• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Batteria a terra - Help

Belphagor75

Neoiscritto
Registrato
11 Agosto 2021
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2017
Buongiorno a tutti,
possiedo una Kia Niro Hybrid 2017
Tornando dopo un mese di ferie l'ho trovata morta. Avendo un carica batterie volevo resuscitarla ma non riesco a farlo.
Se ho capito bene la batteria servizi è quella nel cofano con il disegno di tutti i fusibili mentre la 12 volt è nel baule. Ho provato a collegare i cavetti su quest'ultima ma il charger mi da errore. Ho attaccato le pinze senza scollegare nessun cavo.
Avete dei suggerimenti?

grazie mille
 
Lascia stare quel che hai nel cofano. Quella è la scatola fusibili. Puoi anche leggere il manuale della Niro per capire meglio.
Per provare a risvegliare la batteria 12V nel vano di carico, che poi è quella la batteria dei servizi, stacca almeno il morsetto del polo negativo prima di collegare il carica batterie.
Se ti dà ancora errore, sostituisci la batteria.
Anche se riesci a risvegliarla, sostituiscila che ormai ha 4-5 anni.
 
E semplice macchina del 2017
 
grazie!
Post automatically merged:

Lascia stare quel che hai nel cofano. Quella è la scatola fusibili. Puoi anche leggere il manuale della Niro per capire meglio.
Per provare a risvegliare la batteria 12V nel vano di carico, che poi è quella la batteria dei servizi, stacca almeno il morsetto del polo negativo prima di collegare il carica batterie.
Se ti dà ancora errore, sostituisci la batteria.
Anche se riesci a risvegliarla, sostituiscila che ormai ha 4-5 anni.
polo negativo sono i due a fianco del posto dove attaccare il boost?
Post automatically merged:

E semplice macchina del 2017
perchè qui mostra come avviarla con il booster, ma il polo negativo dove sta? non puo' essere l'accatto di fianco al refill dell'olio... non è una massa quella?
 
Ultima modifica:
Se non hai un booster oppure un'altra batteria, non utilizzare lo schema del cofano.
Se hai un carica batterie, disconnetti il polo negativo, quello con il segno "meno" (-) poi connetti i cavi del carica batterie alla batteria rispettando il negativo (-) che di solito è il cavo nero ed il positivo (+) che di solito è il cavo rosso. Poi connetti il carica batterie alla presa di corrente e fai partire la ricarica.
 
Se non hai un booster oppure un'altra batteria, non utilizzare lo schema del cofano.
Se hai un carica batterie, disconnetti il polo negativo, quello con il segno "meno" (-) poi connetti i cavi del carica batterie alla batteria rispettando il negativo (-) che di solito è il cavo nero ed il positivo (+) che di solito è il cavo rosso. Poi connetti il carica batterie alla presa di corrente e fai partire la ricarica.
fatto scollegando il negativo ricarica. Grazie. Con il booster niente da fare
 
Non si sa quanto sia rimasta scarica, ma considera che sotto ad una certa tensione nelle batterie al piombo si crea quel fenomeno chimico chiamato "solfatazione". Sarebbe lunga da spiegare bene, ma in pratica sulle piastre si formano dei cristalli che impediscono la ricarica e in generale il normale funzionamento. Esistono dei sistemi e dei caricabatterie per tentare la desolfatazione, ma nella maggior parte dei casi la batteria è da buttare. In definitiva, pace all'anima sua :D
 
Indietro
Alto Basso