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trasmissione AWD ripartizione - Modalità Terrain

Azz, hai ragione tu...
😂
Sicuro anche di questo? Purtroppo è difficile verificarlo. Non c'è nessuno, qui sul forum, che abbia l'AWD?
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Trovato! In questo video
viene mostrata la ripartizione della trazione sulle 4 ruote (vedi fotogramma), sul cruscotto tra tachimetro e contagiri (o "econometro").
Screenshot 2022-04-15 at 11-43-21 Kia Sportage Hybrid AWD (230 hp) Full English Review Test Dr...png
 
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Sicuro anche di questo? Purtroppo è difficile verificarlo. Non c'è nessuno, qui sul forum, che abbia l'AWD?
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Trovato! In questo video
viene mostrata la ripartizione della trazione sulle 4 ruote (vedi fotogramma), sul cruscotto tra tachimetro e contagiri (o "econometro").
Vedi l'allegato 30152
Sicuro è morto, poi io guardo solo il video di Galeazzi...🤪🥱
 
Quindi ora ci resta solamente da capire quale sia la ripartizione della trazione in funzionamento normale. Secondo me, è 100% anteriore.
 
Quindi ora ci resta solamente da capire quale sia la ripartizione della trazione in funzionamento normale. Secondo me, è 100% anteriore.
Su questo sono sicuro, la differenza tra AWD e 4WD è che la prima è sempre inserita su tutte e quattro le ruote e ripartita 60% anteriore e 40% posteriore poi dipende dalla casa automobilistica, mentre la seconda la devi inserire tu per averla su tutte e quattro.
 
io ho una Sportage Fell Rebel AWD dal 2014 oramai con 250.000Km. Posso riportarvi le mie esperienze su fondi difficili in condizioni quasi estreme.
Premetto che da appassionato di astronomia spesso salgo in montagna per osservare il cielo col telescopio




, quindi passi alpini, o sugli appennini con ghiaccio e strade innevate spesso poco o per nulla pulite o situazioni con fango e prati scivolosi.
la trazione AWD mi ha sempre tirato fuori da ogni situazione, poche volte ho dovuto inserire il blocco del giunto e sempre per scrupolo mio, non perchè lei non ce la facesse. Ho "Scalato" strade con pendenza del 20° con 10 cm di neve fresca e gomme invernali senza problemi con -16°C, ho guadato piccoli ruscelli ecc.. insomma niente fuoristrada serio, ma nelle situazioni limite, non si tira indietro. capitato anche di arrivare in velocità su una pozzangherona (irrigazione che arrivava alla strada) e grazie al AWD mi sono salvato dal volare nel fosso facendo andare la macchina bella dritta.
La nuova che ho ordinato (PHEV GT-Line Plus, ottobre è così lontano..) non ha più il blocco, ma il tasto terrain con le mappe di erogazione per i terreni. il concessionario mi ha detto che attivandolo si attiva pure il blocco e la ripartizione viene sulle 4 ruote, come col vecchio tasto.
nella guida normale invece la ripartizione viene modulata elettronicamente in funzione del fondo stradale come dal video, privilegiando la trazione anteriore. Gli Pneumatici giusti sono sempre fondamentali però! questo inverno sono salito al parcheggio per le 3 cime di Lavaredo superando Audi Q7 e BMW intente a provarci.. slittando come matte... salito con un filo di gas e senza il minimo problema con loro che mi guardavano 🤭
 
io ho una Sportage Fell Rebel AWD dal 2014 oramai con 250.000Km. Posso riportarvi le mie esperienze su fondi difficili in condizioni quasi estreme.
Premetto che da appassionato di astronomia spesso salgo in montagna per osservare il cielo col telescopio




, quindi passi alpini, o sugli appennini con ghiaccio e strade innevate spesso poco o per nulla pulite o situazioni con fango e prati scivolosi.
la trazione AWD mi ha sempre tirato fuori da ogni situazione, poche volte ho dovuto inserire il blocco del giunto e sempre per scrupolo mio, non perchè lei non ce la facesse. Ho "Scalato" strade con pendenza del 20° con 10 cm di neve fresca e gomme invernali senza problemi con -16°C, ho guadato piccoli ruscelli ecc.. insomma niente fuoristrada serio, ma nelle situazioni limite, non si tira indietro. capitato anche di arrivare in velocità su una pozzangherona (irrigazione che arrivava alla strada) e grazie al AWD mi sono salvato dal volare nel fosso facendo andare la macchina bella dritta.
La nuova che ho ordinato (PHEV GT-Line Plus, ottobre è così lontano..) non ha più il blocco, ma il tasto terrain con le mappe di erogazione per i terreni. il concessionario mi ha detto che attivandolo si attiva pure il blocco e la ripartizione viene sulle 4 ruote, come col vecchio tasto.
nella guida normale invece la ripartizione viene modulata elettronicamente in funzione del fondo stradale come dal video, privilegiando la trazione anteriore. Gli Pneumatici giusti sono sempre fondamentali però! questo inverno sono salito al parcheggio per le 3 cime di Lavaredo superando Audi Q7 e BMW intente a provarci.. slittando come matte... salito con un filo di gas e senza il minimo problema con loro che mi guardavano 🤭
A me è arrivata in concessionaria la Diesel GT-Line Plus MH AWD e confermo che il tasto del blocco differenziale è presente. Dove nelle altre c'è il Terrain Mode, al centro della rotella, in questa c'è il Lock del differenziale. Nella rotazione è riportato il mode Selector. Non so poi come si passa da normal a terrain ma lo scopro a breve... tra una settimana direi
 
Io sono il fortunato proprietario di una AWD e dopo 4000 Km fatti posso dirvi che si comporta molto bene.
Si può vedere la ripartizione in tempo reale anche sul display centrale, quest'anno poca neve ma sul poco ghiaccio che ho affrontato si è comportata egregiamente
 
Io sono il fortunato proprietario di una AWD e dopo 4000 Km fatti posso dirvi che si comporta molto bene.
Si può vedere la ripartizione in tempo reale anche sul display centrale, quest'anno poca neve ma sul poco ghiaccio che ho affrontato si è comportata egregiamente
Quindi mi sai dire come è ripartita normalmente la reazione? 70 avanti e 30 dietro?
 
Dipende da quanto acceleri e dall'aderenza, varia in continuo. normalmente viaggi di solo anteriore mentre quando inserisci la funzione terrein le percentuali variano
 
Hai mica notato se in caso di buona trazione (fondo regolare) ma in salita abbastanza ripida la trazione venga spostata verso l’asse posteriore?
 
Dipende da quanto acceleri e dall'aderenza, varia in continuo. normalmente viaggi di solo anteriore mentre quando inserisci la funzione terrein le percentuali variano
Che è ciò che sostengo io pur non possedendola ancora. Grazie della precisazione.
 
la trazione integrale è permanente, in caso di necessità decide se dare trazione ad ogni singola ruota indipendentemente. chiedere la percentuale di ripartizione non ha senso, non si tratta di una trazione meccanica dove la ripartizione è data da ingranaggi e rimane fissa ma a giunto viscoso e varia di continuo. nel video postato in questa discussione viene spiegato molto bene il funzionamento e come agisce. certo in pianura e su strada agevole viene prediletta la trazione anteriore.
 
la trazione integrale è permanente, in caso di necessità decide se dare trazione ad ogni singola ruota indipendentemente. chiedere la percentuale di ripartizione non ha senso, non si tratta di una trazione meccanica dove la ripartizione è data da ingranaggi e rimane fissa ma a giunto viscoso e varia di continuo. nel video postato in questa discussione viene spiegato molto bene il funzionamento e come agisce. certo in pianura e su strada agevole viene prediletta la trazione anteriore.
Scusami ma non concordo sul non senso della domanda. Alfa predilige la trazione sul posteriore invece dell' anteriore per dare una guida più sportiva. Sono scelte
 
Anche a suo tempo il venditore mi confermò (per quel che vale) che in guida classica autostradale la trazione è 100% anteriore
 
Scusami ma non concordo sul non senso della domanda. Alfa predilige la trazione sul posteriore invece dell' anteriore per dare una guida più sportiva. Sono scelte
certo sono scelte, Kia come molte altre hanno "istruito" il computer in quel modo, prediligendo la trazione anteriore che risulta più semplice da gestire nel senso di guidabilità e più economica nelle situazioni normali.
 
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