• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Bagagliaio si chiude da solo

raffadic

Neoiscritto
Registrato
24 Febbraio 2023
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
LT
Kia
Niro
Anno
2022
Ciao a tutti! Da qualche mese ho acquistato la mia bellissima Kia Niro 2022 full hybrid EVO ed è una meraviglia..ho però un problema con il portellone del bagagliaio. Spesse volte, una volta aperto nel mentre sono sporto all'interno del bagagliaio, si chiude da solo!! Ho portato ieri l'auto in assistenza e non sono state riscontrate anomalie...la prendo stamane e il problema si è ripresentato. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Consigli? Grazie in anticipo!
 
Suppongo che il portellone sia tenuto aperto dai due classici cilindri telescopici ammortizzati a gas.
Se fossero un po' scarichi si potrebbero tranquillamente sostituire (ovviamente in garanzia)... ma mi sembra di capire che ti abbiano detto che vanno bene.

Allora il problema sta nella 'geometria' dell'apertura del portellone: non è che non apri totalmente il portellone, oppure lo apri quando l'auto non è in piano? Perchè in tale caso potrebbe essere normale che la loro efficienza meccanica risulti diminuita

Così come potrebbero essere meno efficienti se tu li aprissi in una fredda giornata da polo nord... ma suppongo che, a Latina, non sia questo il tuo caso
 
Grazie per la risposta Archimede, forse ho dimenticato di specificare un aspetto importante però..il portellone è automatico, in pratica si chiude nonostante io non prema il pulsante di chiusura.
 
Non è che ha un temporizzatore che dopo un certo tempo di inattività lo chiude in automatico? Per le serrature delle porte funziona così, se le sblocchi e non apri una portiera dopo 30 secondi si richiudono da sole. Magari per lasciarlo aperto devi fare qualcosa, tipo premere il tasto una seconda volta o qualcosa del genere
 
Non credo che sia qualcosa del genere... Le portiere si richiudono solo se non sono state fisicamente aperte, il portellone è già fisicamente aperto, quindi non si dovrebbe chiudere da solo... E se per caso hai appoggiato la chiave all'interno dello stesso?
Non è una Niro ma sulla mia non è mai capitato 🤞
Secondo me c'è qualcosa che non va... Considera che anche per chiuderlo da telecomando o dall'interno dell'auto è necessario tenere premuto il pulsante fino alla completa chiusura, quindi è da escludere anche la pressione involontaria del pulsante sul telecomando/cruscotto auto
 
Questo fine settimana proverò diversi scenari per cercare di riprodurre il problema, visto che tecnicamente non ci sono guasti..potrebbe verificarsi una particolare condizione che fa richiudere il bagagliaio (anche se cmq è un qualcosa che non dovrebbe fare). Vi aggiorno. Grazie a tutti per il contributo.
 
raffadic , se si chiude con te la spesa dentro, per un paio di giorni sei a posto. Mi raccomando, compra sempre anche del acqua e niente cani. O suocera. ( ovviamente scherzo per farti un po' sorridere. I problemi alle auto nuove veramente scocciano tanto. Spero che risolvi velocemente il tuo problema)
 
Ivan, non lo so. Se non sbaglio su qualche modello quando ti avvicini con la chiave in tasca dopo un paio di beep il portellone si apre. Se non si chiudesse da solo? Vai via e resta aperto?
 
Ivan, non lo so. Se non sbaglio su qualche modello quando ti avvicini con la chiave in tasca dopo un paio di beep il portellone si apre. Se non si chiudesse da solo? Vai via e resta aperto?
Si, esatto, non si può chiudere da solo per ragioni di sicurezza. Metti che un animale o un bambino ci entra e questo si chiude?
Per la segnalazione che è aperto c'è l'app Kia connect
Comunque ho provato proprio ora...sono rimasto ad aspettare quasi 10min ed è rimasto aperto, portiere chiuse e bagagliaio aperto da telecomando...
Anche il mio è di quelli che bippa e si apre solo avviconandosi
 
Ciao a tutti, stamattina ho provato tutti gli scenari possibili e non si è chiuso da solo...a questo punto penso sia un problema di elettronica non vedo altra spiegazione.
 
Hai provato nello stesso luogo dove ti è capitato? Potrebbe essere un problema di interferenza.
 
non penso sia un problema di interferenze, perchè lo fà non solo nel vialetto di casa ma anche altrove.
.
 
Chiave in tasca e mentre armeggi nel bagagliaio premi il tasto di chiusura? Potrebbe essere il pulsante che è difettoso oppure troppo debole che basta una lieve pressione.
Prova con l'altra chiave.
 
Chiave in tasca e mentre armeggi nel bagagliaio premi il tasto di chiusura? Potrebbe essere il pulsante che è difettoso oppure troppo debole che basta una lieve pressione.
Prova con l'altra chiave.
Impossibile. Con bagagliaio aperto bisogna tener premuto il tasto fino alla completa chiusura, una pressione breve non lo fa neanche partire...
Lo si preme, dopo 2 secondi l'auto inizia a bippare, dopo un altro secondo comincia a chiudersi
Se il tasto viene rilasciato il portellone si blocca nella posizione in cui si trova e l'auto smette di bippare
 
Indietro
Alto Basso