• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Spia Avaria motore

Aggiornamento,
L'auto è tuttora in concessionaria e hanno già contattato Kia Italia per supporto, questa sera la concessionaria mi dà un'aggiornamento.
Per il momento, stanno cercando di riprodurre il comportamento anomalo collegando un PC all'auto.
Vediamo i prossimi sviluppi!
 
Ciao Alex ma caspita ancora tutto questo tempo in officina per gli iniettori ? La mia sportage adesso va bene , il tempo previsto dall'officina era di una settimana ,il tutto ho aspettato dieci giorni . Ieri un'altro iscritto ha avuto anche lui problemi di iniettori e ha scritto qui sul gruppo, il piu problemi col cambio automatico . Anche Pisia ha confermato che tutte le ibride hanno problemi di iniettori , pensa che prima di questa ho tenuto il turbo benzina a doppio rapporto Sempre Gt line mai avuto problemi , ti dirò che mi sono pentito di averla venduta . Fammi sapere , Salutoni .
 
Ciao Alex ma caspita ancora tutto questo tempo in officina per gli iniettori ? La mia sportage adesso va bene , il tempo previsto dall'officina era di una settimana ,il tutto ho aspettato dieci giorni . Ieri un'altro iscritto ha avuto anche lui problemi di iniettori e ha scritto qui sul gruppo, il piu problemi col cambio automatico . Anche Pisia ha confermato che tutte le ibride hanno problemi di iniettori , pensa che prima di questa ho tenuto il turbo benzina a doppio rapporto Sempre Gt line mai avuto problemi , ti dirò che mi sono pentito di averla venduta . Fammi sapere , Salutoni .
Ciao Pio,
Il mio problema penso che sia differente, ossia l'auto senza Cruise attivo è perfetta, nn ha nessun problema, quando attivo il Cruise in autostrada durante le "code" dai 80 ai 110, dopo un po' il cambio impazzisce e si impalla cambiando velocemente le marce, dal computer di bordo lo vedi che le cambia in modo anomalo e super veloce tra la 6 e la 7.
Anche voi avevate questo tipo di problema? E può dipendere dagli iniettori?
 
Buonasera ragazzi,
Domani finalmente, dopo una settimana recupero l'auto dal meccanico, sono state aggiornate "tutte" le centraline e anche i 4 iniettori in quanto difettosi.
Per la questione del Cruise controll adattivo mi spiegheranno domani
 
Ciao Alex sono contento che domani ti arriva la tua Sportage ti auguro che da oggi in poi vada alla grande , tienici informati saluti .
 
Salve ragazzi,
Ritirata auto, cambiato i 4 iniettori ma il vero problema è sul Cruise controll adattivo per il quale nn c'è soluzione (per il momento).
Se si imposta il Cruise controll adattivo in mezzo al traffico con il max della distanza, il cambio automatico "impazzisce" e nn sa che marcia mettere e si impalla sulla 6 e sulla 7.
Attualmente Kia dice che nn c'è soluzione e sono riusciti a replicarlo su un'altra Sportage identità alla mia come allestimento.
A qualcuno torna? La mia Kia è Sportage MH 2WD 136cv gt-line con lounge pack e tecno pack (full optional).
Qualcun'altro possessore riscontra gli stessi problemi?
 
Ciao Alex scusami la domanda , io ho la stessa tua Kia non capisco come inserire il Cruise Control per verificare anche io se ho lo,stesso problema , oggi ero nella zona zona di Bergamo ,ho fatto circa 350 km sono salito ha mille metri avendo la casa in montagna tra curve , tornanti , al ritorno autostrada la vettura risponde magnificamente bene, sinceramente da quando cie lo non lo mai inserito . Fammi sapere Alex .
 
Ciao Alex scusami la domanda , io ho la stessa tua Kia non capisco come inserire il Cruise Control per verificare anche io se ho lo,stesso problema , oggi ero nella zona zona di Bergamo ,ho fatto circa 350 km sono salito ha mille metri avendo la casa in montagna tra curve , tornanti , al ritorno autostrada la vettura risponde magnificamente bene, sinceramente da quando cie lo non lo mai inserito . Fammi sapere Alex .
Ciao,
Avrei voluto metterti delle foto, ma vengono sempre mosse, è molto semplice attivare il Cruise controll adattivo (se lo hai).
Dal volante selezioni il cambio impostazioni tra il Cruise e limitatore di veloce, impostato il Cruise lo attivi, spingendo il giù la levetta più a dx presente sul volante e poi auto fa tutto lei, accellere e frena.
Spero che mi sn spiegato bene, altrimenti puoi trovare tutti i dettagli sul manuale auto o su il seguente link:
https://www.kia.com/it/service/after-sales-kia/video-tutorial/
 
Buonasera,
a Ottobre scorso mi si è accesa la spia motore (KIA Sportage 1.7 85kW CRDI 2WD Style, acquistata a Dicembre 2018), prendo OBD e controllo, errore P24C6 (soot mass sensor). Provato a fare un tragitto a 2500-3000 giri per vedere se fosse il filtro antiparticolato ma la spia non si spegne e anche resettando l'errore ricompare. Penso sia il sensore andato, l'auto di solito viene usata in modo allegro quindi non credo sia dovuto all'accumulo di fuliggine nel filtro anche perchè da OBD la DPF soot mass risulta 2.33g (poco).
Da Dicembre qualche volta la spia motore resta spenta.
L'auto è in garanzia. L'auto attualmente ha circa 70.000 KM.
In data 13/12/2023 mi sono recato presso officina autorizzata rete KIA (multi-marca) e una volta spiegato il problema mi è stato riferito che non avevano certezza della gratuità dell'intervento in garanzia e che quindi mi avrebbero potuto addebbitare costi di diagnosi e manodopera relativa alla RICERCA del problema, il cui costo non è stato specificato.
Ho fatto presente che dal momento che la spia motore fosse accesa e che la macchina fosse in garanzia la diagnosi e l'intervento doveva essere totalmente gratuito. Nonostante le mie rimostranze non hanno voluto procedere gratuitamente NEPPURE alla diagnosi.
Se la macchina ha un problema ed è in garanzia, ALMENO la diagnosi del problema non dovrebbe essere totalmente gratuita? Come faccio ad essere sicuro che poi quando vanno ad effettuare la diagnosi non tentino di addebitarmi costi non dovuti, soprattutto visto che la spia motore qualche volta si spegne?
Oggi ho inviato richiesta di assistenza sul portale KIA, ho inviato anche PEC e nuova mail (avevo già inviato una mail ma rimasta senza riscontro...)
 
Caro @Mark- , prova portare l'auto in un officina Kia.
 
Caro @Mark- , prova portare l'auto in un officina Kia.
Buonasera, forse mi sono espresso male, l'auto è stata già in officina KIA (tratta anche altre marche tra cui Peugeot e Citroën ma è officina ufficiale KIA, quando ho acquistato la macchina da loro l'officina era solo KIA).
 
Capito @Mark- , adesso è chiaro. Ma ancora di più chiaro è l'inefficacia ed l'inefficienza di un sistema di officine completamente inadatto sia al volume di auto in circolazione ed in arrivo, viste le ordinazioni, che alle problematiche che escono fuori sia con le nuove tecnologie che con le vecchie adattate alle nuove normative antinquinamento. La vedo dura davvero per noi , comuni mortali, perché credo che in gran parte delle case la penuria e la mancanza di idee/personale/intraprendenza/responsabilità è ormai dilagata. Ci chiedono esclusivamente fiducia quando i primi non essere onesti con il cliente sono loro. Risposte ambigue, senza senso o peggio il "non lo so" che se io lo dassi nel mio lavoro andrei incontro a bei guai. Non c'è la preparazione e non c'è la professionalità, ma che è peggio ancora è ci sono sempre di più officine in questa lista che si allunga sempre di più. Preghiamo che la nostra vettura va bene perché una volta portata in officina o dobbiamo sborsare cifre esorbitanti o la macchina ci è consegnata in uno stato quasi uguale di prima. Con un difetto che o ci è imputato per l'uso improprio della vettura (vedi il diesel su percorrenze brevi) o dando la colpa a qualcuno o qualcosa da illusorio o peggio ancora non sapendo che rispondere ( vedi i problemi del GPL). Mi è sempre più chiaro che lascerò questa casa rendendo la Picanto l'ultima nostra vettura Kia. Per te @Mark _ cosa dire. Riconosco lo stesso trattamento applicato a me dalla Kia Clerici nel caso dei alzacristalli dove volevano 2000 euro per i ricambi lato conducente/passeggero che loro stessi avevano messo per scritto in piena garanzia nel secondo anno come malfunzionanti e da sistemare/sistemare. Spero che tu risolvi il tuo problema prima possibile e coi minimi costi se no a zero spese. Saluti.
 
Oggi ho inviato richiesta di assistenza sul portale KIA, ho inviato anche PEC e nuova mail (avevo già inviato una mail ma rimasta senza riscontro...)
Prova a rivolgerti direttamente alla casa madre in Corea compilando (in Inglese) questo form:

https://ddms.kia.com/nxui/ddmsVocm/index.html

... indicando chiaramente Region (C1 West Europe), Paese (C11VC, Italy), modello vettura, concessionario/rivenditore, numero di telaio vettura (VIN), targa, etc, reclamo e richiesta.

Il service Italia e l'officina autorizzata a cui ti sei rivolto dovrebbero sperabilmente beccarsi una tirata d'orecchi dai boss coreani ed effettuare relativi controllo e manutenzione necessari sulla tua vettura.

Facci sapere com'è andata,

:ciao:
 
salve
si e accesa la spia avaria motore sulla sportage
praticamente non va più dei 110kh a tavoletta e mi si è spenta durante la marcia in autostrada
a qualcuno di voi è successo mi sapreste dire qualcosa
grazie
Post automatically merged:

salve
si e accesa la spia avaria motore sulla sportage
praticamente non va più dei 110kh a tavoletta e mi si è spenta durante la marcia in autostrada
a qualcuno di voi è successo mi sapreste dire qualcosa
grazie
Post automatically merged:

 
Salve,
Quest'oggi ho ritirato la mia nuova Kia Sportage MH 136cv dc7 gt-line.
Fatto una trentina di km in autostrada e si è accesa la spia di avaria del motore.
Rientrato in concessionario con fatica in quanto auto aveva perdite di potenza, fatica ad entrare le merce e grandi strappi.
Ora è in riparazione, vediamo come andrà a finire.

Qualcun'altro ha avuto problemi simili??
salve
io ho avuto lo stesso problema a dicembre mi hanno cambiato un attuatore sul turbo e andata bene fino a oggi.tornanto in autostrada ha dinuovo perso potenza e fatica a mettere le marce e addirittura si è pure spenta in autostrada
 
Indietro
Alto Basso