• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica auto parcheggiata - cambio P o N?

veneziano80

Utente attivo
Registrato
29 Novembre 2021
Messaggi
55
Punteggio reazioni
10
Provincia
VE
Kia
Niro
Anno
2021
ciao a tutti, ho questo dubbio: quando si parcheggia si può lasciare l'auto col cambio in N anche per più giorni?
lo chiedo perchè certi parcheggi sono stretti e quindi è più comodo metterla in N e spingerla nel posteggio però con la precedente auto (toyota ibrida) era espressamente scritto che non si poteva lasciare per più giorni in N altrimenti si scaricava la batteria.
grazie
 
Con l' automatico il cambio va sempre posizionato su P (parking).
 
E inserisco anche il freno
 
... la "P" sta appunto per Parking... non puoi lasciare un'auto in N (o Folle nel cambio manuale).

... se "certi parcheggi" sono stretti, cerca un posto leggermente più largo.
 
...con la precedente auto (toyota ibrida) era espressamente scritto che non si poteva lasciare per più giorni in N altrimenti si scaricava la batteria....
grazie
Con la Toyota che avevo io (auris hybrid) non era vietato parcheggiare l'auto per più giorni in N...era IMPOSSIBILE. Appena la si spegneva, si metteva in P da sola.
Con Niro, se non ricordo male, non ti permette di spegnerlo se non hai posizionato il cambio in P.
L'unica soluzione, ma che io SCONSIGLIO E NON PRATICHEREI MAI, potrebbe essere: mettere in P, spegnere l'auto, sbloccare il cambio meccanicamente con un cacciavite, utilizzando lo sportellino presente a sx della leva del cambio, e posizionarlo in N. Non so però quanto possa essere usata questa soluzione.
 
Ma perché? Le disgrazie che vediamo sui giornali non bastano? Cambio sempre in P e freno a mano sempre inserito, sempre. Anche in pianura
 
Se spengo l'auto senza mettere in P l'auto mi suona la Cavalcata delle Valchirie e mi appare Marlon Brando sull'infotainment con una tanica di napalm in mano 🤣

In effetti su Proceed c'è un apposito tasto per sbloccare il cambio ad auto spenta, ma ho paura a premerlo! :eek:
 
La Niro pre-restyling si può spegnere anche in D e immagino anche in qualsiasi altra posizione.
Comunque super consigliato metterla sempre in P.
Qualche giorno fa avevo premuto il freno di stazionamento a pedale ma probabilmente non a fondo abbastanza e la macchina non era in P per una mia dimenticanza.
Appena sceso mi sono accorto che si stava muovendo lentamente seppur la pendenza fosse minima. Per fortuna me ne sono accorto subito altrimenti mi toccava ripescarla da un fosso.
 
La Niro pre-restyling si può spegnere anche in D e immagino anche in qualsiasi altra posizione.
Comunque super consigliato metterla sempre in P.
Qualche giorno fa avevo premuto il freno di stazionamento a pedale ma probabilmente non a fondo abbastanza e la macchina non era in P per una mia dimenticanza.
Appena sceso mi sono accorto che si stava muovendo lentamente seppur la pendenza fosse minima. Per fortuna me ne sono accorto subito altrimenti mi toccava ripescarla da un fosso.
si, si spegne...ma suona come se non ci fosse un domani e il led del pulsante di avvio è rosso. tant'è che va riaccesa, messa in P e spenta di nuovo. almeno così funziona se hai la smart key, con la chiave normale non so se sia gestita diversamente
 
Con smartkey, sarà che non mi sono ancora abituato, ma è proprio così, devi mettere in P e poi spegnere altrimenti sembra che devi causare la fine del mondo!
 
Io ho la Niro pre restyling con smartkey: è praticamente impossibile riuscire a spegnerla senza metterla in P, suona di tutto e a volume alto, bisogna proprio impegnarsi per non capire che si sta facendo qualcosa di anomalo
 
Con la chiave normale non si lamenta e io avrei voluto che si lamentasse perchè ho già rischiato due volte di fare una ca***ta :)
 
Io ho la Niro pre restyling con smartkey: è praticamente impossibile riuscire a spegnerla senza metterla in P, suona di tutto e a volume alto, bisogna proprio impegnarsi per non capire che si sta facendo qualcosa di anomalo
Dopo un paio di giorni che l'avevo presa non riuscivo a chiuderla, continuava a suonare e non capivo cosa diavolo fosse: cambio in P, chiave fuori, portiere chiuse... Boh..
Alla fine non l'avevo spenta 😅
 
Indietro
Alto Basso