• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Batteria 12 volt (applicazione)

Fabbe

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
SI
Kia
Niro
Anno
2025
Ciao!

Che cosa sta ad indicare questo avviso? :(

Allegati

• IMG_4521.webp
    IMG_4521.webp
    6,1 KB · Visite: 38
Ciao
qua sul forum siamo in molti ad avere avuto probemi con la batteria a 12v che si scarica senza alcun motivo apparente. Controlla con un multimetro il voltaggio della batteria o se ne hai la possibilità dagli una caricata, poi vedi cosa dice l'applicazione.

Ciao
qua sul forum siamo in molti ad avere avuto probemi con la batteria a 12v che si scarica senza alcun motivo apparente. Controlla con un multimetro il voltaggio della batteria o se ne hai la possibilità dagli una caricata, poi vedi cosa dice l'applicazione.
Ok, grazie Piero, ma la caricata per intendersi gliela posso dare con il fatidico tastino 12V che c’è lì accanto alla regolazione dei fari anabbaglianti? Perché accade questo? Forse gli specchietti che si aprono e chiudono in quando ci si avvicina all’auto prima di sbloccare la chiusura?

Ultima modifica:
Non credo ci sia più il tastino, non saprei, l'avevo sull'ibrida prima versione ma adesso sulla EV non c'è più. Io tengo controllata la batteria e ogni tanto la ricarico con il caricabatteria. Credo sia da usare solo in emergenza se la batteria è a terra, almeno per riuscire ad aprirla e avviarla. Dopo sarebbe meglio comunque caricarla.

Non si sa che cosa sia che causa la scarica, qualcuno dice la scatola nera dell'assicurazione, non saprei. A me è successo dopo un viaggio di 200km in autostrada, quindi mi sembra assurdo.
L'unica cosa certa è che in Kia la tengono dentro un paio di giorni, ti dicono che non hanno trovato niente, te la ridanno uguale senza neanche cambiare la batteria perché secondo i loro parametri va bene.

Non credo ci sia più il tastino, non saprei, l'avevo sull'ibrida prima versione ma adesso sulla EV non c'è più. Io tengo controllata la batteria e ogni tanto la ricarico con il caricabatteria. Credo sia da usare solo in emergenza se la batteria è a terra, almeno per riuscire ad aprirla e avviarla. Dopo sarebbe meglio comunque caricarla.

Non si sa che cosa sia che causa la scarica, qualcuno dice la scatola nera dell'assicurazione, non saprei. A me è successo dopo un viaggio di 200km in autostrada, quindi mi sembra assurdo.
L'unica cosa certa è che in Kia la tengono dentro un paio di giorni, ti dicono che non hanno trovato niente, te la ridanno uguale senza neanche cambiare la batteria perché secondo i loro parametri va bene.
Confermo la presenza del tastino raffigurante il simbolo della batteria 12V, a cosa serve in realtà? Comunque con il ready ON la 12V dovrebbe ricaricarsi no? Così accadeva quando avevo la Yaris Cross (Toyota) appunto ibrida.

La cosa è stata trattata un sacco di volte. Il tasto col simbolo della batteria è il battery reset, nella hev la batteria 12v si carica solo con motore termico acceso

e a cosa servirebbe il battery reset? Kia mi ha appena confermato che il tasto serve a riavviare come booster in modo che premendo poi il tasto start/stop appaia READY ! Allora mi hanno riferito una cosa non vera?

Ultima modifica:
e a cosa servirebbe il battery reset? Kia mi ha appena confermato che il tasto serve a riavviare come booster in modo che premendo poi il tasto start/stop appaia READY ! Allora mi hanno riferito una cosa non vera?
Si anche io sapevo questa versione, fa solo da booster. Forse Still intendeva che non ricarica la batteria per intero, che si ricarica solo con la marcia (come in tutte le auto)

Va bene, lo riscrivo: la batteria servizi a 12v viene monitorata da una centralina che la scollega quando la tensione è troppo bassa ma ancora sufficiente per avviare una volta l'auto. Premendo il tasto battery reset la batteria viene ricollegata per 30 secondi, tempo sufficiente per avviare l'auto. Quindi se si arriva dalla macchina e questa è morta si apre la porta con la chiave meccanica ( lo spadino) e premendo il tasto per 30 secondi resuscita e si può avviare. In ogni caso la batteria viene caricata solo con motore termico acceso ( e tenete presente che con cambio in N le batterie non vengono caricate)

Indietro
Alto Basso