• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Autonomia elettrica

RickHack

Neoiscritto
Registrato
13 Aprile 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2019
Ciao a tutti, non mi sembra che l'argomento sia stato già trattato, ma se così fosse Vi chiedo scusa in anticipo e Vi chiedo il link alla discussione precedente.
Ho preso da pochi mesi una mia Niro (non plug in) del 2019 e ne sono molto soddisfatto.
Ci sono solo 2 cose che mi lasciano appena perplesso, e sono l'autonomia in elettrico, ed il cambio in modalutá Sport (ma per questo aprirò un altra discussione).
Premesso che faccio un media di 4.5 litri per 100km sono soddisfatto, ma mi chiedevo se in qualche modo possa essere migliorata, e quindi che resti in elettrico più tempo. Che Voi sappiate c'è qualche tipo di modalità in qualche menù nascosto, oppure magari si può riprogrammare la centralina o aggiornare il software, o fare qualcosa perché stia in elettrico più di quanto faccia normalmente?
Grazie
Riccardo
 
non toccherei la centralina, la batteria è quella che è, gli algoritmi tendono a mantenerne la carica al 50% ed è corretto, per motivi che non sto qui a elencare.
puoi migliorare la percorrenza in elettrico (ma senza strafare, più di 2-3 km non fai) accelerando fino a poco più della tua velocità di crociera, per poi mollare completamente l'acceleratore per almeno 3 secondi, dopo che si spegne il termico dai un filo di gas a mantenere l'andatura costante. In autostrada evita il cruise control se ci sono salite/discese.
La cosa più importante è recuperare tutta l'energia possibile frenando mooolto dolcemente, sembra strano ma più la velocità aumenta più devi essere delicato con il freno.
 
Grazie della risposta.
Cmq non intendevo una modifica unofficial della centralina, ma magari un aggiornamento fatto dalla Kia che migliorava l'autonomia, oppure se c'era qualche modalità nascosta in qualche sotto menù.
Per esempio leggevo su un post di questo forum, qualche giorno fa, che la gestione della ricarica (solo in Spagna sembra) è legata all uso del navigatore, che sembra adegui ricarica e cruise control al percorso da fare.
Cmq grazie della dritta sui 3 secondi. Io uso tantissimo il cruise control (a Roma sul GRA non ci sono molte salite bene discese).
 
ah sì dimenticavo! impostare la destinazione sul navigatore ufficiale, anche se conosci la strada, modifica leggermente il comportamento della macchina. Di sicuro ti suggerisce quando lasciare l'acceleratore. cmq la modifica del comportamento è una mia impressione, se vuoi prova anche tu. facendo la stessa uscita con e senza navigatore, quando ti avvicini allo svincolo per prendere l'uscita, cerca di capire quanto ti rallenta. Valuta a velocità inferiore ai 70 altimenti potresti non apprezzare la differenza, e cerca di valutare "a sensazione" perché l'infografica è sbagliata in questo caso.

Il cruise impatta sui consumi anche nel traffico perché ha accelerazioni e frenate troppo brusche
 
Indietro
Alto Basso