• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica autoradio e presa usb ko

giovannip

Neoiscritto
Registrato
1 Novembre 2016
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
GO
Kia
Cee'd
Anno
2013
aiuto...
l'altro giorno mentre sono in giro con la mia kia c'eed (2013-110cv) vado per accendere la radio e questa non si accende più , ho notato che anche la usb non funziona......potrebbe esser qualche fusibile? se si, qualcuno sa dirmi con esattezza dove si trova?
grazie
 
Nel manuale del conducente sono specificati tutti i fusibili con le relative ubicazioni.
Screenshot_20180108-130054.png Screenshot_20180108-130206.png
Se non funziona nemmeno l'orologio... Potrebbe essere il n.32 in abitacolo
 
Prova a verificare il fusibile da 15A indicato di seguito:

upload_2018-1-8_13-6-5.png


La pinzetta per l'estrazione del fusibile si trova nel relativo box del vano motore (a destra, accanto alla batteria, posizione FUSE PULLER)
Se fosse intervenuto, bisognerebbe sostituirlo soltanto con uno di pari valore e tipologia. Si tratta di fusibili micro a basso profilo, non è facilissimo reperirli dai ricambisti... vedi sotto, please.

upload_2018-1-8_13-9-10.png


Se si bruciasse di nuovo, ti consiglierei di non insistere: verifica accuratamente, oppure fai verificare l'impianto... Tienici informati.
 
allora grazie a tutti per le risposte....
oggi risolto il problema , il guasto non si è capito.....

Premessa: abito a gorizia non avendo il garage la macchina è in strada , quindi in questi giorni di continua pioggia non potendo intervenire direttamente ho pensato di portarla in assistenza kia (a gorizia).

Racconto: arrivo in kia dopo pochissima attesa (5min) esce fuori l'elettrauto che molto diponibile ,anche se oberato di lavoro, porta dentro la macchina controlla i fusibili del cruscotto e della scatola nel vano motore (15min) mi riconsegna la macchina dicendomi che i fusibili erano a posto e che probabilmente era da smontare l'autoradio e rivedere i vari connettori se qualcosa si era staccato etc..etc.. lasciando la macchina li per almeno un giorno etc..etc..

Parto sconsolato dalla concessionaria con l'idea di "fottermi" un altro giorno di ferie...quando provo , così per curiosità, ad accendere l'autoradio e con mio sommo stupore funziona tutto, quindi ok che ci poteva essere stato qualche falso contatto oppure che si era ossidato qualcosa e che rimuovendolo sia tornato tutto a posto; ma io dico: provare a riaccendere l'autoradio dopo aver smontato/rimontato i fusibili no? eppure questo era un elettrauto ( e si sa che con l'elettronica alle volta bisogna avere la mente aperta e provarle tutte), se questa è la professionalità della gente "specializzata" che mette mano alle macchine annoamobene........
 
E' comunque una buona notizia. In questo caso, vorrei spezzare una lancia a favore dell'elettrauto che, come dicevi, era cortese, ma oberato di lavoro. Evidentemente, aveva molta fretta e non pensava che l'autoradio si potesse riaccendere. Ma concordo pienamente con te quando parli della professionalità che ultimamente scarseggia tra gli addetti ai lavori... :(
 
Indietro
Alto Basso