Si tratta di una scelta tecnica per far durare il più a lungo possibile il pacco batteria, usare le batterie al litio (vale per qualsiasi batteria al litio di qualsiasi dispositivo) sempre tra il 30-40% e il 70-80%. Questo è il range di funzionamento ideale, portarle prossime allo 0% è deleterio, caricarle al 100% le stressa ed è nell'interesse della casa far si che le batterie non diano problemi vista anche la lunga garanzia. Inoltre nel caso di auto ibride si tratta di batterie particolari che devono sopportare elevati picchi di corrente sia in ricarica che in scarica ed anche questo è deleterio (ecco perché hanno un sistema di raffreddamento a liquido ed un controllo, visibile tramite OBD per chi volesse, della carica e della temperatura cella per cella). Inoltre è nella logica di funzionamento del sistema ibrido quello del "dare - avere" della batteria in modo così frequente, è inutile sprecare tempo ed energie per portarla al 100%, ma più ragionevole usare l'energia immagazzinata al momento del bisogno ogni volta che serve. Caricare completamente una batteria al litio richiede tempo e parecchia energia perché mano a mano che sale verso il 100% di carica la batteria inizia ad opporsi alla ricarica, soprattutto se rapida, aumentando l'impedenza d'ingresso. Tanto è vero che anche affrontando una lunghissima discesa non è possibile andare oltre il 95% di carica, infatti arrivati a questo punto la centralina decide di accendere il motore termico per avere freno motore e la ricarica si blocca.