• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Autonomia in riserva

Martin

Neoiscritto
Registrato
19 Febbraio 2015
Messaggi
24
Punteggio reazioni
5
Ciao,
Volevo avere un consiglio per capire come interpretare l'indicazione della riserva e l'indicazione dei chilometri residui.
Ho una 1.7 crdi 115cv e mi va in riserva sempre con circa 150km residui.
Io ho avuto il coraggio di andare solo fino a 100km residui, poi faccio sempre il pieno, però volevo capire se altri possessori hanno questo comportamento e fino a che residuo sono andati.

Poi un'altra curiosità: non ho mai fatto un vero pieno, una volta ho messo molto diesel e i chilometri residui sono rimasti a 999 per tantissimi chilometri, poi hanno iniziato a scendere...quindi il massimo è 999?
Grazie.
Ciao,
Martin
 
La mia francamente segnala la riserva dai 100km residui...poi sotto i 50 km non da più l'autonomia residua...io vado spesso sotto i 50, la volta che ho risicato di pù sono arrivato intorno ai 20 25 residui...i 999 residui per parecchi chilometri mi sembra una cosa strana non corretta...
 
io posso darti la mia esperienza con il monovolume che avevo. a me si accendeva a 70 km ma se facevo una guida con il piede pesante mi si accendeva a 80 o 90 km di autonomia. io poi con autonomia 0 sono arrivato a percorrere ancora 30 km...

il diesel brucia anche i vapori che ci sono nel serbatoio :)
 
La mia 147 quando segnava la riserva potevo fare ancora 150 km. Quando invece segnalava autonomia insufficiente potevo fare al massimo 50 km.
 
Giusto venerdi ho fatto il pieno dalla riserva che dava auonomia 120. Credo che l'autonomia sia una stima in base alla media consumi registrati in centralina e come tutti questi valori molto molto indicativi. L'effettiva autonomia varia di molto perche' non e' detto che tutti i sensori siano tarati identici. E capita pure che parcheggiando l'auto alla successiva accensione la riserva nn sia piu' accesa. E questo la dice lunga sull' affidabilita' di tale conteggio
 
Giusto venerdi ho fatto il pieno dalla riserva che dava auonomia 120. Credo che l'autonomia sia una stima in base alla media consumi registrati in centralina e come tutti questi valori molto molto indicativi. L'effettiva autonomia varia di molto perche' non e' detto che tutti i sensori siano tarati identici. E capita pure che parcheggiando l'auto alla successiva accensione la riserva nn sia piu' accesa. E questo la dice lunga sull' affidabilita' di tale conteggio
L'autonomia è una stima e in quanto tale non può essere affidabile al 100%. Non centrano niente i sensori o la loro taratura. La stima è basata sul consumo medio e sul carburante rimasto. Se però per tutto il pieno ho una media di 5litri/100Km e il mio computer mi segna un'autonomia di 100km e mi metto a tirare di botto come un pazzo è chiaro che non farò più 100km.....;) Abbiamo un computer di bordo no non UN MEDIUM DI BORDO:D:D:D:D
 
grazie delle vostre esperienze, ogni macchina avrà una sua "riserva" e un suo sensore di "riserva", però sta cosa è troppo ripetitiva per me...sarà che c'ho il piede calibrato...però 150Km residui son 150Km...poi leggo il manuale che dice che quando si accende la spia bisogna correre a rifornire, che capitano le peggio cose...mah...
stai tranquillo...hai 150Km di autonomia, ma rifornisci per sicurezza...:rolleyes:
 
io sono arrivato a 70 km residui ma con po' di patema d'animo vista la lancetta mooooolto bassa.
altre esperienze ?
 
Io vado spesso sotto i 50 km di autonomia forse anche fino a 20 una volta....comunque mi risulta che la pompa pesca sempre dal fondo......;);););)
 
Oggi sono entrato per la prima volta in riserva quando dava autonomia residua sui 100 km poi arrivato intorno ai 30 km di autonomia è uscito il segno ------ e poi sono andato a fare gasolio :)
 
Dopo i 50km non da più l'autonomia....non dopo i 30...;)
 
Facendo sempre lo stesso percorso alle stesse andature la stima secondo me è abbastanza veritiera. Più volte mi ho consumato 40 dei 50 km che rimangono quando appaiono i trattini sul display.
Però sapendo sempre che c'era un distributore nelle vicinanze...
 
Io ho notato che va in riserva tra gli 80 e i 100 e poi arriva a 50 e non mi dà più l'autonomia! Però faccio sempre rifornimento prima dei 50.... Una sola volta so sceso quasi a 0 :D
 
Confermo più o meno quando il computer di bordo dice che ci sono circa 100 Km di autonomia entra in riserva.. Poi verso i 50 di autonomia residua da i trattini...
 
Indietro
Alto Basso