• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Autonomia EV6

giovannix

Utente attivo
Registrato
1 Ottobre 2017
Messaggi
92
Punteggio reazioni
40
Provincia
TO
Kia
EV6
Anno
2022
Per la prima volta ho fatto una ricarica completa sulla EV6 RWD, sul display mi da 571km di autonomia, mi sembra un pò troppo che ne dite? :)
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-07-31 at 22.24.53.jpeg
    WhatsApp Image 2022-07-31 at 22.24.53.jpeg
    56,9 KB · Visite: 162
Si vede che hai una guida tranquilla con la mia che pero' e' awd 325cv al massimo sono arrivato fino a 480km
 
Sono d'accordo con @Pisia52 il computer di bordo ti fornisce informazioni circa l'autonomia in base allo stile di guida.
 
Se non ricordo male all'ultimo "pieno" Sabato Scorso mi dava 511 o 521 Km. di autonomia GT-Line AWD 325.
Confermo che il calcolo varia in base allo stile di guida tenuto in precedenza.
 
Se poi guidi la macchina prettamente in citta queste prestazioni con il cavolo che le fai io ho sempre avuto problemi con le niro e adesso che ho la ev6 e lo stesso massimo 480km.Ma non ricarico quasi mai la batteria oltre l'80%
 
Ma questa cosa dell'80% è così strettamente necessaria? Cioè so che non è un paragone accettabile in toto, ma un telefono subisce nella sua vita diciamo anche di tre anni quasi mille ricariche che penso nessuno stia attento a farlo all80 %... Cioè 1000 ricariche con una elettrica come la EV6 sono oltre 400/450mila km.... E dovrebbero avere tutta un'altra elettronica di protezione/raffreddamento, ecc ... Poi capisco che 80kw non sono come una batteria 🔋 del cellulare...😉
 
Dal 20 all'80%è il range di ricarica più idoneo per preservare la batteria.
 
Ho l'abitudine di non ricaricare oltre l'80% ogni volta che vado a trovare gli amici a Frosinone faccio controllare la situazione delle singole celle ,quando ho riconsegnato la niro la batteria era praticamente al 100%.Il capofficina mi ha detto sembra appena uscita dalla fabbrica.
 
Dal 20 all'80%è il range di ricarica più idoneo per preservare la batteria.
Si certo proprio questo è il punto...preservare da una futura riduzione di capacità? Con così poche ricariche?
 
Un altro motivo per non caricare più dell'80% è che se si ricarica in una colonnina fast dopo l'80% la velocità di carica diminuisce, per esempio in una Enelx fino all'80 va a 50kw dopo scende a circa 20 e dalla fine a 10.
 
Quindi la ricarica veloce è una verità solo per un 50/60% del totale.... Ovvero velocemente ricarica solo un equivalente di 200/250 km all'atto pratico.... (È un dubbio che mi viene...e che per me rappresenta un altro svantaggio rispetto a quanto pubblicizzato)
 
Non ti creare problemi di sorta caricare dal 20 all'80% a seconda della colonnina che scegli va da 15 minuti a poco piu di un ora io con la mia anche quando ricarico lento in box in capo 3/4 ore ho l'auto con batteria in grado di superare trenquillamente i 400km.
 
Dal 100% a 0% guidando prevalentemente in città col piede delicato e sempre in eco, ho fatto 553kml

1667063655328.png
 
Ciao a tutti
Riguardo a consumi ed autonomia, come utilizzate i "servizi", in particolare condizionatore e riscaldamento?
Sarebbe utile sapere se stiamo parlando di utilizzi normali oppure freddo d'inverno e caldo d'estate...
Io non ho un'auto elettrica, ma al riguardo ne sento dire di tutti i colori e mi piacerebbe avere informazioni da chi le usa davvero...

Buona serata...
 
Indietro
Alto Basso