• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

AutoMoto.it “le ibride plug-in sono già al capolinea“

Ance93

Utente attivo
Registrato
2 Marzo 2022
Messaggi
145
Punteggio reazioni
65
Provincia
RE
Kia
XCeed
Anno
2022
In numeri in Europa non vanno bene: le ibride plug-in sono già al capolinea

articolo interessante, soprattutto per chi si appresta ad un acquisto di un PHEV!

 
effettivamente solleva i giusti dubbi.
è una buona tecnologia probabilmente per chi ricarica in maniera costante e raramente va oltre ai km consentiti dalla modalità elettrica, altrimenti diventa meno conveniente di una FH.
 
Io non ho mai pensato che le plug in fossero un ponte, hai solo parziali vantaggi dell'EV puro e un "peggioramento" delle scomodità: non arrivi alla metà degli stessi km e devi ricaricare più spesso per sfruttarla come si deve.
 
La phev non è un'auto per tutti. Per chi percorre una cinquantina di km al giorno e può ricaricare a casa è perfetta, la sfrutta come una ev pura però se deve affrontare un viaggio più lungo o improvviso può farlo tranquillamente. Poi ovviamente gli articoli danno enfasi a quello che vogliono farci comprare,ma prima che le auto termiche tolgano il disturbo secondo me passeranno ancora 50 anni
 
@still ovviamente ognuno la pensa come la vuole, ma secondo me doverla caricare tutti i giorni per avere un elettrico funzionale è come dover andare tutti i giorni dal benzinaio davanti casa e se hai fretta sei al pari di una FH; a questo punto prendi l'elettrico, lo carichi 1 volta alla settimana (a seconda della percorrenza) e se devi fare il viaggio lungo ti programmi la ricarica.

Edit:
Nel mio caso specifico io ho preso una FH perchè non ritengo le auto elettriche ancora pronte per un lungo viaggio, per il mio modo di viaggiare; mia moglie farebbe circa 42 km (tra andata e ritorno) per andare al lavoro, poi dovrebbe ricordarsi la sera di attaccarla (già so che toccherebbe a me scendere! :D ), per il suo stile di guida o tutta elettrica (e ricaricherebbe 1 o max 2 volte la settimana) o solo termica, vedremo quando sarà il momento.
 
D'accordo su tutto @still tranne questo
ma prima che le auto termiche tolgano il disturbo secondo me passeranno ancora 50 anni
purtroppo molto prima, visto che ormai tutte le case si stano orientando sull'elettrico
 
purtroppo molto prima, visto che ormai tutte le case si stano orientando sull'elettrico
Mi pare che più passa il tempo e più ci si renda conto come sia poco realistico, ancora per molto tempo, affidarsi all'elettricità per il trasporto privato.
Al di là dei soliti proclami elettorali ed economici.
 
@Qwerty : direi di no. A mettere a caricare l'auto a casa ci vogliono 5 secondi, è come farlo col cellulare. Se hai l'auto elettrica hai comunque dei limiti, te lo dico da possessore di una ev pura e di uno scooter elettrico. Per un uso generico il motore termico resta ancora il migliore, inutile fare proclami che non sono la realtà.
Che poi non è detto che questo passaggio epocale sia così scontato, a Musk gli affari non vanno più benissimo, Diess è stato silurato, le vendite delle ev sono ancora marginali rispetto alle termiche. La transizione elettrica del mercato auto voluto dai governi è un bluff, se non avessero dato corposi incentivi quelle auto sarebbero rimaste invendute, io stesso non mi sarei mai sognato di spendere 24k€ per una Twingo quando l'equivalente modello a benzina ne costa meno di 14. Io continuo a credere che se ci sono le condizioni la phev resta un buon acquisto, poi ognuno compra cosa vuole
 
@still appunto come il cellulare, a volte lo si dimentica lo stesso; ma il punto è che lo devi fare tutte le volte e già solo pensarci mi scoccia, e probabilmente c'è anche il rischio di partire con il cavo attaccato quando sei di corsa, conosco i miei "polli"
 
io sono pienamente d'accordo col ragionamento di @still , ma perchè io mi mettere ogni sera a collegare il cavo per ricaricare l'auto etc. etc.
mettendomi nei panni di mia madre, alla quale vorrei far prendere un'auto elettrica (o eventualmente una piccola plug in) visti i suoi ridotti spostamenti, non c'è verso di convincerla proprio per la sua "ansia" da dimenticanza di ricaricare. è vero che dopo un certo punto dovrebbe venire automatico, ma se non ci da peso e non ci bada, col benzina può facilmente recuperare passando al primo distributore, mentre in caso di dimenticanza di ricarica dovrebbe perdere almeno una mezz'oretta per recuperare un pò di energia.
come in tutte le cose ci vuole la testa e la consapevolezza di cosa si acquista. Chi compra quest'auto cosciente "dell'impegno" di ricordarsi di ricaricarla e che in caso di utilizzo stile FH i consumi sono sicuramente più alti di una FH pura, allora la può sfruttare al meglio nelle giuste condizioni, altrimenti rischiano di essere soldi buttati
 
@still appunto come il cellulare, a volte lo si dimentica lo stesso; ma il punto è che lo devi fare tutte le volte e già solo pensarci mi scoccia, e probabilmente c'è anche il rischio di partire con il cavo attaccato quando sei di corsa, conosco i miei "polli"
Non puoi partire col cavo attaccato, l'auto non si accende. Se ti sei dimenticato di caricare vai a benzina, non ti prende fuoco l'auto. Se poi dimentichi anche di mettere benzina direi che allora il tuo problema principale non è l'auto 😑
Post automatically merged:

io sono pienamente d'accordo col ragionamento di @still , ma perchè io mi mettere ogni sera a collegare il cavo per ricaricare l'auto etc. etc.
mettendomi nei panni di mia madre, alla quale vorrei far prendere un'auto elettrica (o eventualmente una piccola plug in) visti i suoi ridotti spostamenti, non c'è verso di convincerla proprio per la sua "ansia" da dimenticanza di ricaricare. è vero che dopo un certo punto dovrebbe venire automatico, ma se non ci da peso e non ci bada, col benzina può facilmente recuperare passando al primo distributore, mentre in caso di dimenticanza di ricarica dovrebbe perdere almeno una mezz'oretta per recuperare un pò di energia.
come in tutte le cose ci vuole la testa e la consapevolezza di cosa si acquista. Chi compra quest'auto cosciente "dell'impegno" di ricordarsi di ricaricarla e che in caso di utilizzo stile FH i consumi sono sicuramente più alti di una FH pura, allora la può sfruttare al meglio nelle giuste condizioni, altrimenti rischiano di essere soldi buttati
Ho comprato l'auto elettrica a mia moglie che come tutte le donne ha millemila cose per la testa. Non è mai rimasta a piedi per la ricarica. L'auto elettrica o phev si usa come una normale auto, quando vedi che il carburante è poco lo si mette, che sia benzina, gasolio, elettricità.
Se esci di casa e hai dimenticato di caricare puoi sempre usare una colonnina stradale, esistono...
Che poi ripeto, con la phev il problema proprio non c'è, basta avere sempre una decina di litri nel serbatoio
 
Io sono stra-contento della mia PHEV.
Vivo a Milano e la uso come una utilitaria BEV.
Quando faccio un viaggio lungo diventa una HEV.
Se faccio un viaggio breve ma oltre i 50 km, un po' BEV ed un po' HEV.
Avrei potuto prendere una BEV? Sì.
Perché non l'ho presa? Principalmente perché mi piace questa che BEV non esiste e poi a dire tutta la verità non ho voluto fare il salto. Vedrò la prossima.
Post automatically merged:

Va beh...dico anche un'altra mia verità.
Le BEV che vorrei costano un bel po' di più di questa mia PHEV 😅
 
Non ho comprato la phev perché a conti fatti non mi conveniva. Uso poco l'auto, a lavorare ci vado con lo scooter sempre anche d'inverno. In 4 anni abbondanti ho 36 kkm, l'auto sta ferma per giorni e giorni. Se avessi dovuto fare il percorso casa lavoro in auto, 40 km al giorno avrei preso sicuramente la phev. Per la ev c'è tempo ne ho già una e mi piace ma se dovessi averla come unica auto no grazie
 
Ho la Sorento PHEV da novembre 2021: quando sono a Milano non uso la macchina tutti i giorni e, quando la uso, ben difficilmente faccio più di una cinquantina di km, quindi viaggio quasi sempre in EV; anche quando non sono a Milano (sono in pensione e ho la fortuna di avere altri due appartamenti in giro per l'Italia) di solito il "pieno" di kwh mi basta per gli spostamenti giornalieri, per cui vado in ibrido solo raramente o quando faccio qualche gita. Quando mi sposto da una casa all'altra vado in ibrido e spendo comunque leggermente meno di quello che spendevo con la mia vecchia Santa Fe 2.2 diesel. Carico le batterie durante la notte alla potenza media (2 kw circa) e avrei quindi una capacità di carica di più di 20 kwh in una decina / dozzina di ore. Ho i contratti da 4,5 kw e, con un minimo (ma veramente minimo) di attenzione, non mi sono mai "saltate le valvole".
Consumo quindi, nella media, molto meno di quanto posso ricaricare nella notte. Se avessi una full electric, avrei quindi la necessità di ricaricarla completamente solo prima e durante i viaggi "lunghi", quasi sempre programmabili.
Alla luce di queste (ed altre) considerazioni, sono quindi più che soddisfatto della mia PHEV e sono sempre più convinto che la mia prossima auto sarà una full electric; certo, posso parlare così perché sono felicemente nelle condizioni di poter sostenere un costo nettamente superiore a quello di un'auto a gasolio come la precedente o di una ibrida non plug in, ma, proprio perché posso, credo che sia importante dare il mio contributo al fine di respirare un'aria migliore (specialmente in città).
Sì, lo so, qui potrebbe aprirsi una discussione lunghissima sull'inquinamento globale di un'auto elettrica rispetto a una equivalente a combustione interna, ma sono già stati scritti fiumi di inchiostro su questo argomento e credo che ognuno possa fare le sue considerazioni e scegliere in base a quello che pensa.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso