• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Avaria Start&Stop e DPF

gpablo78

Utente
Registrato
1 Settembre 2019
Messaggi
44
Punteggio reazioni
3
Provincia
NA
Kia
Ceed
Anno
2019
Salve a tutti,
Da diversi giorni mi si accende la spia dello start e stop lampeggiante di colore Ambra con conseguente calo di potenza. Anche la spia del DPF risulta accesa come da foto allegata.
Oggi ho portato l’auto, una 1.6 crdi 115cv in officina Kia dove mi hanno detto che c’è una campagna di richiamo per aggiornamento della centralina che spesso, leggendo in maniera errata i vari sensori dei componenti dell’auto può segnalare delle anomalie che non corrispondo alla realtà.
Qualcuno di voi ha avuto problemi del genere che ha risolto con un aggiornamento della centralina?
79D29371-C893-41BD-9D59-F8B41F0152BB.png
 
Ho sempre pensato che lo S & S nei motori Diesel sia controproducente in quanto si forma più particolato nelle accensioni che finisce per "tappare" il filtro allo scarico.
 
Ma volendo si può disattivare.
 
oggi sono stato in concessionaria e mi hanno fatto l’aggiornamento all centralina, le spie dello start e stop e dpf sempre lampeggianti. Quando ho chiesto spiegazioni mi hanno detto di farla andare per una mezz’ora a 100 km/h per far partire la rigenerazione. Per quanto riguarda la spia dello start e stop mi hanno detto che dipende dal dpf e che a seguito di rigenerazione di spegnerà anche quella. Domani proverò a fare un bel tratto in autostrada e vediamo che succede, ma nutro forti dubbi a tal proposito.
 
scusa, sono il solito rompiballe..... se è vero quello che dicono, perchè non ti han fatto una rigenerazione forzata in officina?
io gli farei una letterina a kia sul comportamento del concessionario (https://www.kia.com/it/contatti/form/)
 
oggi sono stato in concessionaria e mi hanno fatto l’aggiornamento all centralina, le spie dello start e stop e dpf sempre lampeggianti. Quando ho chiesto spiegazioni mi hanno detto di farla andare per una mezz’ora a 100 km/h per far partire la rigenerazione. Per quanto riguarda la spia dello start e stop mi hanno detto che dipende dal dpf e che a seguito di rigenerazione di spegnerà anche quella. Domani proverò a fare un bel tratto in autostrada e vediamo che succede, ma nutro forti dubbi a tal proposito.
Tutti questi "casini", ed altri, succedono perchè si cerca in ogni maniera di fare funzionare in maniera "ecologica" motori che in origine non erano ovviamente predisposti per tutte queste sorti di tappi, fisici ed elettronici.
Secondo me c'è da pensarci più che bene prima di mettersi in casa un'auto diesel moderna ...
 
Si questi motori a fiesel se non ben sfruttati daranmo quasi sempre problemi e io ne so qualcosa !!! 🥵
 
Personalmente ci faccio circa 100 km al giorno per recarmi sul posto di lavoro, strada scorrevole. Quindi credo che il motore diesel sia adatto alle mie esigenze ed anche ben sfruttato.
L’unica cosa è che l’auto è stata ferma praticamente 3 mesi durante il lockdown e appena l’ho ripresa ha cominciato a darmi problemi.
Comunque ieri l’ho riportata in officina e mi hanno detto di lasciarla. Speriamo bene...
 
Personalmente ci faccio circa 100 km al giorno per recarmi sul posto di lavoro, strada scorrevole. Quindi credo che il motore diesel sia adatto alle mie esigenze ed anche ben sfruttato.
L’unica cosa è che l’auto è stata ferma praticamente 3 mesi durante il lockdown e appena l’ho ripresa ha cominciato a darmi problemi.
Comunque ieri l’ho riportata in officina e mi hanno detto di lasciarla. Speriamo bene...
Dai spero niente di grave !tienici aggiornati
 
Oggi mi ha contattato l’officina dicendomi di aver individuato il problema nel sensore DPF guasto.
Hanno ordinato il ricambio e ci vorranno 7/10 giorni, mi auguro che il tutto sia coperto dalla garanzia e che soprattutto mi risolvano il problema
 
Salve a tutti, a distanza di un anno e 13000 km dalla sostituzione della sonda DPF purtroppo mi si è ripresentato il problema, spia dpf lampeggiante e spia avaria motore accesa. Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema e ha risolto definitivamente?
 
Indietro
Alto Basso