• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione AWD ripartizione - Modalità Terrain

Si infatti penso sia cosi...grazie ancora
 
dovrebbe esserci in tutte le automatiche, modifica la mappatura del motore e trazione. nel diesel manuale c'è il blocco del differenziale
Anche nel Diesel Automatico 4x4 c'è il blocco differenziale. La rotella fa Eco / Normale / sport.
 
a) ma con la 4WD di quanto aumentano i consumi REALI rispetto alla 2WD?

b) Sono richiesti appositi pneumatici per 4WD (con eventuale costo maggiore rispetto a quelli tradizionali della 2WD)?

c) la tecnologia e componentistica per 4WD potrebbe richiedere maggior costi di manutenzione nel tempo (sostituzioni/rotture/etc)?

d) Voi consigliate di prendere 4WD sulla Sportage solo a chi va in montagna (con rischio ghiaccio/neve) oppure si sentono benefici REALI anche nella guida senza neve/ghiaccio?

p.s. mi riferisco specificatamente alla Sportage 4WD.
 
a) la AWD consuma di più. Cerca in questo forum, i consumi sono documentati.
b) no, monta gli stessi.
c) potrebbe essere come non.
d) io macchine così grandi, e con baricentri così alti, le prendo in considerazione solo se 4x4. A me piace guidare "sportivo" ma, anche solamente per un po' di sicurezza in più, sulla Qashqai inserivo le quattro ruote motrici non appena uscivo di città; con la Sportage non ce n'è bisogno in quanto sono sempre inserite e la trazione è quasi sempre ripartita su tutte e quattro le ruote, anche in città. Da qui i consumi più elevati. Naturalmente questa è la mia opinione.
 
a) la AWD consuma di più. Cerca in questo forum, i consumi sono documentati.
Ho cercato ma purtroppo chi pubblica i consumi spesso non specifica se ha l'auto 2WD o 4WD quindi non capisco che differenza REALE (non dichiarata da costruttore) c'è

p.s. naturalmente so che i consumi dipendono anche/soprattutto dallo stile di guida. Però vorrei avere un'idea della differenza di consumi a parità di guida
 
Ho cercato ma purtroppo chi pubblica i consumi spesso non specifica se ha l'auto 2WD o 4WD quindi non capisco che differenza REALE (non dichiarata da costruttore) c'è

p.s. naturalmente so che i consumi dipendono anche/soprattutto dallo stile di guida. Però vorrei avere un'idea della differenza di consumi a parità di guida
Ho da un mese la HEV GtLine+ AWD anche col Premium Pack ( quindi tutti gli accessori = + peso ). Vivo in montagna , in un altopiano che varia dai 400 ai 1.000 mt di altitudine... vado al lavoro e faccio 12 km al giorno tra andata e ritorno , più la spesa nel week end scollinando il passo a 1.000 mt di altitudine e riscendendo nella valle contigua.
Al momento ho 800 km su tachimetro con un consumo totale di 7.0 lt / 100 km = circa 14.28 km con un litro. La macchina è ancora in assestamento/ rodaggio e quindi non ho spinto al limite. Spero che dopo i 3/4.000 km possa avere maggiore idea dei consumi. Da provare in autostrada con velocità maggiori di 110 km/h e da battezzare col clima invernale (neve compresa).

Per ora posso solo paragonarla con le seguenti autovetture tenute :

Kia Sportage 2^ serie del 2005 AWD 9,8 lt./ 100 km
Ford Kuga 2.0 TDI AWD del 2016 8,6 lt./ 100 km
BMW 420d X-Drive del 2018 7,7 lt./ 100 km
Kia Sportage NQ5 Hev AWD del 2023 7,0 lt./ 100 km

Diciamo che l' unica certezza è il risparmio nella mia time line personale delle autovetture possedute o_O o_O
 
Ho cercato ma purtroppo chi pubblica i consumi spesso non specifica se ha l'auto 2WD o 4WD quindi non capisco che differenza REALE (non dichiarata da costruttore) c'è

p.s. naturalmente so che i consumi dipendono anche/soprattutto dallo stile di guida. Però vorrei avere un'idea della differenza di consumi a parità di guida
Per me 12 in città, 10 e qualche decimo in autostrada a velocità sempre al limite del codice. I consumi migliorano se si cambia manualmente.
 
Ciao,
la Sportage in versione AWD non permette di scegliere quando attivare le 4 ruote motrici, ma gestisce tutto in autonomia.

Facendo una strada di montagna (asfalto in ottime condizioni, strada asciutta, manto stradale NON sdrucciolevole, rettilineo sdritto in salita) noto che ricorre molto all'utilizzo di entrambe le trazioni (anteriore + posteriore). In allegato una foto.

Ma è così strettamente necessario? Non è "sprecato" (con conseguente consumi maggiorati)?
 

Allegati

  • Screenshot_20230819_072342_Gallery.jpg
    Screenshot_20230819_072342_Gallery.jpg
    49,8 KB · Visite: 89
Indietro
Alto Basso