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elettronica batteria

Fabrifibra

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15 Ottobre 2018
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2018
salve, da 10 uso la Kia Niro il livello della batteria non va' oltre la meta' il venditore mi ha detto che e' normale, ( non percorro molti km ) puo' essere il motivo ? o deve essere ricaricata .grazie
 
:welcome::welcome:
non ho la Niro e cedo la parola ai possessori, ma... 10? immagino giorni... e hai una HEV o una PHEV?
 
@Fabrifibra ti consiglio di rileggere ciò che hai scritto.
Potresti riscriverlo senza fretta, spiegando meglio il problema da te riscontrato. Così è piuttosto indecifrabile ;)

Benvenuto nel KiaClub :welcome:
 
è normale che la batteria rimanga intorno al 50 per cento della carica...è una caratteristica del tipo di batterie montate dalla niro...
leggiti la sezione niro del forum...e molti quesiti che ti stai ponendo vedranno risposta...

:welcome::welcome:
 
Benvenuto.......
 
salve, da 10 uso la Kia Niro il livello della batteria non va' oltre la meta' il venditore mi ha detto che e' normale, ( non percorro molti km ) puo' essere il motivo ? o deve essere ricaricata .grazie
E' normale se usi poco la niro non c'e bisogno di ricaricare nulla perche lo fa da solo quando cammini e al massimo in piano la vedrai arrivare nel display al 70%,solo se fai strade in discesa e in sport si ricarica quasi al 100%.
 
:welcome:
Ciao @Fabrifibra con il tasto cerca e un pò di tempo troverai tutte le informazioni che cerchi... questo forum contiene la massima conoscenza che puoi trovare on line per quanto riguarda l'auto che hai comprato ;)
 
Le batterie al litio, come quelle del power train hiunday kia, lavorano bene attorno al 50, e il sw agevola questo.
 
Si tratta di una scelta tecnica per far durare il più a lungo possibile il pacco batteria, usare le batterie al litio (vale per qualsiasi batteria al litio di qualsiasi dispositivo) sempre tra il 30-40% e il 70-80%. Questo è il range di funzionamento ideale, portarle prossime allo 0% è deleterio, caricarle al 100% le stressa ed è nell'interesse della casa far si che le batterie non diano problemi vista anche la lunga garanzia. Inoltre nel caso di auto ibride si tratta di batterie particolari che devono sopportare elevati picchi di corrente sia in ricarica che in scarica ed anche questo è deleterio (ecco perché hanno un sistema di raffreddamento a liquido ed un controllo, visibile tramite OBD per chi volesse, della carica e della temperatura cella per cella). Inoltre è nella logica di funzionamento del sistema ibrido quello del "dare - avere" della batteria in modo così frequente, è inutile sprecare tempo ed energie per portarla al 100%, ma più ragionevole usare l'energia immagazzinata al momento del bisogno ogni volta che serve. Caricare completamente una batteria al litio richiede tempo e parecchia energia perché mano a mano che sale verso il 100% di carica la batteria inizia ad opporsi alla ricarica, soprattutto se rapida, aumentando l'impedenza d'ingresso. Tanto è vero che anche affrontando una lunghissima discesa non è possibile andare oltre il 95% di carica, infatti arrivati a questo punto la centralina decide di accendere il motore termico per avere freno motore e la ricarica si blocca.
 
Si tratta di una scelta tecnica per far durare il più a lungo possibile il pacco batteria, usare le batterie al litio (vale per qualsiasi batteria al litio di qualsiasi dispositivo) sempre tra il 30-40% e il 70-80%. Questo è il range di funzionamento ideale, portarle prossime allo 0% è deleterio, caricarle al 100% le stressa ed è nell'interesse della casa far si che le batterie non diano problemi vista anche la lunga garanzia. Inoltre nel caso di auto ibride si tratta di batterie particolari che devono sopportare elevati picchi di corrente sia in ricarica che in scarica ed anche questo è deleterio (ecco perché hanno un sistema di raffreddamento a liquido ed un controllo, visibile tramite OBD per chi volesse, della carica e della temperatura cella per cella). Inoltre è nella logica di funzionamento del sistema ibrido quello del "dare - avere" della batteria in modo così frequente, è inutile sprecare tempo ed energie per portarla al 100%, ma più ragionevole usare l'energia immagazzinata al momento del bisogno ogni volta che serve. Caricare completamente una batteria al litio richiede tempo e parecchia energia perché mano a mano che sale verso il 100% di carica la batteria inizia ad opporsi alla ricarica, soprattutto se rapida, aumentando l'impedenza d'ingresso. Tanto è vero che anche affrontando una lunghissima discesa non è possibile andare oltre il 95% di carica, infatti arrivati a questo punto la centralina decide di accendere il motore termico per avere freno motore e la ricarica si blocca.
Quoto. Ma su discese di qualche km le batterie si caricano sempre al 100%, poi entra il termico come freno motore (la mia fa così, le altre non so ...!)
 
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