• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Batteria avviamento ko

Peppe68

Neoiscritto
Registrato
18 Dicembre 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
BG
Kia
Sportage
Anno
2020
Salve sono possessore di una sportage gpl da dicembre 2020, alto e bassi ma gino ad ora ok....
Ho una domanda da farvi, ieri improvvisamente l'auto non si è più accesa. Mi sono detto, la batteria (2 anni). Essendo domenica ho provato a metterla in carica da un amico. Quando il caricatore mi ha dato ok ho rimontato la batteria ma non si accende neanche una lucina. Totalmente nulla!! Sapete dirmi se c'è qualcosa che non conosco?
Grazie mille
 
Mah! sembra davvero strano. in due anni una batteria nuova di primo equipaggiamento non dovrebbe lasciarti a terra. Non sono certo ci sia un "fusibile batteria" (dovrebbe essere abbastanza grosso) ma è cmq strano che sia saltato! Hai fatto qualche manutenzione? Con un voltmetro (o multimetro) dovresti vedere quanta tensione ha la batteria ricaricata (dovrebbe cmq essere >12Volt).
Se proprio la batteria originale è andata allora okkio che nell'acquistarne una nuova devi prenderne una per "start e stop".
Un salto da un'officina KIA cmq lo farei visto che l'auto è in garanzia e tale anomalia è davvero strana. Aggiornaci! Ciao
 
Oggi è arrivata l'assenza kia e ha provato a collegare un boster senza successo.
Poi ha collegato il suo carro con l'auto e l'unica cosa che è riuscito ad ottenere l'accensione del quadro. Ma nulla di più. Batteria a zero! Ho sentito l'officina kia che mi ha detto che la garanzia è scaduta il 23/11/22 (2anni). Che schifo
 
Oggi è arrivata l'assenza kia e ha provato a collegare un boster senza successo.
Poi ha collegato il suo carro con l'auto e l'unica cosa che è riuscito ad ottenere l'accensione del quadro. Ma nulla di più.....
C'è qualcosa che mi sfugge.
Ma l'auto te l'hanno messa in moto ? Perchè se non è neppure andata in moto potrebbe esserci un 'cortocircuito' (es: nel motorino di avviamento) che è causa (e non conseguenza) del problema alla batteria
E in tal caso cambierebbe tutto anche per quanto riguarda la garanzia
 
L'auto non si accende. Collegata con il loro carrattrezzi si è acceso solo il quadro ma quando provavo non aveva spunto.
Ora spenderò questi 160€ e poi spero si risolva....
 
Se proprio la batteria originale è andata allora okkio che nell'acquistarne una nuova devi prenderne una per "start e stop".
Se non ne prendesse una start e stop quali sarebbero le conseguenze?
Il solo non funzionamento di tale meccanismo o altro?
 
Tutti mi dicono che si DEVE prendere quella specifica....ma dov'è la verità....? Non so....
Certo è che ci sono quasi 50€ di differenza
 
Se metti una batteria normale durerà pochissimo.Devi metterne una di tipo uguale
all'originale.
 
Batteria nuova, uguale all'originale, montata. Auto sempre ferma....domani chiamo Kia
 
Ma non potevi lasciarla subito in kia, a me sembra strano la batteria dopo soli 2 anni.Bisogna controllare l'auto potrebbe essere qualsiasi cosa,per esempio l'alternatore che non carica.
 
Batteria nuova, uguale all'originale, montata. Auto sempre ferma....domani chiamo Kia
In che senso...auto sempre ferma?

Ho avuto una C3 sfortunata in merito alla batteria, ogni 2 anni e mezzo al massimo mi lasciava a piedi.
 
Batteria nuova, uguale all'originale, montata. Auto sempre ferma....domani chiamo Kia
E' possibile che si sia formato un velo di ossido sui poli della batteria, che potrebbe causare una notevole caduta di tensione, anche tra i poli di un accumulatore sufficientemente carico. Questo non consentirebbe di ripartire nemmeno con la batteria di soccorso oppure con il migliore dei booster (molti anni or sono, anche a me accadde una cosa del genere). Ti consiglierei di contattare l'officina autorizzata Kia e chiedere loro di staccare e ripulire ben bene - magari con uno spray per contatti - i morsetti della vettura, riserrare accuratamente il tutto e vedere come va. Tienici informati.
 
Ultima modifica:
Se non ne prendesse una start e stop quali sarebbero le conseguenze?
Il solo non funzionamento di tale meccanismo o altro?
Le batterie star & stop hanno una tecnologia differente dalle normali che quindi gli consente un uso più gravoso. La durata dovrebbe cmq essere di almeno 4 anni (4-6 anni la media). Una batteria normale durerebbe pochissimo. Quindi la batteria deve avere stesse caratteristiche o superiori (facendo attenzione alle dimensioni ovviamente). Il velo di ossiddo lo vedo difficile e non giustifica cmq la NON messa in moto con booster o, da quanto ho capito, con un ponte con la batteria del carroattrezzi. Credo abbia ragione Archimede, qualcosa non va. Non mi stupirei se fosse necessario un reset del BSM (Battery management system) qualora presente.
 
Il centro kia non è dove vivo. 50km....
Ho appuntamento venerdì....vi terrò aggiornati
 
In che senso...auto sempre ferma?

Ho avuto una C3 sfortunata in merito alla batteria, ogni 2 anni e mezzo al massimo mi lasciava a piedi.
Voleva dire che ha cambiato da solo la batteria mettendone una nuova ma la macchina non è ripartita. Quindi il problema non è detto che fosse unicamente la batteria. Magari come hanno già detto i morsetti o altro ancora.
 
Indietro
Alto Basso