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manutenzione Batteria Avviamento - Sostituzione

Arbageppetto

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Ciao a tutti, qualcuno di voi ha già sostituito la batteria ? la mia sta per abbandonarmi....se sì quale avete acquistato?
 
Ciao, come hai fatto a capire che sta per abbandonarti??
Sulla C3 che avevo prima, ne ho sostituite 3, dopo l'originale, ma mai un segno "premonitore" :nonso:..semplicemente, all'accensione...morta!!!
 
Ciao, come hai fatto a capire che sta per abbandonarti??
Sulla C3 che avevo prima, ne ho sostituite 3, dopo l'originale, ma mai un segno "premonitore" :nonso:..semplicemente, all'accensione...morta!!!
Mentre giro la chiave avverto il motorino d avviamento ritardare l accensione di mezzo secondo....anche le luci dell' abitacolo mi sembrano più basse durante l avvio del motore. L unica cosa strana è la "controllare tpms" nel computer di bordo ( la prima cosa che ho fatto ovviamente ), come se il sistema rilevasse comunque un anomalia...
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La mia è ancora buona, ma ho da tempo (sono uno previdente :D) nella "lista" di Amazon questa qui:


E' del tipo AGM, perciò adatta allo start & stop, Il prezzo è ottimo e la marca è tra le migliori (se non la migliore).
Grazie! Perché domani vado in Kia e prevedo una batteria a un prezzo di quelli che a settembre dopo il rientro dalle ferie non voglio e non intendo pagare....😁
 
Mentre giro la chiave avverto il motorino d avviamento ritardare l accensione di mezzo secondo....anche le luci dell' abitacolo mi sembrano più basse durante l avvio del motore. L unica cosa strana è la "controllare tpms" nel computer di bordo ( la prima cosa che ho fatto ovviamente ), come se il sistema rilevasse comunque un anomalia...
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Grazie! Perché domani vado in Kia e prevedo una batteria a un prezzo di quelli che a settembre dopo il rientro dalle ferie non voglio e non intendo pagare....😁
Se vai alla concessionaria Kia è probabile che prima ti occorra fare un salto in farmacia per un buon lubrificante.
A proposito avete una guida per cambiare la batteria ? Lo so fare ad occhio chiusi sulle Alfa e sulle Peugeot ma mi domandavo se per caso sulle kia ci fosse qualche inghippo coreano da dover affrontare.
 
Io l'ho cambiata da solo. Non ho perso neanche le impostazioni radio e orologio.
 
La mia è ancora buona, ma ho da tempo (sono uno previdente :D) nella "lista" di Amazon questa qui:


E' del tipo AGM, perciò adatta allo start & stop, Il prezzo è ottimo e la marca è tra le migliori (se non la migliore).
Cavolo è un'offertona!! Converrebbe tenerne una in garage a quel prezzo
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Ammesso che sia una vera e propria varta e non una sottomarca brandizzata varta.
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Comunque in teoria le AGM dovrebbero durare di più no?
Nelle fiat entro i primi 24 mesi di solito le batterie ci mollano 😂
 
Ultima modifica:
Ciao, come hai fatto a capire che sta per abbandonarti??
Vedi il seguente piccolo tutorial, please...


... ed il link relativo al voltmetro da inserire in una delle prese a 12Vcc:


A proposito avete una guida per cambiare la batteria ?
Eccoti accontentato (dovrebbe andar bene per - quasi - tutti i modelli Kia con propulsore termico):


:ciao:
 
Aggiornamento: sostituzione batteria in Kia ( non ha messo più in moto per andare via dopo i vari controlli dell'elettrauto🙄) quindi colletto di euro 151,00.
3 anni e due mesi 35mila km.
 
🤔 Uhmm... sinceramente, mi sembra piuttosto caro. Immagino che la tua Stonic abbia lo ISG, altrimenti il prezzo sarebbe davvero ingiustificabile.
Più sopra si parlava di batteria AGM pensata quindi per lo ISG (start&stop). Magari ci hanno messo anche un po' di manodopera per il montaggio.
 
🤔mmmhhhh.....allora mi sa che devo tenere occhi e soprattutto orecchie aperte!!!!
Secondo me non c'è una regola fissa (purtroppo o per fortuna). Dipende da tanti, troppi, fattori. Con la 147 la dovevo cambiare ogni 2 anni. Con la 207 sono arrivato al record di 7 anni (cambiata ma ancora pienamente funzionante... ma non ho voluto tentare ulteriormente la fortuna).
La Stonic fa storia solo dal 2018, magari sarebbe interessante qualche testimonianza dei possessori della Rio che con la Stonic condivide diverse componentistiche.
 
Secondo me non c'è una regola fissa (purtroppo o per fortuna). Dipende da tanti, troppi, fattori. Con la 147 la dovevo cambiare ogni 2 anni. Con la 207 sono arrivato al record di 7 anni (cambiata ma ancora pienamente funzionante... ma non ho voluto tentare ulteriormente la fortuna).
La Stonic fa storia solo dal 2018, magari sarebbe interessante qualche testimonianza dei possessori della Rio che con la Stonic condivide diverse componentistiche.
Con la C3, ogni 2 anni e un pò!!!
Mai un "avviso", semplicemente morta, per fortuna 2 volte mi è successo in garage e una terza volta in un centro commerciale vicino al
mio elettrauto!!!😃...ma non so se avrò sempre 'sta fortuna!!!😔
 
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