• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Avviso batteria scarica

Scusate, come non detto: l'avviso arriva lo stesso, anche con display disattivato. A questo punto al controllo dei 1.500 km proverò a chiedere spiegazioni in assistenza.
io possiedo il nuovo sportage da un anno e mezzo circa ,in precedenza ho avuto il vecchio sportage che ho tenuto per 5 anni.L'avviso mi compare e mi compariva sul display solo con il motore spento e dopo un paio di minuti. Quindi è un problema ,fagli dare un occhiata
 
Ciao fanpa e Bobb56: certo, con motore spento e dopo un paio di minuti. Non credo sia un problema di batteria perchè se accendo il quadro (premendo una sola volta il bottone start) posso acoltare la radio per molto tempo, anche se in via precauzionale ho fatto solo una prova per una decina di minuti mai più ripetuta, quindi credo sia un problema di "falso avviso".
Tu invece (Bobb56) l'hai portata in assistenza?
 
Ciao a tutti, avrei un paio domande da farvi. Premetto che ho ritirato la mia sportage 1.7 crdi il 27/06/2017.

1 E' normale che se giro la chiave senza procedere con l'accensione quindi solo con il quadro strumenti avviato dopo circa 40 secondi mi esce un messaggio sullo schermo "Avviso batteria scarica! Utilizzare il sistema con l'accensione attivata"? considerando che la macchina è nuova.

2 Premetto che vengo da un cambio automatico mentre questa è manuale, quando cambio le marce non sono fluide nell'innesto a meno che non le inserisca con calma e delicatezza. E' normale tutto questo?

Grazie a tutti in anticipo.
dovrebbe essere normale. Le auto nuove non hanno ancor la batteria carica al 100%.
La avranno dopo un Po di chilometri fatti
 
Ciao fanpa e Bobb56: certo, con motore spento e dopo un paio di minuti. Non credo sia un problema di batteria perchè se accendo il quadro (premendo una sola volta il bottone start) posso acoltare la radio per molto tempo, anche se in via precauzionale ho fatto solo una prova per una decina di minuti mai più ripetuta, quindi credo sia un problema di "falso avviso".
Tu invece (Bobb56) l'hai portata in assistenza?
Non l'ho portata in assistenza perchè lo stesso avviso mi compariva anche con il vecchio sportage; è un avvertimento che ricorda che a motore spento la radio assorbe corrente dalla batteria e se non la spegni tu, dopo un pò si spegne da sola per prevenzione.
 
Perfetto, allora il problema sembrerebbe risolto: il sistema in via precauzionale ti ricorda che la radio a motore spento assorbe corrente, pertanto se vogliamo continuare ad ascoltarla possiamo farlo a nostro rischio e pericolo con il quadro acceso (meglio quindi con display disattivato perchè così ne assorbe meno).
Grazie
 
E' successo anche a me...a dire il vero non me ne sono preoccupato perché la radio la ascolto sempre in moto e quindi non mi è più successo..

Be, se la senti "in moto" e non "in auto" e' ovvio che non ti preoccupi ;)
E' successo anche a me, credo dipenda dalla voracità di energia dello schermo acceso. Da allora ho disattivato il display: anche se è una seccatura il messaggio almeno non si ripete
Beh.... se lo schermo e' disattivato e' ovvio che non vedi il messaggio ;)
 
@ djakabubu: il messaggio appare anche con schermo disattivato.
 
Buongiorno e buona festa dei lavoratori a tutti!

Scrivo qui per chiedere delucidazioni.
Ho ritirato ieri dal concessionario la nuova Sportage 2019.
Ho viaggiato per venti minuti e poi, a motore spento, con la chiave su ACC ho utilizzato lo schermo touch per conoscerne le impostazioni mentre ascoltavo la radio in sottofondo.
Dopo 5 minuti di utilizzo leggo l'avviso: "Avviso di batteria scarica utilizzare il dispositivo motore acceso".
Inoltre, dopo aver lasciato l'auto parcheggiata per un paio d'ore, ho ricontrollato se ricompariva lo stesso messaggio e inoltre il sistema mi avvisava che [parafrasi] "è importante non guardare lo schermo mentre si guida...." con i pulsanti "Continua" e "Seleziona lingua", gli stessi che abbiamo selezionato alla prima accensione con il concessionario che me l'ha consegnata.

La mie domanda sono:
- è normale che dopo qualche minuto di utilizzo dell'impianto audio/touch screen a motore spento mi avvisa che la batteria è scarica (auto nuova)?
- è normale che ad ogni accensione dopo ore di parcheggio mi richieda di selezionare la lingua, come se partissi di nuovo da capo nelle impostazioni?

Grazie per le vostre risposte e delucidazioni!

luc
 
Per la prima domanda si, è normale è un avviso generico molto conservativo che non ha niente a che fare con una "reale" situazione di batteria scarica.

Riguardo la seconda domanda direi di no, la selezione della lingua ad ogni accensione non è normale, prova a vedere nelle impostazioni se c'è qualche opzione al riguardo da selezionare o deselezionare per eliminare quella richiesta, altrimenti rivolgiti a Kia.
 
Ultima modifica:
Grazie Andrea 8! Guarderò se dipende dalle impostazioni, cercando qualcosa del tipo "Non mostrare più questo avviso all'accensione"... Vi aggiornerò!
 
Prego, si, dovresti provare a cercare un messaggio del genere..
 
Andrea8, ho cercato nelle impostazioni "standard" (senza entrare nel menù di Android - come ho letto in altri post) ma non ho trovato una voce che mi permette di disabilitare questo messaggio che allego
IMG_4052.JPG
 
non mischiamo gli argomenti... questa schermata non è quella trattata nel topic.
Qui si parla della schermata di avviso "Batteria scarica - utilizzare a motore acceso" che appere anche se il motore è acceso.


Per risponderti e chiudere qui l'off topic, questa schermata non si disabilita, si tiene a vita.
 
Buongiorno , ho bisogno gentilmente di una vostra opinione, stamani a macchina spenta stavo settando delle impostazioni con quadro acceso ..e mi è uscita la spia:
" batteria scarica accendere il motore" ... il che mi ha stranito un poco ero li da pochi minuti quindi per sicurezza ho fatto una foto della batteria montata sulla Sporty ma non riesco a tradurre sigle o altro .. allego una foto a fine post , leggendo vostre discussioni per le diesel MH dovrebbe montare una 64 A 12V .. ma avendo lo start & stop non so il modello corretto ( normale ..gel ... AGM) in buona sostanza vorrei prendermi (anche per casi limite un mantenitore , carica batteria ) Bosch
allego il link sotto .. le due domande sono le seguenti , può andare bene per ricaricare o mantenere .. e la seconda il corretto tipo di batteria che monta di serie questa Diesel 1.6 da 136 cv
grazie a tutti e buona domenica

 

Allegati

  • IMG_3985.jpeg
    IMG_3985.jpeg
    129,9 KB · Visite: 62
Indietro
Alto Basso