• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rio UB auto uguali,ma completamente diverse

Evo80

Utente famoso
Registrato
29 Settembre 2018
Messaggi
5.666
Punteggio reazioni
106
Provincia
NO
Kia
Sportage
Anno
2021
In vista di nuovi acquisti stavo facendo un bilancio di oltre 10 anni a bordo di vetture a marchio kia.Negli anni per svariati motivi ho avuto la possibilità di guidare ben 5 vetture diverse e sinceramente devo dire che ho constatato sostanziali differenze produttive anche tra modelli identici sulla carta.
Porto l esempio della mia rio del 2012 e di quella del 2014 di mia moglie.Tralasciamo gli allestimenti che cambiano(entrambi intermedi ma di nomi diversi)e parliamo della meccanica.
La rio 2012 ha in sintesi:
-frizione scattosa e rumorosa;
-servosterzo troppo leggero;
-pedale del freno poco sensibile e frenata da schiacciar con piu forza;
-sospensioni morbide che fan saltellare leggermente il c**o sui canaletti sui ponti;
-gomme che si sono sbriciolate e riempite di taglietti e tocchi che partivano via.
La Rio del 2014 invece:
-la frizione ad oggi é fluida e leggera;
-il servosterzo é della giusta durezza e rende la vettura precisa in inserimento;
-il pedale del freno é molto sensibile e reattivo e basta sfiorarlo per inchiodare;
-Le sospensioni assorbono le asperità dando un buon confort e stabilità;
Le gomme non presentano ad oggi segni di invecchiamento anomalo.
Detto questo senza entrare nel merito degli interni dove le differenze ci sono anche li mi chiedo semplicemente quale é realmente il valore e la qualità reale delle vetture a marchio kia se quello della prima vettura o della seconda...ok le migliorie,ma mi pare di guidate due vetture completamente diverse.Questa riflessione mi da da pensare in ottica acquisto futuri.
 
Probabilmente quella del 2014 ha subito le migliorie di mezza vita modello.
 
Riaggiorno questo post per segnalare le migliorie della Rio dopo 10 anni.
Sostituite le pastiglie anteriori con roba più seria della bosh.
Ora hanno più mordente e la frenata è più reattiva.
Sostituita la frizione originale con una VALEO spesa 370€ presso centro NORAUTO.
Praticamente è come guidare un auto nuova.
La vecchia frizione originale che strappava e staccava malissimo si è scoperto che aveva gravi segni di surriscaldamento dovuti ad un uso scorretto del vecchio proprietario...
Sostituiti gli ammortizzatori posteriori €120 perché andati visivamente.
Per il resto nulla da segnalare tranne che da quando ho montato le gomme nuove qualche mese fa sono aumentati anche i consumi(ma questo è un classico).
Batteria nuova(ogni 5anni la cambio a prescindere) .
In sintesi direi che toccando ferro ad oggi zero problemi.
 
Aggiornamento sulla comparazione delle due auto.
La mia Rio del 2012 con frizione nuova ha il pedale veramente leggero,ma uno stacco meno naturale e preciso(come da nuova).
La Rio della moglie del 2014 frizione con 50.000 km pedale molto più duro ma stacco preciso e progressivo...
Stesse macchine,ma pare di guidare due vetture di marchio diverso
 
Indietro
Alto Basso