullo schermo del cruscotto in base alla distanza e alla direzione dell'ostacolo.

Anche per quanto riguarda il volante, l'auto che ho provato aveva i pulsanti in altre posizioni, anche sulle parti grigie dello sterzo, mentre la mia li ha come in foto sotto. Anche qui chiedo un riscontro con qualcuno che ha lo stesso modello

KiaFoto7.jpg

Un ultima cosa, oggi approfittando del fatto che c'era nebbia ho provato i fendinebbia. A parte che quando ruoto la manopola si dovrebbe accendere solo il fendinebbia posteriore e invece si accendono entrambi, poi quando dò un altro scatto e si dovrebbero accendere gli anteriori giustamente non succede nulla perchè sono già accesi e questo non dovrebbe essere un comportamento corretto, infatti sul manuale non è scritto che debbano funzionare così. Inoltre i fendi nebbia sono pessimi, non aggiungono quasi nulla agli anabaglianti, anche per voi è così?

Un ultima cosa,premesso che le gomme sono 205 45 r17, mi hanno detto che le gomme non sono catenabili e di non mettere le catene perchè i cerchi sono diamantati e potrebbero rovinarsi, mi avevano promesso che le catene me le avrebbero regalate e invece se la sono cavata in questo modo, a voi risulta? Almeno il gesto di prendere un paio di catene che io non avrei mai montato, visto che dalle mie parti non ce n'è bisogno, potevano farlo, le ho prese su internet a due lire!
Grazie anticipatamente per i consigli e se eventualmente devo lamentarmi con la concessionaria
 
A me sembra tutto normale!
 
Ho la tua stessa auto ritirata a dicembre tutto uguale fari volante ecc. Io ho montato le catene sui 17 . funzionano. Per ora i cerchi non si son rovinati.
 
Ma sul sito i fari sono diversi e anche quella che ho provato in concessionaria, da quel che mi ricordo li aveva come la foto sotto che ho preso dal sito della Kia

FariRioSito.jpg
 
È un errore del sito, io ho una cool 2015 e come tutte le cool italiane è identica alla tua
 
Se non sbaglio, leggendo su questo forum mi pare di ricordare, con la versione restyling i fari lenticolari sono stati tolti dagli equipaggiamenti. Al posteriore hai i led o le normali lampadine?
Per i fendinebbia/retronebbia c'è il modo di accendere solo il posteriore separatamente, ci sono arrivato ma non ricordo come! Bisogna comunque accendere gli anteriori e poi spegnerli...
Per i tasti, basta vedere anche qui fra le auto degli utenti, le combinazioni sono diverse...
Quando ho preso la mia mi aspettavo sul pavimento la moquette grigia e morbida dell'esemplare visto in salone, poi mi sono ritrovato quella nera "cartonata"...
 
Le 2015 hanno fari normali davanti (salvo i drl posizione a led per le cool o le active con style pack), lampadine normalissime nei fanali posteriori.

I comandi al volante sono come in foto, se vuoi monti aftermarket il cruise control, ci sono altri thread qui che ne parlano.

Unica eccezione è il modello 1.4 uscito in edizione limitata con i fari anteriori lenticolari (non tutti i 1.4).
 
Se non sbaglio, leggendo su questo forum mi pare di ricordare, con la versione restyling i fari lenticolari sono stati tolti dagli equipaggiamenti. Al posteriore hai i led o le normali lampadine?
Per i fendinebbia/retronebbia c'è il modo di accendere solo il posteriore separatamente, ci sono arrivato ma non ricordo come! Bisogna comunque accendere gli anteriori e poi spegnerli...
Per i tasti, basta vedere anche qui fra le auto degli utenti, le combinazioni sono diverse...
Quando ho preso la mia mi aspettavo sul pavimento la moquette grigia e morbida dell'esemplare visto in salone, poi mi sono ritrovato quella nera "cartonata"...

Per i fendinebbia ho provato a spegnere ed accendere gli anteriori, ma non cambia nulla, si accendono insieme ai posteriori, ma domani faccio un controllo sul manuale. Comunque sia fendinebbia pessimi!!

Le 2015 hanno fari normali davanti (salvo i drl posizione a led per le cool o le active con style pack), lampadine normalissime nei fanali posteriori.

I comandi al volante sono come in foto, se vuoi monti aftermarket il cruise control, ci sono altri thread qui che ne parlano.

Unica eccezione è il modello 1.4 uscito in edizione limitata con i fari anteriori lenticolari (non tutti i 1.4)

Io in concessionaria il 30 dicembre ho provato una 1.2 Cool GPL che aveva i fari anteriori lenticolari come nella foto sopra e credo che avesse anche i LED posteiori, sulla mia credo di avere le lampadine normali sui posteriori, ma domani controllo
 
Io ho il 1.2 GPL versione cool immatricolata in dicembre ho fari normali sia anteriori che posteriori. Gli unici led sono nelle luci di posizione. Che certe rio non hanno .
 
tutte le cool dal restyling hanno i fari come nella prima foto e niente led al posteriore se non qualche mosca bianca per errore, i fendinebbia sono molto bassi e non servono a niente ma nella mia ruotando la rotella si accendono gli anteriori poi ulteriore scatto e accende il retronebbia il tutto segnalato dalla spia verde per gli anteriori e gialla per il posteriore, i cerchi da 17 sono catenabili ma con catene da 9mm ma come tutte le catene possono danneggiare la vernice dei cerchi, il discorso tasti è che non hai il cruise control che porta alcuni comandi sulla parte grigia dello sterzo... insomma credo che ti abbiano fatto provare una cool pre restyling...
 
tutte le cool dal restyling hanno i fari come nella prima foto e niente led al posteriore se non qualche mosca bianca per errore, i fendinebbia sono molto bassi e non servono a niente ma nella mia ruotando la rotella si accendono gli anteriori poi ulteriore scatto e accende il retronebbia il tutto segnalato dalla spia verde per gli anteriori e gialla per il posteriore, i cerchi da 17 sono catenabili ma con catene da 9mm ma come tutte le catene possono danneggiare la vernice dei cerchi, il discorso tasti è che non hai il cruise control che porta alcuni comandi sulla parte grigia dello sterzo... insomma credo che ti abbiano fatto provare una cool pre restyling...

Grazie delle delucidazioni Kri90
 
confermo, secondo me era un modello cool del 2014
 
La mia e' identica alla tua, fatta eccezione che e' una active ed ho i cerchi da 15"...a causa di un ritardo di consegna mi hanno regalato le catene, ma non oserei mai montarle sui cerchi in lega, ci vogliono le catene apposite(quelle rivestite per non graffiare i cerchi.
I fari lenticolari li hanno tolti, e sono contento di non averli.....io di lavoro sono responsabile tecnico revisioni auto e ti garantisco che col tempo la lente si opacizza e perde efficienza luminosa. quindi meglio i fari a parabola, avendo cura di pulirli con regolarita' per evitare l' ingiallimento tipico delle coperture dei fari(e questo riguarda tutte le auto, toyota in primis)
 
pulirli da dentro o da fuori dici? con cosa?
 
Indietro
Alto Basso