• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Avviso "Controllare il sistema" ad inserimento retro marcia.

Stonic2018

Utente famoso
Registrato
6 Dicembre 2018
Messaggi
3.323
Punteggio reazioni
2.769
Provincia
BO
Kia
Stonic
Anno
2018
Questa mattina, accendo la macchina, metto la retro e mi compare l'avviso "Controllare il sistema", la telecamera funziona regolarmente.
Poi provo per un paio di volte ad accendere e spegnere la macchina, metto e tolgo la retro e continua a darmi questo messaggio.
Poi più nulla, ho provato altre volte e non è più comparso.
Brutto presagio?🤘


20230420_080514.jpg
 
Se la telecamera funziona credo che possa essersi rotto uno dei 4 sensori posteriori.
Post automatically merged:

Post automatically merged:

Ti hanno dato per caso una botta al posteriore della macchina.
Post automatically merged:

Nella discussione che ti ho linkato il problema era una centralina passata in garanzia ma la macchina era del 2020
 
Grazie @Lamberto_1975 !!
Anche io avevo pensato a un malfunzionamento dei sensori, solo che poi non lo ha più fatto.
Urti, che io me ne sono accorta, non ne ho presi, dopo lavoro (l'auto è parcheggiata da sola) sono andata subito a casa e messa in garage
e questa mattina l'avviso....
Comunque, prossima settimana ho da fare il tagliando, tengo monitorata la situazione e, sia che mi si ripresenti l'avviso o meno,
gli dico questa cosa. Dovesse esserci il problema alla centralina, ahimè' la mia bimba ha già 5 anni :confused:...
 
Ultima modifica:
A me è successo un paio di mesi fa con la Niro, ho infilato una mano dove c'è la centralina dei sensori muovendo un po' tutti i cavi e non lo ha mai più fatto. Probabilmente un connettore che dopo quasi 5 anni faceva un falso contatto. Purtroppo la centralina è in un posto infimo, sotto una plastica dove c'è il posto per i piedi lati passeggero e raggiungerla per verificare vuol dire smontare mezza macchina
 
Grazie @still !!
Con la tua testimonianza quando vado in officina magari quando mi parlano non sono del tutto impreparata. :)
Anche prima ho fatto diverse prove e non è più comparso quell' avviso.
Vedremo!!!
Diciamo che, dati tutti i problemi letti qua su Stonic, l'ansia che una mattina non funzioni più la telecamera et similia.....c'è!!:(
 
Magari appunto come detto da still è solo un falso contatto. Comunque è sempre meglio fare verificare.
 
Pensa se fosse semplicemente un falso contatto fatto dalla monetina che ormai da mesi ti porti dietro...
 
😂 😂😂 la monetina se ne va a spasso... 😂😂😂
Comunque penso anche io si tratti di un falso contatto...
 
Ma ti ricordi ancora?:D
Mi sento di escluderlo, quella finì nella zona freno a mano ( è ancora là dentro comunque!!:()
Siamo in due con una moneta dentro nel tunnel ...io sono fiducioso, è la da mesi ...magari quando la troverò si sarà trasformata in una da ...100 euri ?! ?!
 
Allora, quell'avviso non mi è più uscito.
Devo andare a fare il tagliando giovedì, che fareste voi?
Glielo direste, oppure, come si dice, "lasciamo stare il can che dorme"??
Io penso che "meno ci mettono le mani e meglio è", allo stesso tempo però dovesse ripresentarsi il problema, dopo ho paura che ci vuole almeno 1 mese prima che mi diano un appuntamento...
 
Io lo farei presente dove vuoi che mettano le mani attaccano il computer se compare l'errore si accertano cosa lo ha provocato,al massimo gli dici se ti avvisano telefonicamente per sapere se e' una cosa da poco o una cosa che merita di essere riparata.
 
Ok, comunque resto giù in attesa che mi facciano il tagliando, quindi glielo dirò.
 
Qualsiasi cosa strana o che non in una qualsiasi Kia va deve essere riferita in officina.
Post automatically merged:

Scusate ... qualsiasi cosa strana o che non va in una qualsiasi Kia va riferita ...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso