• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Bassa pressione lavatergicristallo

CeedAutoSw

Utente attivo
Registrato
19 Giugno 2018
Messaggi
58
Punteggio reazioni
14
Provincia
MI
Kia
ProCeed
Anno
2022
Ciao a tutti,
È da qualche tempo che ho notato che la pressione del getto d'acqua del tergi anteriore è diminuita molto, l'effetto è che l'acqua arriva a malapena sopra alla spazzola del tergi in posizione di riposo.

Uno dei due spruzzi è anche più basso dell'altro.

Volevo sapere se esiste modo di ripulire l'impianto o verificare se c'è qualche filtro sporco / intasato.

Da qualche parte c'è lo schema dell'impianto?

Grazie del supporto.
 
Se non ci sono piccole perdite nell’impiantino lavavetri, è molto probabile che si siano formate delle incrostazioni e/o delle micro-alghe nel serbatoio del detergente e nel relativo piping. Questo avviene, si solito, quando non si usa un liquido detergente specifico (che contiene acqua demineralizzata, alcool e biocida) oppure, a volte, si rabbocca soltanto con acqua NON demineralizzata. In ogni caso, prova ad inserire - delicatamente - più volte la punta di un ago sottile od uno spillo in ciascuno degli ugelli lavavetro ed aziona ripetutamente il getto fino a svuotare il serbatoio. Riempilo nuovamente - a metà circa - con una miscela di detergente adatto (60%), alcool (25%) ed anti-calcare (ovviamente, per il restante 15%) e ripeti l’operazione fino ad esaurimento del liquido. IMPORTANTE: àrmati di stracci ed asciuga bene e rapidamente parabrezza, lunotto e parti verniciate della vettura. Infine, rifai il pieno, ma soltanto con il detergente. Dovresti risolvere così.

Tienici informati e Buone Feste :ciao:
 
Ultima modifica:
Se non ci sono piccole perdite nell’impiantino lavavetri, è molto probabile che si siano formate delle incrostazioni e/o delle micro-alghe nel serbatoio del detergente e nel relativo piping. Questo avviene, si solito, quando non si usa un liquido detergente specifico (che contiene acqua demineralizzata, alcool e biocida) oppure, a volte, si rabbocca soltanto con acqua NON demineralizzata. In ogni caso, prova ad inserire - delicatamente - più volte la punta di un ago sottile od uno spillo in ciascuno degli ugelli lavavetro ed aziona ripetutamente il getto fino a svuotare il serbatoio. Riempilo nuovamente - a metà circa - con una miscela di detergente adatto (60%), alcool (25%) ed anti-calcare (ovviamente, per il restante 15%) e ripeti l’operazione fino ad esaurimento del liquido. IMPORTANTE: àrmati di stracci ed asciuga bene e rapidamente parabrezza, lunotto e parti verniciate della vettura. Infine, rifai il pieno, ma soltanto con il detergente. Dovresti risolvere così.

Tienici informati e Buone Feste :ciao:

Grazie del consiglio,

per ora ho provato con il compressore d'aria staccando il circuito a metà dove c'è la giunzione.
Sembra migliorato ma rimane sempre più basso il getto più lontano (lato guidatore).

Per il liquido, io ho sempre usato miscele già pronte, mai acqua del rubinetto.

Nei prossimi giorni proverò anche con lo spillo.

Ancora grazie e Buone Feste anche a te Rosso Antico.
 
Indietro
Alto Basso