• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione AWD ripartizione - Modalità Terrain

ekosbravo

Neoiscritto
Registrato
14 Aprile 2022
Messaggi
17
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma
Kia
Sportage
Anno
2022
Ciao, avevo puntato la versione AWD ma purtroppo penso ci dovrò rinunciare, prima di farlo però vorrei qualche impressione da chi lo ha e vorrei sapere qual è la ripartizione normale tra anteriore e posteriore.
Grazie a chiunque mi vorrà aiutare anche dandomi indicazioni dove poter reperire informazioni
 
Innanzitutto bene arrivato nel club. Io mi chiamo Diego ed è il secondo Sportage che acquisto. Il primo 4WD nel 2009 mi ha dato molte soddisfazioni in montagna percorrendo con gomme invernali tutte le strade in Trentino e Valtellina. Il secondo da febbraio 2022 benzina Hybrid 2WD in quanto era la sola ed unica versione in pronta consegna. In concessionaria mi hanno spiegato come funziona il 4x4. Praticamente è tutto automatico il passaggio di trazione da anteriore a posteriore è solo possibile impostare il terrain mode (rotella fra i sedili) in base alla tipologia del fondo stradale. Non è più possibile bloccare il differenziale come potevo intervenire sul mio vecchio modello in situazioni un po' complicate. Ultima annotazione il consumo di carburante è superiore.
 
Ciao, ho il tuo stesso problema: la pronta consegna è solo sul 2wd.
Non ho però necessità di fare del fuoristrada, o comunque strade impegnative come grip, come succede a te ma lo avrei preso soltanto perchè convinto di avere un anima più sportiva data da un privilegio della trazione posteriore e dal poter scaricare a terra la trazione su 4 ruote. La mia convinzione nasceva dalla scelta di alte case produttive che però dichiarano questo (almeno la ripartizione). Se con kia così non è, si annullano i vantaggi e restano solo gli svantaggi: consegna più lunga e maggior consumo.

Spero di raccogliere altre informazioni, utili forse anche ad altri.

Grazie
 
Io sono dell'idea, mia opinione personale perciò discutibilissima, che certi "bestioni" - vista la loro massa - è meglio che tirino anche da dietro in caso di perdita di aderenza. La Sportage che sto attendendo andrà a sostituire una Qashqai 4x4.
 
Io sono dell'idea, mia opinione personale perciò discutibilissima, che certi "bestioni" - vista la loro massa - è meglio che tirino anche da dietro in caso di perdita di aderenza. La Sportage che sto attendendo andrà a sostituire una Qashqai 4x4.
Ma tu hai le caratteristiche di ripartizione di questo sistema? perchè se effettivamente si attivasse solo in caso di perdita di aderenza, utilizzando esclusivamente l'anteriore, non è quel che cerco (ribadisco io e condivido il tuo pensiero)..

Sai se sul display indica come sta ripatendo la trazione? perchè se così fosse qualche fortunato possessore potrebbe verificare sul campo come si comporta.
 
Ma tu hai le caratteristiche di ripartizione di questo sistema? perchè se effettivamente si attivasse solo in caso di perdita di aderenza, utilizzando esclusivamente l'anteriore, non è quel che cerco (ribadisco io e condivido il tuo pensiero)..

Sai se sul display indica come sta ripatendo la trazione? perchè se così fosse qualche fortunato possessore potrebbe verificare sul campo come si comporta.
Purtroppo non lo so ma sono quasi certo che si inserisca solamente in caso di necessità tramite giunto viscoso. Nei test drive che ho fatto, purtroppo ho giudato solo delle anteriori ma non credo che l'infotainment mostri la ripartizione della trazione.
Post automatically merged:

Credo che il sistema sia lo stesso della KIA IV
 
... avevo puntato la versione AWD ... vorrei sapere qual è la ripartizione normale tra anteriore e posteriore....
Premetto che non ho ben capito a che versione ti riferisci (leggo che hai ''Sportage HPE 2022'') , e neppure ho ben afferrato le tue reali esigenze di guida (chi sta a Roma come te di solito ha necessità diverse da chi presidia un rifugio alpino sulle Dolomiti), ma la soluzione più ovvia è quella di fare una prova di guida dell'auto che hai adocchiato, per capire se è veramente quello che cerchi.

D'altro canto, prima di fare un investimento di 40.000 euro, una prova, secondo me, è obbligatoria !
 
Premetto che non ho ben capito a che versione ti riferisci (leggo che hai ''Sportage HPE 2022'') , e neppure ho ben afferrato le tue reali esigenze di guida (chi sta a Roma come te di solito ha necessità diverse da chi presidia un rifugio alpino sulle Dolomiti), ma la soluzione più ovvia è quella di fare una prova di guida dell'auto che hai adocchiato, per capire se è veramente quello che cerchi.

D'altro canto, prima di fare un investimento di 40.000 euro, una prova, secondo me, è obbligatoria !
Il test drive è d'obbligo. Il problema è che trovare una AWD non è semplice.
 
siamo alle solite: persone disposte a pagare e manco per sogno, le auto non si trovano. attese di mesi e mesi, ripieghi su modelli che non si volevano, mica mi pare una situazione normale. Passano gli anni e Kia resta la stessa, su questo fronte (oltre che sul servizio post vendita) è una delusione. A suo tempo per avere una semplice Niro style ho dovuto aspettare tre mesi ed accettare cambio del colore e dei cerchi. Vergognoso
 
Premetto che non ho ben capito a che versione ti riferisci (leggo che hai ''Sportage HPE 2022'') , e neppure ho ben afferrato le tue reali esigenze di guida (chi sta a Roma come te di solito ha necessità diverse da chi presidia un rifugio alpino sulle Dolomiti), ma la soluzione più ovvia è quella di fare una prova di guida dell'auto che hai adocchiato, per capire se è veramente quello che cerchi.

D'altro canto, prima di fare un investimento di 40.000 euro, una prova, secondo me, è obbligatoria !
Allora speravo di essermi spiegato meglio ma riassumo:
1) si riesce a sapere la ripartizione di potenza nell'uso normale come avviene 50% avanti e dietro?, 30%avanti e 70% dietro? etc...
2) sulla plancia esiste un indicazione su come questa ripartizione sta avvenendo? Sulla tucson mi sembra compaia al centro del display
3) fare una prova è impossibile visto che di 4wd non ce ne sono in circolazione ed ordinandola bisogna aspettare 8 mesi!
4) non ho nessuna "sportage hpe 2022" nella registrazione mi ha chiesto il modello ed è quella che starei comprando con i dubbi sopra descritti.

tutto qui, spero di essermi chiarito
 
…e aggiungo pure io (visto che l’argomento mi interessa) che fare un test drive almeno nel mio caso avrebbe poca utilità. Vivo in città in pianura e mi reco spesso in montagna a non meno di 2h di auto da qui.
Non ho mai trovato un concessionario che sia disposto a lasciarmi l’auto per 24 ore potendoci fare 500km.
Alla fine qui i test drive sono nell’ordine della mezz’ora e nei dintorni della zona industriale dove stanno tutti i concessionari.
 
Ultima modifica:
Non ho mai trovato un concessionario che sia disposto a lasciarmi l’auto per 24 ore potendoci fare 500km.
D'accordissimo con te.
L'ideale sarebbe prevedere un facile noleggio breve (ad ore o giorni).
Io sarei anche disposto a pagare qualche centinaio di euro, ma prima di spenderne qualche migliaio.
La Kia ha anche creato un'app (kiamobility) per il noleggio, che però pare sia possibile solo in alcune grandi città (forse🤷🏻‍♂️).
 
Ultima modifica:
Abitando in montagna (vedi foto avatar) necessito del 4x4, la Mitsubishi che avevo prima era un S-AWD e la ripartizione era 60% davanti e 40% dietro in pianura per poi adattarsi al terreno che si stava percorrendo spostando la trazione, personalmente in strade anche impegnative con molta neve me la sono cavata anche senza gomme invernali. Ho visto sul cruscotto dello Sportage che c'è una simulazione di come sta lavorando la trazione e non vedo l'ora di provarlo dovrebbero mancare pochi giorni. Sono dell'opinione che se anche avessi potuto provarla in un breve giro dal concessionario non avrei potuto apprezzare il sistema AWD, ti devi trovare in strade ghiacciate in salita per capire se il veicolo usa bene la trazione.
 
Abitando in montagna (vedi foto avatar) necessito del 4x4, la Mitsubishi che avevo prima era un S-AWD e la ripartizione era 60% davanti e 40% dietro in pianura per poi adattarsi al terreno che si stava percorrendo spostando la trazione, personalmente in strade anche impegnative con molta neve me la sono cavata anche senza gomme invernali. Ho visto sul cruscotto dello Sportage che c'è una simulazione di come sta lavorando la trazione e non vedo l'ora di provarlo dovrebbero mancare pochi giorni. Sono dell'opinione che se anche avessi potuto provarla in un breve giro dal concessionario non avrei potuto apprezzare il sistema AWD, ti devi trovare in strade ghiacciate in salita per capire se il veicolo usa bene la trazione.
Sicuro che non si trattasse dela schermata che mostra se l'auto viaggia col motore termico, con l'elettrico o con entrambi?
 
Indietro
Alto Basso