• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Avaria motore Kia Venga 1.4 CRDI 90CV

Michela79

Neoiscritto
Registrato
9 Marzo 2018
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
PR
Kia
Venga
Anno
2010
Buongiorno. La mia Venga sta avendo un problema al motore che, al momento non riescono a risolvere. Procedendo in autostrada ha iniziato ad essere molto fiacca, al raggiungimento dei 2500 giri, a qualunque marcia è impossibile accelerare in quanto dalla 1 alla 4 inizia a procedere a strattoni, in 5 e 6 non supera i 120 km/h. Ci siamo fermati in piazzola di sosta per verificare se sotto il cofano vi fosse qualcosa di strano e, muovendo le prese collegate al filtro aria il motore ha ripreso a lavorare normalmente. Dopo qualche km di nuovo il problema. Siamo arrivati a casa a bassissima velocità e si è accesa la spia "avaria motore". Nei giorni precedenti si sono accese per brevi periodi le spia di ABS, ESP, freno a mano e tutte quelle su quel lato del cruscotto a volte insieme, a volte solo una. La macchina ha 140.000 km sempre regolarmente tagliandata. Altra cosa che ho notato nell'ultimo anno è stata un'impennata dei consumi a cui nessuno ha saputo dare una motivazione. A qualcuno è successo un caso analogo?
 
Buongiorno e benvenuta nel Kia Club @Michela79.
muovendo le prese collegate al filtro aria il motore ha ripreso a lavorare normalmente
ho notato nell'ultimo anno è stata un'impennata dei consumi a cui nessuno ha saputo dare una motivazione
In entrambi i casi, molto probabilmente si tratta di un problema al connettore del debimetro (od al debimetro stesso), che andrebbe pulito oppure sostituito. Se voleste cimentarvi nel fai-da-te, ci sarebbe un piccolo tutorial in merito:
https://www.kiaclub.it/resources/fa...o-rio-venga-ceed-turbodiesel-1-4-1-6-crdi.44/
Per gli altri inconvenienti, sarebbe consigliabile fare un salto in officina, concentrandosi sugli aspetti elettrici. Tienici informati.
By the way, vorresti passare dalla sezione Presentazioni ;)?:
https://www.kiaclub.it/forums/presentazioni.22/
 
Benvenuta,,,,, segui i consigli di rosso antico passando in officina.....
 
Indietro
Alto Basso