• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Batteria Venga - Sostituzione

La mia venga 1,4 benzina mi ha lasciato a piedi, causa batteria scarica . ha solo tre anni di vita. la garanzia della batteria copre solo 2 anni. devo quindi comperarne un'altra. lo trovo assurdo . di solito le batterie durano 5/7 anni. ora cerchero' un elettrauto/meccanico che me la cambi. mi hanno chiesto dai 150,00 ai 180,00euro. vorrei farla ricaricare pero' non mi fido della qualita' di quella installata da kia. chiedo lumi e consigli. grazie e saluti. miriam.
 
Io dopo sei anni, anche a causa dei vari lockdown che hanno limitato gli spostamenti, ho cambiato la batteria che cominciava a stentare in accensione. Presa una Bosch da 70 Ah con una spesa di poco superiore alle 90,00 €
 
La mia venga 1,4 benzina mi ha lasciato a piedi, causa batteria scarica . ha solo tre anni di vita. la garanzia della batteria copre solo 2 anni. devo quindi comperarne un'altra. lo trovo assurdo . di solito le batterie durano 5/7 anni. ora cerchero' un elettrauto/meccanico che me la cambi. mi hanno chiesto dai 150,00 ai 180,00euro. vorrei farla ricaricare pero' non mi fido della qualita' di quella installata da kia. chiedo lumi e consigli. grazie e saluti. miriam.
La batterie installate da Kia non sono prodotte da Kia e sono al livello di qualunque altra batteria seria.
Piuttosto non ti ha lasciata a piedi per usura/vetustà/ rottura di un elemento ma semplicemente perchè scarica, come può capitare a qualunque batteria anche nuova.
Piuttosto non spieghi il motivo per cui si è scaricata ...
Comunque varrebbe certamente la pena di provare a ricaricarla data la giovane età, e se nel tempo è stata usata correttamente vedrai che si riprenderà.
 
La mia venga 1,4 benzina mi ha lasciato a piedi, causa batteria scarica . ha solo tre anni di vita.

IMHO, una delle cause principali potrebbe essere legata al lockdown che, lo scorso anno, ci immobilizzò per circa due mesi. Se la tua vettura è rimasta praticamente ferma in quel periodo, e tu non hai ricaricato/fatto ricaricare la batteria, le piastre di quest'ultima hanno certamente subìto un significativo processo di solfatazione (non sempre reversibile), che contribuisce ad accorciare notevolmente la vita utile dell'accumulatore.

Comunque, prima di decidere di sostituirlo, segui il consiglio del buon @Customs e chiedi al tuo elettrauto di fare un tentativo di "rianimazione". Tienici informati,

:ciao:
 
se può essere di paragone.... su una ix20 la batteria "di serie" è durata ben 10 anni...!! incredibile!!

purtroppo con le batterie è sempre un terno a lotto: possono durare pochi mesi o molti anni...
 
se può essere di paragone.... su una ix20 la batteria "di serie" è durata ben 10 anni...!! incredibile!!

purtroppo con le batterie è sempre un terno a lotto: possono durare pochi mesi o molti anni...

Confermo che anche la batteria originale montata 12 anni fa sulla I20 di mio figlio ha avuto una durata molto lunga, e purtroppo non riportava nessuna marca/sigla che consentisse di risalire al costruttore (era totalmente anonima, non riportava neppure la capacità !)
Spero proprio che la Kia utilizzi le stesse batterie!
 
Per dire...sulla mia precedente C3 ogni 2 anni e mezzo (puntuali come un orologio svizzero) una batteria nuova :( ...mahhhhh.....l'ho data dentro penso appena al limite del 4° cambio batteria...
 
Confermo che anche la batteria originale montata 12 anni fa sulla I20 di mio figlio ha avuto una durata molto lunga, e purtroppo non riportava nessuna marca/sigla che consentisse di risalire al costruttore (era totalmente anonima, non riportava neppure la capacità !)
Spero proprio che la Kia utilizzi le stesse batterie!
probabilmente era prodotta dall'azienda coreana SOLITE
 
Sulla prima niro e' durata meno di un anno sostituita in garanzia.
 
Per dire...sulla mia precedente C3 ogni 2 anni e mezzo (puntuali come un orologio svizzero) una batteria nuova :( ...mahhhhh.....l'ho data dentro penso appena al limite del 4° cambio batteria...
Quando si dice appena in tempo . ;) Sulla nostra Piicanto per adesso dopo due hanni e mezzo va alla grande ! Sulle batterie va un po' anche a fortuna .
 
Ultima modifica di un moderatore:
Salve a tutti,
vi chiedo lumi su come risolvere una cavolata che ho fatto... forse... devo ancora ben capire.
La Venga che citavo nella presentazione non è in realtà ancora in mio possesso ma in garage da mio papà.
L'auto è praticamente ferma da agosto in quanto mio papà è venuto a mancare e né io né le mie sorelle l'abbiamo più accesa né deciso cosa farne.

Per una serie di incastri ancestrali tra cui la quasi rottura della cinghia di trasmissione della mia attuale auto, la prenderò io pertanto vorrei farla tornare in vita e volevo appunto smontare la batteria per portarmela a casa così da metterla in carica ma non sono riuscito in quanto non avevo capito subito come fare.

Arriviamo al nocciolo della questione: in un video dicevano di togliere la plastica subito sopra la batteria, vedere allegato, ma una volta sganciati i 2 perni sotto e sfilato un po' non riesco a togliere la parte superiore (freccia grande in alto) completamente né a rimetterlo al suo posto, dovrebbe venire via come si vede nel secondo allegato.
Pertanto vi chiedo come faccio a toglierlo visto che poi presumo diventi più facile svitare i 2 bolloni dietro?

PS tra l'altro vorrei tanto conoscere l'ingegnere che ha messo i bulloni dietro e capire perchè non ha fatto uno sgancio rapido come vorrebbe il buon senso 🤦‍♂️

Vi ringrazio infinitamente.
 

Allegati

  • 2023-12-11 21_40_16-Window.png
    2023-12-11 21_40_16-Window.png
    343,7 KB · Visite: 42
  • 2023-12-11 21_46_01-Window.png
    2023-12-11 21_46_01-Window.png
    550,6 KB · Visite: 42
Indietro
Alto Basso