• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Batteria avviamento 12V

Tonino_xceed

Neoiscritto
Registrato
17 Luglio 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma
Kia
XCeed
Anno
2022
Ho acquistato da pochi giorni una KIA XCEED HIBRID
Consultando l'infotainment mentre cercavo di collegarmi con il cellulare e farlo dialogare con l'autovettuta
dal display vengo invitato dopo pochi secondi ad accendere il motore poiché segnalava, "batteria quasi scarica"
Ho letto sul forum che è una normale segnalazione, ma non poter ascoltare la radio o attivare altre funzioni
mentre sono in sosta non mi sembra proprio una procedura "NORMALE"
Ho notato che la classica batteria nuova ha un voltaggio di 12,3 volts e vorrei ricaricarla ma poi debbo
reimpostare alcune funzioni quali:
- sollevamento/abbassamento automatico del finestrino;
- computer di viaggio;
- sistema di climatizzazione;
- sistema Infotainment.
qualcuno del club ha già avuto esperienza per tali reimpostazioni?
Grazie
 
per ricaricarla perchè devi reimpostare? se hai un caricabatterie non è necessario staccare i cavi dell'auto.... o è per un altro motivo che devi reimpostare ? ?
 
se hai un caricabatterie non è necessario staccare i cavi dell'auto...
:quoto: ... a meno che tu li voglia staccare per una questione di sicurezza. Ma, se non usi un desolfatore, oppure un mantenitore di carica smart nella funzione "repair", puoi lasciare tranquillamente i morsetti collegati alla batteria anche durante la fase di carica, diciamo, "normale".
 
infatti perfetto. ma non penso sia il caso, visto che vuole ricaricare subito dopo l'avviso "batteria scarica" che penso compaia quando scende sotto gli 11.7-11.4 ..... (in altrte auto è così, ancora non ho la mia Kia.... :D:oops:
 
l'avviso "batteria scarica" che penso compaia quando scende sotto gli 11.7-11.4
In effetti, sulle Kia, l'avviso compare sempre, anche se la batteria non è affatto scarica. Più che altro, si tratta di un "invito" a non usare l'infotainment a propulsore spento, per evitare che la batteria vada giù di tensione ...
 
non sapevo che potevo ricaricare la batteria senza staccarla dall'auto, abituato con la mia vecchia CROMA diesel spostavo la batteria in un luogo areato prima di ricaricarla. Grazie delle risposte
 
Tranquillo se la batteria è solo un po' scarica (ovvero ancora fa partire l'auto) puoi attaccare il caricatore che anche se è di quelli che ha la funzione di ripristino automatico o la desolfatazione per le batterie un po' andate (io ho un vecchio Techmate efficientissimo) per le quali tenta la "rianimazione" mandandogli una tensione di carica per alcuni periodi a 18 volts (che potrebbe essere dannosa per le centraline auto se la bATTERIA è attaccata ai cavi dell'auto) ,la carica normale a 14-14,5 volt non danneggia nulla e fai molto prima senza dover scollegare niente;)
 
Tranquillo se la batteria è solo un po' scarica (ovvero ancora fa partire l'auto) puoi attaccare il caricatore che anche se è di quelli che ha la funzione di ripristino automatico o la desolfatazione per le batterie un po' andate (io ho un vecchio Techmate efficientissimo) per le quali tenta la "rianimazione" mandandogli una tensione di carica per alcuni periodi a 18 volts (che potrebbe essere dannosa per le centraline auto se la bATTERIA è attaccata ai cavi dell'auto) ,la carica normale a 14-14,5 volt non danneggia nulla e fai molto prima senza dover scollegare niente;)
Post automatically merged:

Grazieeeeeeeee
 
spostavo la batteria in un luogo areato prima di ricaricarla
Questo valeva per le vecchie batterie NON sigillate, da sottoporre a manutenzione periodica svitandone i tappi ed immettendo dell'acqua demineralizzata per compensarne l'evaporazione e ripristinare la corretta densità della soluzione di H2SO4.

:ciao:
 
Buongiorno e buone feste, mi è venuto un dubbio avendo la versione Mild hybrid della Xceed: la funzione stop&go, che trovo inutile e dispendiosa in termini energetici, è alimentata dalla batteria normale o da quella da 48v che fa veleggiare l'auto?
Non ho trovato riferimenti in proposito e volevo capire se devo spegnerla ogni santa volta o poterla lasciare accesa, le batterie costano...
Grazie.
 
A occhio e croce direi la batteria normale, io lo disattivo sempre, secondo me non si risparmia praticamente nulla e ti usura maggiormente la batteria.
 
C'è qualche impostazione che posso inserire per non farlo attivare di default ogni accensione?
 
Non mi risulta, io lo disattivo tutte le volte, ormai è un riflesso automatico per me, metto in moto e disattivo lo S&S
 
Ciao a tutti, sulla mia Xceed 1.4 non ibrida ho disattivato definitivamente lo start e stop bloccando il tasto infilandoci nella fessura una fascetta in modo tale che rimanga sempre premuto.
Nessun problema rilevato dopo quasi due anni di uso.
Spero di essere stato utile.
Buon anno.
 
Buona idea, grazie
 
Indietro
Alto Basso