• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Avventure con l'Head Up Display

MC57

Utente attivo
Registrato
12 Dicembre 2021
Messaggi
257
Punteggio reazioni
168
Provincia
MI
Kia
Sorento
Anno
2021
Bel tempo a Milano l'altro giorno. Esco per una commissione, salgo in macchina e dopo qualche minuto mi accorgo che l'Head Up Display non funziona. Controllo, e risulta attivo. Strano. Guardo meglio e riesco a vederlo, anche se è molto sbiadito e traballante. Sempre più strano.
Cerco nei settaggi (approfittando di qualche semaforo rosso) e trovo il modo di aumentarne l'intensità, ma, anche se risulta un pelino più visibile, continua a essere debole e traballante. Provo anche con qualche colpetto nei pressi dell'aggeggio, ma la situazione non cambia.
Mentre guido passo in rassegna tutti i santi che mi vengono in mente: si vive bene anche senza l'HUD e l'auto è in garanzia, ma mi girano le scatole pensando al tempo che dovrò perdere per portarla in assistenza e farla sistemare.
Arrivo finalmente nell'ufficio dove devo sbrigare una pratica e quando risalgo in macchina, miracolo, l'HUD funziona di nuovo perfettamente! Meglio così, ma resta il dubbio che qualcosa non funzioni correttamente e che il problema si possa ripetere.
Mentre guido di nuovo verso casa torna il sole che nel frattempo si era un po' oscurato; rimetto quindi gli occhiali da sole (nuovi) che avevo tolto per entrare nell'ufficio e... l'HUD scompare di nuovo! Li tolgo e, come per incanto, l'HUD ricompare! Li rimetto, inclino la testa qua e là, e l'HUD si accende e si spegne!
Morale: se avete degli occhiali da sole con lenti polarizzate sappiate che l'HUD lo potete vedere solo se tenete la testa inclinata di 90% a destra o a sinistra (non fatelo, però, perché è scomodo e pericoloso 😊).
 
Ultima modifica:
Comportamento normale se il display è un LCD, le lenti polarizzate interferiscono sulla visualizzazione,non lo farebbe se fosse OLED. Comunque meno male che non è un problema dell'auto 😁
 
Capitava anche a me quando ancora usavo il cellulare come navigatore essendo l'auto dell'epoca sprovvista di tale funzionalità 😁
 
dipende anche dalla polarizzazione degli occhiali. Alcuni sono polarizzati in altro modo
 
dipende anche dalla polarizzazione degli occhiali. Alcuni sono polarizzati in altro modo
Dubito che occhiali polarizzati su un asse diverso da quello standard possano filtrare efficacemente i normali riflessi del sole (basta ruotare la lente di 90° per rendersi conto di come cambia la visuale). Se invece intendi qualcosa di diverso dalla direzione dell'asse fammi sapere, perché mi interessa.
 
Con alcune autoradio non vedevo niente, cambiando occhiali invece vedevo. Sarebbe da provare. Che occhiali usi?
 
Sono occhiali da vista con clip-on da sole magnetico, la marca è Centrostyle.
 
Interessante. Cercherò altre info sulla tecnologia utilizzata e ne parlerò al mio ottico (al quale chiederò un ulteriore sconto, visto che lo devo ancora pagare...).
 
Guardando uno schermo del cellulare, i miei bloccano la luce quando sono inclinati verso sinistra di 45 gradi. a 90 invece si vede. Però non so se a questo punto è lo schermo oled del cellulare che e polarizzato diversamente o sono le lenti dei miei occhiali o tutti e due. Anche guardando lo schermo LCD centrale della Grande Punto del lavoro si oscura quando svuoto la testa 45 gradi a sinistra ma torna visibile se metto gli occhiali perpendicolari
 
Qui c'è una spiegazione del funzionamento dei filtri polarizzanti con riferimento agli schermi LCD: https://www.phys.uniroma1.it/IYL2015/pann_08.pdf
Quasi certamente lo schermo della Punto e quello dell'HUD della Sorento sono LCD. Probabilmente quello della Punto è polarizzato a 45°, mentre quello della Sorento è a 90° rispetto a un normale filtro per occhiali.
Ho letto da qualche parte (non ricordo dove) che l'OLED dovrebbe avere un comportamento diverso, ma non trovo niente in rete che approfondisca questo tema, per cui non mi pronuncio.

Edit: avevo messo un riferimento a una URL sbagliata
 
Indietro
Alto Basso