• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Base antenna

SuperGiovane

Utente attivo
Registrato
15 Ottobre 2014
Messaggi
133
Punteggio reazioni
16
Provincia
MN
Kia
Carens
Anno
2015
Ciao a tutti,
ho una Carens 1.7 CRDi 115 CV Class, l'altra sera proprio mentre stavo entrando in garage c'è stato un forte colpo di vento che ha fatto abbassare di colpo la basculante...il forte colpo ha spezzato la base su cui si avvita l'antenna (ho quella normale, non la pinna), l'antenna vera e propria sembra a posto ma devo verificare meglio.
Ho chiamato l'officina della concessionaria Kia dove ho acquistato la macchina, mi hanno fatto un preventivo di 290 € (compresa iva e montaggio) per la sola base, se avessi bisogno anche dell'antenna ci sarebbero da aggiungere altri 30 € + iva.
Avevo chiesto se eventualmente era possibile sostituire l'antenna classica con quella a pinna ma mi hanno detto che la differenza è consistente (...non ho chiesto il costo esatto) e viste le cifre di cui stiamo parlando non mi sembra il caso.
Spendere 290 € per sostituire una basetta in plastica mi sembra folle ma la ricezione della radio è molto peggiorata per cui la devo sostituire a tutti i costi.
Voi che ne dite? Il preventivo è corretto?

Allego una foto per farvi capire dove si è rotta la base...la linea gialla è la parte dove si è spezzata.

Grazie a tutti.
 

Allegati

  • antenna.jpg
    antenna.jpg
    51,2 KB · Visite: 930
Che sfiga,,,,, provare ad andare da qualche installatori di autoradio per vedere se può montarti quella a pinna magari spendendo meno?????? 290 mi sembrano tantini certo è che quando acquisti ricambi originali questo accade....
 
In effetti non avevo pensato agli installatori di autoradio...grazie del consiglio!
 
Ma come si attacca? Il montaggio è complicato?
 
Ma come si attacca? Il montaggio è complicato?
Facilissimo,si svita l'antenna e si collega la nuova che è dotata di adesivo 3m su cui ho applicato u giro di silicone nero per sicurezza,è montata da più di una anno problemi zero.La ricezione radio e gps è identica all'originale.
 
Ma quindi è solo una copertura e non una antenna vera e propria.......ma mancando lo stelo la radio si sente bene ugualmente??????
 
Ma quindi è solo una copertura e non una antenna vera e propria.......ma mancando lo stelo la radio si sente bene ugualmente??????
E' un'antenna vera e propria,al suo interno ,come vedi dalle foto del link precedente, è presente il cavo che va avvitato alla base.
 
Da ex installatore di autoradio ti dico che cambiare la base dell'antenna è una operazione semplice, ma trovati un buon installatore serio perchè sporcare o rovinare la moquette del cielo del tetto, che va smontata per accedere alla base da dentro, è un attimo.
 
Hai ragione, rivedendo il link mi si sono aperte più immagini....
 
Da ex installatore di autoradio ti dico che cambiare la base dell'antenna è una operazione semplice, ma trovati un buon installatore serio perchè sporcare o rovinare la moquette del cielo del tetto, che va smontata per accedere alla base da dentro, è un attimo.
Alla fine farò fare il lavoro all'officina Kia della concessionaria dove ho comprato l'auto (sono in attesa che arrivi il pezzo da 20 giorni)...anche se ancora non riesco a capacitarmi di come sostituire un pezzo di plastica possa costare 290 €. Come dici anche tu, mi hanno spiegato che si tratta di un lavoraccio perché bisogna passare dall'interno e quindi ci vuole molto tempo. Però, come si può vedere dall'immagine che ho inserito nel messaggio iniziale, mi si è rotta solo la copertura superiore esterna in plastica mentre la parte "interna" (fili, collegamenti, ecc.) non ha subito danni...possibile che sia necessario cambiare tutto e non solo la "calottina esterna" in plastica sulla quale si avvita l'antenna?
 
(molta stima per la scelta del tuo nickname con relativa foto, forza MANGONI), il pezzo probabilmente è unico saldato insieme, perchè deve essere perfettamente stagno, penso che sia un blocco unico. Il prezzo dovrebbe essere 10 volte di meno...
 
E' un'antenna vera e propria,al suo interno ,come vedi dalle foto del link precedente, è presente il cavo che va avvitato alla base.

Chiedo a gilialb che colore di antenna si a vicini di più al titanium, visto che da foto mi sembra essere uguale alla mia . Anche io homlo stesso problema della base rotta tanto che anche il controdado che è fisto ha l'asta sede in plastica rotta e l antenna gira a vuoto.
Sicuramente non spendere mai 290 euRo. Volevo o provare Anche io con la shark.
 
Indietro
Alto Basso