• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione AWD ripartizione - Modalità Terrain

La Giulia che ha il motore/cambio longitudinale, nasce come trazione posteriore.
La Sportage con il motore/cambio trasversale nasce come trazione anteriore.
 
questo video della Sorento che condivide con la sportage telaio, motore e trasmissione rende bene l'idea delle capacità 4x4. non male.

e questo dove si vede che la trazione viene continuamente ripartita tra le ruote
 
Una bella prova di fuoristrada impegnativo. Si comporta davvero bene, come le precedenti. É la versione USA ma la meccanica e telaio sono quelli.
 
Sarà che da sempre mi affascina il mondo dell’off-road ma quel percorso è tutto tranne che impegnativo 🙂
Tra l’altro poi anche guardando prove della Tucson HEV AWD alla fine il gruppo Hyundai non ne esce benissimo, ma trattandosi di un SUV non è comunque votato a quell’uso.
Da notare infine che la versione del video è venduta negli USA (da noi no) e rispetto al top di gamma standard ha qualche minima differenza estetica e gomme AT piuttosto basiche, ma pur sempre migliori di classiche all season. Anche con cerchi da 17” la spalla non è sufficiente per gommature LT da vero off-road.
 
C'è modo di sapere da chi ce l'ha se il pulsante di blocco differenziale c'è solo su alcune versioni e su altre no?
Ieri ho provato una gt line plus che dovevano consegnare ad un cliente ed aveva il blocco ed era una mhev mentre su un altra macchina in esposizione (hev) non c'era ma non sono sicuro fosse 4x4 (però aveva la voce terrain sul pulsante)
 
La HEV non ha il blocco del differenziale ma il Terrain Mode.
 
Ultima modifica:
il terrain mode non c'entra nulla col blocco del differenziale, ma gestisce unicamente la mappatura del motore adeguandola al terreno impostato. sulla neve ad esempio sarà più mordiba e dolce per evitare slittamenti. Alcune impostazioni terreno inoltre attivano automaticamente ad esempio il controllo discesa o disattivano il controllo trazione. per tagliare la testa al toro dovrebbe rispondere chi ha HEV 4x4 se ha il blocco o meno.
 
È un valido sistema 4x4 con funzionamento automatico in caso di perdita aderenza di qualche ruota trasferisce la trazione posteriormente. Il conducente ha solo la possibilità di scegliere con il Terrain Mode il tipo di fondo da percorrere.
 
il terrain mode non c'entra nulla col blocco del differenziale, ma gestisce unicamente la mappatura del motore adeguandola al terreno impostato. sulla neve ad esempio sarà più mordiba e dolce per evitare slittamenti. Alcune impostazioni terreno inoltre attivano automaticamente ad esempio il controllo discesa o disattivano il controllo trazione. per tagliare la testa al toro dovrebbe rispondere chi ha HEV 4x4 se ha il blocco o meno.
Ti confermo che il blocco non c'è , dalla simulazione nel cruscotto, quando salgo a casa mia con una pendenza del 15%, si nota la trazione passare da anteriore a posteriore per stabilizzarsi sulle 4 ruote, il controllo in discesa non si abilita automaticamente ma devi premere tu il pulsante preposto.
1652340210190.png

Post automatically merged:

Non centra con la trazione, ma lasciate assolutamente un panno in microfibra in auto, le plastiche nere sono bellissime ma ricettacolo di polvere e ditate !!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Ragazzi,
Una info, mi confermate che il selettore delle modalità Terrain (snow, sand e mud) c'è solamente nel modello 4WD?
 
dovrebbe esserci in tutte le automatiche, modifica la mappatura del motore e trazione. nel diesel manuale c'è il blocco del differenziale
 
Eh, mi sa che non è cosi, perche al mio capo hanno consegnato ieri una Hev Gtline plus 2WD (come la mia che arriverà forse tra dieci anni...) e facendo il primo giretto ho notato che il tasto del drive select non si schiacciava per cambiare in modalità terrain e quindi mi è sorto il dubbio, nel manuale infatti ne parla ma mi pare di capire che è solo per 4 WD...
 
Indietro
Alto Basso