• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Batteria Avviamento - Sostituzione

A me, solitamente, la batteria originale ha sempre durato tra i 4 e i 6 anni, ma faccio almeno 60 km al giorno di cui il 70% in autostrada, poi facendo bei viaggi di almeno 500 km, la ricarica è sempre assicurata, mentre i brevi tragitti, nonché l'uso di S&S abbreviano di moto la vita della batteria...
 
Si tragitti brevi, casa/ lavoro solo 3 km...e so che la batteria soffre!!!....e radio con volume a 30😅!!
Solo 3 km? 😳 A soffrire lì non è solo la batteria, ma il motore intero. In pratica non entra nemmeno in temperatura, soprattutto in inverno. Tra l'altro anche il nostro 1.0 a benzina ha il filtro antiparticolato ed è probabile che prima o poi dia problemi pure quello. Ma per 3 km al giorno non avevi considerato l'acquisto di una bicicletta? 😀 (scherzo eh? 😉)
 
Solo 3 km? 😳 A soffrire lì non è solo la batteria, ma il motore intero. In pratica non entra nemmeno in temperatura, soprattutto in inverno. Tra l'altro anche il nostro 1.0 a benzina ha il filtro antiparticolato ed è probabile che prima o poi dia problemi pure quello. Ma per 3 km al giorno non avevi considerato l'acquisto di una bicicletta? 😀 (scherzo eh? 😉)
No, io il filtro antiparticolato non ce l'ho (per fortuna) le prime non lo avevano....
È che faccio già abbastanza sport diversamente 😅 ...anche prima di andare al lavoro, quindi quei 3 km. mi vorrei riposare.....:D
 
Anche io faccio pochissimi km per adesso nessun problema in merito sto valutando di acquistare un carica batteria per mantere la batteria efficiente.
 
Il gpf è stato introdotto dalla normativa euro 6d mi pare, o comunque dal 2020, sui motori benzina a iniezione diretta
 
buonasera, apro questa discussione per avere qualche parere in merito. L' auto ha quasi 4 anni di vita e oggi sono rimasto a piedi per batteria scarica... non sto qui a lamentarmi per la durata.. mi hanno detto che in generale è questa la durata delle batterie... anche se si tratta della prima batteria della macchina. La cosa che mi fa arrabbiare è questa... il computer di bordo mi avvisa di tutto ciò che riguarda il funzionamento dell'auto, persino del liquido lavavetri...o del possibile ghiaccio per strada...invece di una cosa così importante come l'esaurimento della batteria... non da nessun avviso... è normale?? mi sembra un controsenso
 
Se in quattro anni d'uso non hai trovato nulla di utile nella strumentazione di bordo ... purtroppo è "normale".
Spesso alle batterie vetuste si rompe un elemento interno, e questo non è prevedibile.
Se così non fosse prova prima a ricaricarla con processo di defosfatazione.
 
Se in quattro anni d'uso non hai trovato nulla di utile nella strumentazione di bordo ... purtroppo è "normale".
Spesso alle batterie vetuste si rompe un elemento interno, e questo non è prevedibile.
Se così non fosse prova prima a ricaricarla con processo di defosfatazione.
ormai l'ho sostituita... l elettrauto, peraltro mio cugino (non ho motivo di dubitare della sua onestà) ha controllato la batteria ed ha constatato con il macchinario apposito che era scarica.. se si fosse rotto qualcosa all'interno della batteria... doveva risultare carica?
 
... il computer di bordo mi avvisa di tutto ciò che riguarda l'auto... l'esaurimento della batteria non da nessun avviso...
Se ti può consolare, io sono anni che mi faccio la stessa domanda.

La cosa curiosa è che l'auto avrebbe tutti i dati per fare una corretta diagnosi: voltaggio a macchina spenta senza carichi, durante l'accensione, con assorbimento luci... e sa benissimo quando non può contare su molta corrente, perchè in tale caso, ad esempio, disabilita lo start&stop...

Ed è per questo che da anni, sulle auto della mia famiglia, è sempre presente il 'voltmetro da accendisigari' (una ventina di mA di assorbimento solo quando è acceso, si trova tranquillamente su internet a pochi euro) che, ogni volta che salgo in macchina, mi dice la tensione dell'impianto elettrico prima di mettere in moto (OK se >=12V) e, molto importante, durante la messa in moto (OK se >=10/11V)
 
C'è già una discussione aperta in merito alla batteria, comunque qui qualcuno l'ha già sostituita, prima di te. Io sono a 3 anni e mezzo e anche io, grazie ai preziosi consigli ricevuti qua sul forum, la sto tenendo un po' d'occhio ( per quanto possibile) con il volmetro nell'accendisigari...ero abituata alla precedente C3 dove ogni 2 anni e mezzo la dovevo sostituire...ora mi pare un miraggio che duri di più!!! 😃
 
Ultima modifica:
Se ti può consolare, io sono anni che mi faccio la stessa domanda.

La cosa curiosa è che l'auto avrebbe tutti i dati per fare una corretta diagnosi: voltaggio a macchina spenta senza carichi, durante l'accensione, con assorbimento luci... e sa benissimo quando non può contare su molta corrente, perchè in tale caso, ad esempio, disabilita lo start&stop...

Ed è per questo che da anni, sulle auto della mia famiglia, è sempre presente il 'voltmetro da accendisigari' (una ventina di mA di assorbimento solo quando è acceso, si trova tranquillamente su internet a pochi euro) che, ogni volta che salgo in macchina, mi dice la tensione dell'impianto elettrico prima di mettere in moto (OK se >=12V) e, molto importante, durante la messa in moto (OK se >=10/11V)
grazie del consiglio... lo compro sicuramente
Post automatically merged:

C'è già una discussione aperta in merito alla batteria, comunque qui qualcuno l'ha già sostituita, prima di te. Io sono a 3 anni e mezzo e anche io, grazie ai preziosi consigli ricevuti qua sul forum, la sto tenendo un po' d'occhio ( per quanto possibile) con il volmetro nell'accendisigari...ero abituata alla precedente C3 dove ogni 2 anni e mezzo la dovevo sostituire...ora mi pare un miraggio che duri di più!!! 😃
ricordo, con la mia precedente auto Nissan almera... la prima batteria originale della casa madre durò parecchi anni... non voglio esagerare ma almeno 5/6 anni... invece le successive 2/3 anni.
Riguardo alla nostra stonic devo ammettere che qualche avvisaglia di mal funzionamento lo avevo avvertito... ma sinceramente mi aspettavo il messaggio sul display batteria scarica... invece gli ingegneri che l'hanno progettata ritengono più importante il liquido lavavetri 🤣. ad esempio stamattina alla prima accensione non è partita... pensavo fosse il problema freddo perché la notte la temperatura è calata quasi a 3/4 gradi. Poi altri giorni sempre al mattino, prima accensione andata a buon fine, si è accesa insieme alle altre luci sul display anche la spia triangolare di pericolo gialla... ma si tratta di una frazione di secondo... io pensavo sempre per lo stesso problema del freddo... non potevo immaginare che fosse la batteria scarica
Post automatically merged:

Se ti può consolare, io sono anni che mi faccio la stessa domanda.

La cosa curiosa è che l'auto avrebbe tutti i dati per fare una corretta diagnosi: voltaggio a macchina spenta senza carichi, durante l'accensione, con assorbimento luci... e sa benissimo quando non può contare su molta corrente, perchè in tale caso, ad esempio, disabilita lo start&stop...

Ed è per questo che da anni, sulle auto della mia famiglia, è sempre presente il 'voltmetro da accendisigari' (una ventina di mA di assorbimento solo quando è acceso, si trova tranquillamente su internet a pochi euro) che, ogni volta che salgo in macchina, mi dice la tensione dell'impianto elettrico prima di mettere in moto (OK se >=12V) e, molto importante, durante la messa in moto (OK se >=10/11V)
quindi durante la messa in moto se scende sotto i 10 volt... va cambiata immediatamente?oppure si può ricaricare?, dopo la messa in moto il voltaggio deve essere sempre >=12?
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, dopo circa 6 mesi da quando ho preso la stonic (la macchina ha meno di 2 anni) ieri ho avuto il mio primo vero problema.
la macchina non è partita.

chiaramente un problema di batteria (anche se non avevo nulla di acceso) e l'ho dovuta accendere a strappo. da qua nasce la mia domanda... PERCHÉ NON HANNO FUNZIONATO 2 diversi avviatori che abbiamo provato?

con il mio, ci ho avviato un rangerover, con quello del mio amico lui ci avvia io quasquai e il trattore del suocero.

che avviatore serve per la mia auto? o quale potrebbe essere il problema?
grazie.
 
Indietro
Alto Basso