• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Avviso pressione gomme

Andrea8

Utente ben noto
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
573
Punteggio reazioni
216
Provincia
PO
Kia
Sportage
Anno
2017
Da un paio di giorni ho fisso acceso nel cruscotto l'avviso di scarsa pressione gomme, ha iniziato segnalando la posteriore destra alla quale si è aggiunto la posteriore sinistra.

Questa situazione è avvenuta quando le temperature sono arrivate (dalle mie parti) a -6/7, ma adesso, che le temperature sono tornate regolari, la segnalazione è rimasta.

Anche mia moglie con la sua auto (Yaris Hybrid) ha avuto lo stesso problema ma dopo qualche ora è ritornato tutto normale, la mia Sportage no.

Vi chiedo se qualcuno di voi ha avuto un problema simile, e dato che le gomme non sembrano affatto sotto pressione, per togliere questo avviso si deve necessariamente passare dall'assistenza Kia.

8ygv1w.jpg
 
Prova a gonfiare le gomme portandole a 0.2-0.3 bar oltre il valore prescritto e riportale poi - gradualmente - alla pressione corretta. Infine, se necessario, percorri un breve tratto di strada e vedi se il warning si disattiva...
 
Grazie, farò la prova che mi hai suggerito.
 
la cosa strana è che a me quando son scese a 2.2 non ha mai segnalato nulla... spero non sia un problema sulla mia
 
Al momento non ho ancora provato a gonfiare le gomme, ma ieri sono potendo fare qualche km Prato-Viareggio-Prato (150 Km circa) e, complice il rialzo delle temperature, durante il viaggio di ritorno si è spenta la segnalazione sulla gomma posteriore sinistra.

Rimane quello sulla destra, se non si risolve proverò a fare come indicato da Rosso Antico.
 
Gonfiando i pneumatici la pressione varia ? portale a 2.4 / 2.5 bar
 
mi sta succedendo la stessa cosa di @Andrea8... ma io avevo controllato la pressione un paio di settimane fa... Poiché la pressione è dipendente dalla temperatura è normale che ora segni qualcosa in meno... sembrerebbe anomalo il funzionamento della rilevazione della pressione, anche perché camminando, la pressione sale da 2.1 a 2.4 e l'indicazione non sparisce... Oggi proverò a gonfiare di nuovo le gomme e vediamo che succede...
 
bene, ho gonfiato le gomme, ma le ho prima sgonfiate un po' e poi portate alla pressione corretta, quando ho acceso il quadro, l'allarme è scomparso... Nota: il cdb mi segnava 2.1 su una gomma, mentre il manometro del benzinaio segnava 2.6... le ho portate tutte a 2.9 (secondo il manometro) e il cdb mi segna 2.4 su tutte, quindi, occhio all'errore del manometro che utilizzate (mi fido di più del cdb)
 
IMG_20181212_054022.jpg
Anch'io qualche mattina fa ho avuto lo stesso problema, ma dopo pochi km tutto si è ripristinato.......
 
Il problema si presenta spesso quando ci sono forti sbalzi termici, prima di effettuare lo sgonfia/gonfia vale la pena attendere di fare un viaggio di almeno 60/90 km e tutto ritorna normale...
 
Indietro
Alto Basso