• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Barra consumo istantaneo.

Alberto60

Neoiscritto
Registrato
15 Marzo 2023
Messaggi
19
Punteggio reazioni
5
Provincia
VA
Kia
Sportage
Anno
2023
Buonasera, non so bene come spiegarmi, ma nello schermo principale, dove vi è il contachilometri, in basso vi è una barra orizzontale verde che viaggiando registra dei valori. Mi sembra che sia relativa al consumo istantaneo. Come va letta per potermi regolare. Grazie.
 
Credo si possano impostare le unità di misura che preferisci, io venendo da un auto tedesca che usava i "litri necessari per fare 100 km" uno quella.
Mano mano che sale la barra, più consumi: farai meno chilometri per litro o, come dice a me, serviranno più litri per fare 100km.
A destra della barra c'è il valore numerico medio, che viene anche indicato con una piccola freccia verlo il basso sopra la barra per farti capire se il consumo istantaneo in quel preciso momento è sopra o sotto la media.
Mi sembra di poter dire che la media venga calcolata da quando hai avviato l'auto l'ultima volta.
 
Se è quella orizzontale, credo sia quella che indica l'efficienza delle motorizzazioni, ci dovrebbero essere dei numeri 10 - 20 - 30
In pratica quando vai con la sola batteria/elettrico dovrebbe essere +/- al massimo
Quando invece vai solo di termico, dovrebbe essere più corta.
Almeno sulla mia Xceed è così.
Puoi postare una foto?
 
Il consumo medio si basa sul conta km dal rifornimento
 
Sulla mia Ceed (che però ha 5 anni) la barra indica in analogico (scala 10-20-30 km/l) il consumo istantaneo, e in digitale, scritto subito sopra, (''media xx,x km/l'') il consumo medio calcolato dall'ultima volta che lo stesso è stato azzerato tenendo premuto a lungo (>3 secondi) il tastino ''OK''.

PS: Non so se e quanto le mie informazioni siano applicabili anche alla tua auto, ma se guardi il tuo manuale certamente troverai la risposta esatta al 100% relativa al tuo caso
 
Intanto grazie per le risposte. Domani poi vedo di mettere una foto. Perché comunque non mi è chiaro il funzionamento di questa barra.
 
La barra indica il consumo. Puoi scegliere tu, attraverso le impostazioni, se visualizzare il consumo istantaneo oppure il consumo medio dall'ultimo rifornimento oppure il consumo medio dall'ultima volta che hai azzerato il Km parziale
 
Indietro
Alto Basso