• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Avviamento anomalo

Vash

Utente
Registrato
28 Dicembre 2019
Messaggi
38
Punteggio reazioni
8
Provincia
RE
Kia
Rio
Anno
2012
Ciao ragazzi!
La mia Rio (1.4 crdi) con temperature abbastanza basse (-3/ -4) fa una cosa strana in fase di avviamento: girando la chiave per metterla in moto, parte tranquillamente ma per qualche istante emette quello "stridolio" tipico del prolungamento della messa in moto, come se tenessi forzatamente la chiave girata. Tra le varie prove ho anche girato la chiave un paio di volte e aspettato qualche decina di secondi prima di metterla in moto ma non cambia nulla.
Questo tipo di anomalia lo presenta solamente con temperature sotto lo zero e soprattutto in avviamenti dove la macchina rimane ferma per più di 4 o 5 ore. Premetto anche che le candelette sono state sostituite circa 400km fa e la macchina ha 105k km, il "problema" c'è già da qualche anno, ma dato che gli ultimi inverni non sono stati rigidi e difficilmente siamo andati sotto lo zero è passato in sordina..
cosa ne pensate? Grazie!
 
Che se il motorino d'avviamento, a motore freddo, fa qualche giro in più ma la vettura parte ... non vedo dove sia il problema.
 
Cioè si prolunga nonostante il motore sia avviato.. giro la chiave, il motore si avvia, mollo la chiave e li parte lo stridolio, come se continussi a tenere la chiave in fase di avvio
 
No no, riesco a riprodurla alla perfezione se allungo il tempo di avviamento in qualsiasi stato
 
Forse (forse) si tratta di un problema al blocchetto di accensione (ritorno meccanico sì / elettrico no), oppure all'elettromagnete / molla di richiamo del pignone del motorino, che continua ad ingaggiare la corona del volano anche quando il propulsore si è messo in moto.

IMHO, urge verifica c/o officina prima di causare (altri) danni.

Tienici informati,

:ciao:
 
Avevo avuto hanni fa lo stesso tuo problema con una mia vettura ,hanno riscontrato un problema al pignone del motorino d'avviamento che era ingrippato .Almeno per la mia situazione Alla fine cambiai il motorino d'avviamento dato che aveva parecchi hanni . La vettura andò benissimo ..
 
Porterò a fare controllare, dopo una breve telefonata, l'ipotesi "dell'ingrippato" si è fatta ancora più forte.. tra l'altro devo rifare anche la frizione XD
Grazie ragazzi!
 
Indietro
Alto Basso