• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Avviamento a freddo 1.4 CRDi

Chiper

Utente ben noto
Registrato
28 Febbraio 2018
Messaggi
1.272
Punteggio reazioni
481
Provincia
BS
Kia
Rio
Anno
2017
Ciao a tutti, con il freddo degli ultimi giorno notavo che avviando la macchina a freddo nel momento dell'accensione i giri superano i 1000 giri/min per poi riassestarsi subito poco sotto i 1000 e abbassarsi sempre di più andando in temperatura
Normalmente le accensioni mi sembravano più docili, ora sembra che dia un'accelerata a vuoto. Stamattina ho avviato altre due macchine diesel di altro marchio e le accensioni mi son sembrate più calme senza mai superare i 1000 giri/min.
Fa tutto parte della gestione elettronica o devo far controllare?
Se riesco faccio un vdeo
 
dovrebbe essere la centralina che inietta più carburante... la mia oltrepassa i 950 rpm, con il freddo attuale, per poi scendere a 800 come si scalda un po'...
 
Ciao @Chiper,
Concordo con il buon @ssquadro... Lo scorso inverno non notasti il fenomeno, a parità di temperature?
Sinceramente non mi ricordo, inoltre lo scorso inverno mi era appena stata consegnata quindi non facevo caso a questi particolari. Se la avvio con il motore caldo dopo una breve sosta non lo fa
 
infatti è il comportamento corretto... in realtà viene simulata la vecchia leva dell'aria, per arricchire la miscela aria-carburante...
 
In questo periodo, nonostante i 6°C di minima notturna (siamo a Foggia, non a Brescia :D), la temperatura nel garage di casa mia non scende sotto i 15°C... non noto quindi nulla di particolare avviando la vettura a freddo, al mattino. Credo sia comunque normale che, con le basse temperature, la ECU inietti più gasolio per compensare quello che tende a condensarsi sulle fredde pareti delle camere di combustione, nonostante la presenza delle glow-plug. Un piccolo consiglio disinteressato: al mattino, prima di avviare effettivamente il propulsore, prova ad accendere il quadro per due-tre secondi (SENZA mettere in moto), poi spegnilo e riaccendilo, per due volte. La terza volta, avvia il motore. Ciò dovrebbe consentire di riscaldare ben bene le camere di combustione ed un po’ anche la batteria, favorendo l’avviamento a freddo.
 
Ultima modifica:
In questo periodo, nonostante i 6°C di minima notturna (siamo a Foggia, non a Brescia :D), la temperatura nel garage di casa mia non scende sotto i 15°C... non noto quindi nulla di particolare avviando la vettura a freddo, al mattino. Credo sia comunque normale che, con le basse temperature, la ECU inietti più gasolio per compensare quello che tende a condensarsi sulle fredde pareti delle camere di combustione, nonostante la presenza delle glow-plug. Un piccolo consiglio disinteressato: al mattino, prima di avviare effettivamente il propulsore, prova ad accendere il quadro per due-tre secondi (SENZA mettere in moto), poi spegnilo e riaccendilo, per due volte. La terza volta, avvia il motore. Ciò dovrebbe consentire di riscaldare ben bene le camere di combustione ed un po’ anche la batteria, favorendo l’avviamento a freddo.
Solitamente attendo che l'auto faccia la sua diagnosi e che si spenga la spia delle candelette, ad ogni modo vedo di provare a fare come dici te
 
Si l'ho notato anche io, ma con l'accensione a pulsante come fai ad accendere e spegnere più volte, fa tutto da sola, ed in teoria quando le candelette solo calde la accende, in effetti queste mattine che è più freddo impiega qualke frazione di secondo in più a farla partire ed anche i giri sono più alti.
 
Si l'ho notato anche io, ma con l'accensione a pulsante come fai ad accendere e spegnere più volte, fa tutto da sola, ed in teoria quando le candelette solo calde la accende, in effetti queste mattine che è più freddo impiega qualke frazione di secondo in più a farla partire ed anche i giri sono più alti.
Con il pulsante credo non si possa fare, io ho la chiave, ho provato ma non cambia nulla.
Più tardi vedo se si riesce a postare dei video
 
Con il pulsante credo non si possa fare
Infatti. Il consiglio è valido solo per l'avviamento con la "classica" chiave.
ho provato ma non cambia nulla
Il propulsore, appena avviato a freddo, avrà comunque un regime più alto. Alimentare più volte le glow-plug - accendendo e spegnendo il quadro - serve soltanto a facilitare la messa in moto ed a non stressare batteria e motorino di avviamento.
 
Ciao a tutti e auguri, non riesco a caricare i video ma ho fatto delle istantanee con il numero di giri con avviamento a freddo (il valore più alto) e avviamento a freddo tramite il sistema start&stop
Screenshot_20190101-125427.png Screenshot_20190101-125411.png
Che dite? A freddo arriva a quel valore anche con tenpetemper di 7/8°C
 
anche a me arriva sui 1000 RPM a freddo, poi scende a 800 RPM con temperatura intorno ai 60°
 
Indietro
Alto Basso